Niente Steam ...buona o cattiva notizia?

Il nostro primo amore: profondità e complessità, varietà, drammticità, DIVERTIMENTO.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Niente Steam ...buona o cattiva notizia?

Messaggio da giupmat »

A quanto pare l'attesissimo BF3 non verrà venduto in digital delivery tramite la solita piattaforma maledetta, Steam. Ad annunciarlo è stata la stessa Electronic Arts, dando il via ad una serie di speculazioni che faranno invidia a Beautiful e continueranno fin quando la calura estiva non sarà soltanto un ricordo. Non molti giorni fa, infatti, EA aveva annunciato il ritiro di alcuni dei suoi titoli dal circuito Steam per venderli soltanto tramite il nuovo sistema proprietario Origin.
Tornando a BF: sembra che la giustificazione addotta dal colosso americano sia il pericoloso vincolo imposto da Steam di distribuire patch ed aggiornamenti (e aggiungerei DLC, che portano altri soldini) soltanto tramite la piattaforma e non in maniera indipendente. In effetti questa potrebbe essere davvero una delle cause della scelta, seppure una causa molto marginale: per BF furono rilasciate diverse patch per correggere bug e apportare migliorie, ma per tutte c'era da fare l'installazione a manina; per BF2, ricorderete, si è provveduto a rilasciare soltanto delle patch voluminose per evitare una giungla di aggiornamenti (e versioni differenti) e limitare le rotture di scatole ai giocatori; per BF:BC2 si era già in un ottica di aggiornamento continuo e di certo gestire un volume di aggiornamenti e rilasci continui esige un client proprietario... In realtà la scelta primaria è favorire Origin e quindi un volume maggiore di guadagni, ma questo non lo scriverò di certo e voi non lo leggerete.
Voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere soprattutto il parere degli utilizzatori di Steam, so che tra noi ce ne sono diversi.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Niente Steam ...buona o cattiva notizia?

Messaggio da Spehar »

Io la vedo in questo modo:
Steam è un prodotto Valve;
Valve guadagna più soldini vendendo via steam senza passare per conti terzi;
L' utente finale risparmia comprando via steam;
Ergo: ben venga una nuova piattaforma esclusivamente Electronic Arts (EA).


E come giustamente diceva il mio capo: "se vuoi vendere devi fare pubblicità".
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Niente Steam ...buona o cattiva notizia?

Messaggio da giupmat »

Certo Steam, quale incarnazione di più diffusa piattaforma di digital delivery, ha dato una svolta notevole al mercato videoludico, ma se da un lato sarebbe il caso di accogliere con gioia la nuova piattaforma EA (ammesso che porti qualche beneficio in termini di prezzi di copertina e riduzione di rotture di... confezioni) è pur sempre vero che all'orizzonte si profila un decentramento della distribuzione digitale verso le varie software house (più potenti economicamente). Temo, nel breve periodo, di avere nuovamente una anarchia digitale che ci porterà ad installare venti schifosissimi programmini affossa-prestazioni ed impiccioni sui nostri poveri computer; peggio ancora potremmo essere "invogliati" a comprare un titolo anzichè un altro dello stesso genere per non dover imbrattare i nostri HDD con altri programmini rispetto a quelli già presenti: esempio estemporaneo potrebbe essere preferire BF3 ad altro perchè si ha già installato Origin, poi innescare una reazione a catena e scegliere FIFA rispetto a PES, poi comprare Mirrors Edge 2 anziché un altro platform...
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Niente Steam ...buona o cattiva notizia?

Messaggio da Spehar »

Però è vero anche che pesce grosso mangia pesce piccolo e quindi dubito che arriveremo a venti schifosissime piattaforme da installare sull' HD... O almeno è quel che spero...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Niente Steam ...buona o cattiva notizia?

Messaggio da giupmat »

Dopo aver finalmente fatto la conoscenza con il nuovo, sbrilluccicoso, titolo di EA mi sono ritrovato con uno (ennesimo) scomodo inquilino nel mio preziosissimo sistema informatico conosciuto come Tungsteno. Questo nuovo ed indispensabile tool ha fatto la sua comparsa nel mondo proprio con BF3 dando il via ad una nuova era per i prodotti EA, sganciati definitivamente (anche se non esiste un annuncio ufficiale in merito) da Steam e dal vincolo di Valve. Leggendo notizie in merito e divertendomi a collegare gli elementi del puzzle che tutti noi avevamo davanti agli occhi ho potuto comprendere da tempo che questo famigerato applicativo avrebbe avuto due odiose caratteristiche: l'obbligatorietà per far girare i titoli EA e l'indubbia utilità. Pur avendo già espresso il mio disappunto voglio condividere con voi questa ennesima critica, che nasce da una maggiore consapevolezza dello strumento Origin. ...scrivo subito critica, ovviamente, per manifestare apertamente la mia contrarietà al sistema, colpevole di essere l'ennesimo piede delle multinazionali nell'orticello personale di tutti noi.
Essendo una persona onesta non ho nulla da nascondere, ma allo stesso tempo non riesco ad accettare che abbia consapevolmente installato sul mio povero Tungsteno un applicativo capace di ciacciare tra i miei dati di navigazione e le mie abitudini informatiche. Non è tanto fastidiosa la divulgazione di questi dati: potrei fornirli anche direttamente di persona, se mi venissero richiesti, ma è proprio il fatto stesso di essere "rapinato" di queste informazioni che non condivido.
Ovviamente non ho dati per dimostrare quanto dico e non sono qui per indagare se si tratta della verità oppure no, semplicemente voglio che sia noto quanto sono stizzito dall'installazione di software inutili ai fini del funzionamento del gioco che ho comprato. Che nessuno di voi tragga conclusioni errate da quanto leggete!
Questo stramaledetto Origin, che è uno stramaledetto (inutile) client che va lanciato obbligatoriamente per far partire il gioco (e se non lo lanciate partirà automaticamente), inoltre è reo di non avere assolutamente alcuna integrazione col gioco (coi giochi) e con le relative statistiche: per queste avrete necessità di un altro account (mascherato dietro il Master ID di EA) che sarà univoco per ogni gioco e quindi privo di collegamento (almeno per ora) con un sistema centralizzato. ...perfino per poter inserire una immagine all'avatar ci sarà bisogno di un altro account, su un'altra piattaforma!
Chiudo questo mio sfogo personale aggiungendo che nel pacchetto di installazione (della fuffa) è incluso anche un misterioso client di comunicazione via cloud... cosa simpatica, tra l'altro, è che nella homepage del servizio, denominato Sonar, si sbandiera il motto "No Installation. No setup Fees." [Niente installazione. Niente costi di installazione.]. Mi auguro vivamente che almeno una delle due cose sia vera...
Niente Steam, cattiva notizia: è semplicemente rimpiazzato da un clone con un nome differente... che amarezza.
Immagine
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Re: Niente Steam ...buona o cattiva notizia?

Messaggio da Sparaks »

In realtà, non è che Origin non ha nessuna integrazione coi giochi. La funzione principale è quella di scaricare automaticamente eventuali patch e/o aggiornamenti. EA è andata in rotta di collisione con Steam e Origin ne è la conseguenza. Lo dimostra anche il fatto che Origin stesso sia dotato di un link che punta direttamente al negozio di EA per l'acquisto dei prodotti.
Inoltre, tutto ciò è conseguenza anche del fatto che il mercato dei videogames, si sta sempre più concentrando sul digital delivery. Basti pensare che io stesso ho acquistato BF online e l'ho tirato giù in 3 ore con Origin stesso a velocità da urlo. A conferma di ciò, ti racconto l'esperienza con FIFA 12. L'ho acquistato da Gamestop in scatola. Arrivo a casa, lo installo (insieme ad Origin ovviamente). Al primo avvio, parte Origin e mi tira giù 3.3 GB (!) di contenuti del gioco. Morale della favola: se devo andare al negozio a comprarmi un gioco e il disco contiene solamente il client per l'installazione, allora ben vengano Origin e Steam.
Punto positivo è che non devo più impazzire per trovare e scaricare patch. Se la vede lui automaticamente.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Niente Steam ...buona o cattiva notizia?

Messaggio da giupmat »

Alcune delle tue argomentazioni sono assolutamente degne di rispetto, caro Sparacchio, ma personalmente non riesco proprio a digerire di dover installare altra roba in aggiunta a quella che voglio (ovvero il gioco): per il monitoring delle patch, come tanti altri giochi, si poteva semplicemente integrare nel menu o automatizzare del tutto all'interno dell'applicativo. Esempi di quanto dico sono i vari client di MMORPG (EVE e Warcraft su tutti) o il più recente APB, che prima di lanciare il gioco controllava los tato di aggiornamento. Sottolineo che la mia è una critica nei confronti del tool aggiuntivo in generale, non del caso particolare Origin.
Indubbiamente il futuro dei giochi sta nel digital delivery, per il semplice fatto che tutta l'informatica sta migrando sempre più al fatidico cloud; questo non toglie che tutto questo può essere tranquillamente gestito con servizi distribuiti via web, senza insozzare i computer dei clienti con piccole applicazioncine che riempiono il disco senza essere, ripeto, di alcuna utilità. Infine mi ha indispettito il fatto che questo Origin, visto che ormai siamo in ballo, poteva essere una applicazione vera ed integrare un sistema similare a teamspeak con elementi di Xfire: questo avrebbe potuto dare un senso diverso all'applicazione ed a tutto il sistema Origin. Certamente avremmo apprezzato di più (almeno per me è sicuro) un sistema di voicechat per poter parlare con amici, clan, gruppo, fazione o chicchessia; certamente sarebbe stato molto più usable anche integrare qui elementi del Game Manager/Com Center.
In definitiva: Origin non mi piace perchè poteva avere un senso diverso all'interno della galassia EA oppure non averne affatto delegando le sue misere funzioni ad una pagina web (come ai vecchi tempi). Ovviamente la mia opinione non deve essere il Verbo: sono consapevole che i miei gusti spesso cozzano con quelli degli altri.
Immagine

Rispondi