Fucili kit assalto

Il nostro primo amore: profondità e complessità, varietà, drammticità, DIVERTIMENTO.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Fucili kit assalto

Messaggio da giupmat »

Giocando quasi sempre con il ruolo di assaltatore/medico [assault, in inglese] aro questa discussione sulle armi in dotazione alla classe in oggetto: durante le mie prime uscite battlefieldiane ho avuto l'impressione che ci fosse una relazione precisa tra arma più difficile da sbloccare e sua efficacia in battaglia ma poi l'esperienza mi ha fatto dubitare di questa convizione. Ho avuto infatti delle delusioni non da poco affidandomi a questo assunto: l'F2000, ad esempio, a cui mi sono affidato con tanto entusiasmo appena l'ho sbloccato, non mi ha dato affatto il feedback che mi aspettavo.
Dopo aver solcato i campi di battaglia con un M416 per lungo tempo ed aver usato il sempre utile M16A4 (poco rinculo, precisione notevole e possibilità di brandeggiare anche durante la raffica), ho scoperto la bontà dell'insospettabile FAMAS. Nonostante l'arma soffra di un rinculo decisamente accentuato rispetto ad armi di migliore fattura ed abbia una deriva laterale che non aiuta a tenere la raffica precisa nel punto desiderato è più maneggevole del più leggero M16. Suona come un paradosso, ne sono consapevole, ma le caratteristiche di quest'arma mi hanno aiutato ad essere più efficace alla canna: è l'arma con cui sono più preciso in assoluto, con il 19,5% circa di colpi a segno (e sapete tutti che mi cimento in impossibili spari a chilometri di distanza in cui uso caricatori e caricatori senza centrare mai nessuno). Dopo aver sbloccato la canna pesante e la "maniglia" anteriore ho guadagnato quel tanto che mi serviva per essere a mio agio con questa arma piuttosto ingombrante ed insospettabilmente sulle raffiche brevi riesco a gestirne le reazioni meglio di come ho fatto in passato con le controparti americane.
Ora sono molto curioso di provare il mitico L85, una delle armi che preferisco per aspetto e "presenza", e spero non sia deludente come altre armi già testa in passato.
Voi cosa mi dite in merito?
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Fucili kit assalto

Messaggio da giupmat »

Rispetto a questo post iniziale la mia situazione è mutata di poco: continuo ad inseguire l'inglese L85 senza avvicinarmi di molto alla meta, il FAMAS è sempre lì in agguato, pronto ad intervenire ma nelle ultime uscite che abbiamo fatto insieme ho sofferto della scarsa efficacia nelle lunghe distanze e ne hanno risentito i miei numeri... Sicuramente sono in crisi di identità, lo capisco proprio da questa indecisone che mi sta portando verso l'autodistruzione con un cambio d'arma ad ogni spawn, e per non finire chissà come mi ostino ad usare il fucile a piumini (M16A4 con silenziatore) in attesa di giorni migliori. Pur avendo all'attivo 4 stelle di servizio con quest'ultimo ed accusando un grado di assuefazioni alle sue reazioni tale da rendere difficile il cambio d'arma convivo ancora con la sensazione che mi manchi qualcosa.
Come sapete, poi, completa il mio kit del piccolo boyscout l'immancabile lanciagranate M320 che porto in battaglia per situazioni in cui la mira serve a poco oppure in scontri impari con mezzi (ebbene sì, do una mano agli anticarro come posso). Di quest'arma posso lamentare soltanto il tempo di estrazione decisamente luuungo e per questo motivo sto valutando (con ovvie prove sul campo) la reintegrazione del sottocanna nella mia arma principale per avere la versione montata. Il rovescio della medaglia è ovviamente un peggioramento del brandeggio e la perdita del manubrio anteriore. Qual è secondo voi il miglior compromesso?
Immagine
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Re: Fucili kit assalto

Messaggio da Sparaks »

Io col FAMAS non mi ci trovo proprio. Non riesco nemmeno a mirare.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Fucili kit assalto

Messaggio da giupmat »

Questa sera ho provato con successo una nuova arma, che avevo tralasciato perché mi ispirava poco ma che forse avrei dovuto provare prima... si tratta del pericoloso AEK-971 di fabbricazione russa che fu ideato negli anni Ottanta per sostituire il glorioso AK74M di cui è in sostanza un ammodernamento. In gioco si comporta egregiamente con una fiamma ridotta (che permette di avere una certa visibilità del bersaglio anche durante una raffica prolungata) ed un rinculo gestibile; la raffica è notevole e permette di sparare bene sia da vicino che sul lungo. Per gli indici più delicati si può anche provare l'ebbrezza di lavorare a colpo singolo per coprire le distanze più impegnative ma ovviamente per contro il colpo non sarà dei più dannosi. Per ora ho sbloccato canna pesante e impugnatura anteriore ma non ho avuto modo di testarle sul campo per valutarne gli effettivi vantaggi, ma nei 35 minuti trascorsi assieme ha fatto il suo lavoro egregiamente conducendomi ad un inaspettato e gradito 22,1% di precisione con 3 headshot e il nuovo record di distanza (117 m). Consiglio a tutti di farci un giro per valutarne personalmente le caratteristiche piacevolmente bilanciate e la versatilità che la rendono (finalmente ho trovato la mia bocca di fuoco!!!) l'arma definitiva dell'assaltatore*.


*resta da sbloccare qualche ottica decente e provare come si comporta con quelle...
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Fucili kit assalto

Messaggio da giupmat »

Anche per questa discussione ci sarebbe da scrivere lungamente e soffermarsi su tanti aspetti che spesso non vediamo o tralasciamo... Per ora mi limito ad aggiornarvi segnalandovi la proficua collaborazione nata tra me ed il famigerato Steyr AUG. L'ho provato per curiosità, dato che mi piace come arma e il bullpup come filosofia, e mi sono trovato molto bene sia nel brandeggio che nell'azione di sparo. Riesco ad essere efficace da vicino e da lontano ed anche nelle raffiche più lunghe rimane composto, permettendomi uno sparo ordinato. Il difetto principale è che per migliorarne la precisione a medio raggio necessita della canna pesante, ma allo stesso tempo sarebbe utile dotarlo di un bel silenziatore. Al di là dei numeri posso dirvi che è stata l'arma con il più lungo periodo di servizio continuativo, interrotto solo ieri sera per frustrazione (e aridaje de fucile a piumini ...li morta'!).
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Fucili kit assalto

Messaggio da giupmat »

Ravvivo questa discussione per dare accesso a domnik, che in questi ultimi giorni ha avuto modo di riaffacciarsi al mondo di BF. Ovviamente con mie somme gioia e commozione.
Ribadisco che, nonostante sia un po' che non faccio una sortita sui campi di battaglia, l'AUG di fabbricazione austriaca è l'arma che fa per me: lo dico a distanza di tempo e di uccisioni dal mio ultimo post, quindi con una accresciuta e più solida convinzione.
Ho all'attivo 15 stelle di servizio (contro le 7 dell'arma che segue) e 1564 uccisioni (segue fucile a piumini a quota 781), è da molto la mia arma grazie ad un serivizio continuativo che perdura da tempo e soprattutto grazie alle 28 ore e 38 minuti. È la prima arma lunga automatica per uccisioni al minuto (e con un tempo d'uso superiore all'ora) con 0.91, seguita dall'inglese L85A2 con 0.75. In quanto a precisione non è la prima arma (per curiosità su tutti vince l'M26 MASS con 95%), ovviamente, ma neppure la prima delle lunghe automatiche con un'ora di servizio (L85A2 con 18.09%) ma con il suo invidiabile 16.63% è dietro solo all'M416 (17.43% @ 18h 24m), all'AN-94 (17.88% @ 3h 54m) e all'F2000 (17.89% @ 1h 9m).
Pur consapevole che l'arma dipenda molto dallo stile di gioco più che dalla classe scelta, invito tutti i battlefieldari a provare l'AUG: come avevo scritto precendentemente ha un rinculo contenuto ed una deriva minima grazie alla natura bullpup e per questo rimane un'arma buona in molte situazioni. Purtroppo ha di contro un'uscita dalla canna un po' disordinata che rende l'arma quasi inutilizzabile in distanza.
Per chi, invece, preferisce rimanere ai margini dell'azione senza diventare un solitario e schivo scout suggerisco ancora una volta l'AEK-971.
Domnik, soprattutto da te attendo pareri!
Immagine

Rispondi