News

Il nostro primo amore: profondità e complessità, varietà, drammticità, DIVERTIMENTO.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: News

Messaggio da giupmat »

Finalmente anche io sono riuscito a completare la promozione del mio vecchio account al nuovo Master ID di EA ... è stata una passeggiata! Il mio vecchio account, con lo storico di BF2 e le registrazioni dei vari giochi comprati nel tempo (su tutti BF:BC2, The Sims 2 e The Sims 3), è ora separato dal mio account Origin e (forse) verrà fatto un merge dei due nel futuro (prossimo o remoto?). L'intuitiva procedura, quindi, mi ha quasi regalato una perla perchè non riuscivo più a resettare la password del nuovo account Origin, mandando direttamente ai pesci la mia licenza di BF3 nuova di pacca: la registrazione del mio Master ID risulta effettuata con un indirizzo email usa e getta che ho fornito durante la registrazione del popolare BF P4F. Sono stati attimi di terrore. Recuperato il mio mitico nickname in extremis ho provveduto ad installare, con la pessima nuova procedura EA, il gioco occupando allegramente 20 preziosi GB di disco. Soltanto poi, dopo aver litigato con Origin e l'installer, ho scoperto quanto fa schifo il modo in cui il gioco viene controllato dal vendor: per far partire il gioco bisogna accedere al proprio profilo battlefield sull'apposito sito. Una delusione immane, specie se paragonata all'installazione di Deus Ex: HR, più vecchia di soli pochi mesi. Il mio entusiasmo si è notevolmente affievolito.
Una volta in gioco, però, ho potuto innanzitutto ammirare la qualità del tripudio visivo offerto dal motore grafico, sapientemente misurato dai DICE al punto da girare con tutti i dettagli al massimo, AA a 16x e occlusione ambientale attiva alla spaventosa risoluzione di 1920x1080. Il comparto visivo non ha nulla da invidiare a nessun gioco attualmente sul mercato, secondo me, ed è una vera e propria gioia per gli occhi. E questo conferma la mia idea secondo cui DICE e Crytek sono il metro per valutare l'evoluzione della computer grafica (ed annessi) per l'uomo medio.
Nonostante le limitazioni del caso rispetto alla millantata libertà assoluta, il Frostbite 2 da sfoggio di sé in modo che sia comprensibile a chiunque nel mondo che in Svezia sanno fare bene anche i videogiochi e i motori ambientali (motore grafico è riduttivo, per un affare del genere). Gli ambienti ad illuminazione dinamica e le esplosioni particellari danno vita ad uno spettacolo senza eguali; il fuoco è molto suggestivo e genera illuminazione dinamica che si muove con le fiamme... In definitiva direi che è commovente. Se dovessi basarmi solo su questo parametro il gioco prenderebbe un 95/100. Il mio entusiasmo è lì che saltella al mio fianco.
Ma... la campagna in solitario non è certo entusiasmante, a volerla dire tutta. Sono abbastanza deluso. Grandi annunci, uso di sceneggiatori professionisti e consulenze di Andy McNab non hanno fatto che peggiorare le cose: l'hype montato da questi presupposti ha ceduto di schianto cozzando contro la dura realtà del prodotto finale. Tutto tradisce una sensazione di "finto" che fa tanto Call of Duty 3 (chi si ricorda quell'incubo ed ha il coraggio di ammetterlo in pubblico vince una bambolina voodoo con cui torturare i designer di Trevacche ...o Trebbiard ...o come cavolo si chiama): situazioni scriptate molto ben riconoscibili ed azioni da compiere in un momento esatto o in un punto esatto della mappa, IA inesistente e spawn infinito dei nemici... una vera tristezza. La campagna merita non più di 55/100 ...posso arrivare alla sufficienza per purà magnanimità.
Dove il gioco darà il meglio sarà nel multi, questo è ovvio. Ma ancora non sono riuscito a scendere in pista, quindi rimanderò elucubrazioni in merito al week end. Spero soltanto di non dovermi pentire di aver buttato 60 eurazzi sulla Limited Edition (scelta più che altro per l'arrivo più celere in negozio).
Sono curioso di sentire altri commenti...

p.s.: in gioco sono (ovviamente) giupmat: aggiungetemi agli amici Origin.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: News

Messaggio da Spehar »

Un poema...
Belle parole giup... mi hai convinto a non comprare il gioco! :gngn: :mrblue: :mrgreen: :mrorange: :mrpurple:

Scherzi a parte, qui non avrei né il tempo, né il modo di giocare...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: News

Messaggio da giupmat »

Che Battlefield 3 sarebbe stato un campione di vendite lo si era capito già molti mesi prima della sua uscita, non c'è che dire: è stato il titolo più atteso degli ultimi (perlomeno) 5 anni e lo zoccolo duro dei battlefieldiani convinti hanno abbandonato il glorioso prdecessore (BF2) soltanto perchè questo nuovo capitolo merita gli onori dhe il mercato gli sta tributando. Se EA si aspettava un ritorno economico di questa portata non è dato saperlo, ma vi informo che l'onda di successo del nostro titolo preferito sembra inarrestabile: il primo di novembre EA aveva annunciato lo sofndamento del tetto delle 10 milioni di copie e ci ritroviamo ad un mese di distanza con un aumento di quasi 3 milioni! Sono uno dei fortunati ...e voi?
Analisti del settore stanno speculando delle possibilità offerte dai pack natilizi (rigorosamente appannaggio di bambini e console) e delle vendite che accompegneranno gli ultimi giorni dell'anno. Chissà dove cacchio vuole arrivare DICE, conquistare il mondo (un altro? ma non bastava Google?)?
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: News

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:Che Battlefield 3 sarebbe stato un campione di vendite lo si era capito già molti mesi prima della sua uscita, non c'è che dire: è stato il titolo più atteso degli ultimi (perlomeno) 5 anni e lo zoccolo duro dei battlefieldiani convinti hanno abbandonato il glorioso prdecessore (BF2) soltanto perchè questo nuovo capitolo merita gli onori dhe il mercato gli sta tributando. Se EA si aspettava un ritorno economico di questa portata non è dato saperlo, ma vi informo che l'onda di successo del nostro titolo preferito sembra inarrestabile: il primo di novembre EA aveva annunciato lo sofndamento del tetto delle 10 milioni di copie e ci ritroviamo ad un mese di distanza con un aumento di quasi 3 milioni! Sono uno dei fortunati ...e voi?
Analisti del settore stanno speculando delle possibilità offerte dai pack natilizi (rigorosamente appannaggio di bambini e console) e delle vendite che accompegneranno gli ultimi giorni dell'anno. Chissà dove cacchio vuole arrivare DICE, conquistare il mondo (un altro? ma non bastava Google?)?
Ho letto proprio ieri che CoD ha venduto di più, ma nell'analisi sono stati premiati entrambi come vincitori, definendo il prodotto Activision come "il cinepanettone dei videogame", ossia quello che nonostante non sia un capolavoro riesce a vendere.
Del resto lo abbiamo detto più volte: Cod è per coloro che non voglio sbattersi più di tanto e che da subito vogliono fare i Rambo della situazione, mentre bf è un gioco sviluppato più a basso livello, una vera simulazione che con ha, a mio modo di vedere, il suo punto di forza nel Frostbite. Sono convinto che alla lunga molti si stancheranno della staticità di Call of Duty e migreranno a Battlefield 3.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: News

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Sono convinto che alla lunga molti si stancheranno della staticità di Call of Duty e migreranno a Battlefield 3.
Ben detto domi. E io rincaro la dose dicendo che molti si stancheranno della povertà tattica e della snervante ripetitività di CoD.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: News

Messaggio da Spehar »

E io vi ricordo che vi ritroverete pieni di bambinelli grassi e con le mani sporche di cioccolata... :gngn:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: News

Messaggio da giupmat »

Spehar ha scritto:E io vi ricordo che vi ritroverete pieni di bambinelli grassi e con le mani sporche di cioccolata... :gngn:
Nooooo! Non dirlo! Potresti portare sfiga.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: News

Messaggio da Spehar »

Maxi update da ben 2 GB per Battlefield 3
tomshw.it ha scritto:DICE ha reso disponibile un corposo aggiornamento per Battlefield 3. La patch obbligatoria è grande 2 GB e oltre a risolvere numerosi bug e a bilanciare il gameplay include i dati dell'espansione Back to Karkand. Il pacchetto è disponibile da oggi su PS3 e da settimana prossima su PC e Xbox 360, gratis per gli utenti che hanno prenotato il gioco.
Qui la versione completa dell' articolo.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Re: News

Messaggio da Sparaks »

2 GB un corno! Sono 3.9 GB :grrr:

Dato che penso che questa mega patch sia per accogliere il DLC con Strike at Karkand, Wake Island e Gulf of Oman (remember BF2?), approfitto per chiedere.
Ma sto DLC è a gratisse oppure devo cacciare altri denari?
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: News

Messaggio da giupmat »

Sparaks ha scritto:2 GB un corno! Sono 3.9 GB
Essendo ancora al lavoro, come mi capita sempre più spesso, non sono ancora certo di quanti dati siano necessari al nuovo DLC e quanta roba sia invece patch vera e propria. Quello che so, avendo letto notizie precedenti, è che l'arrivo di Back to Karkand verrà sfruttato da DICE per rilasciare nuove feature lato statistiche e portale Battlelog, tant'è che per questa mattina era programmato un disservizio pianificato di ben 4 ore. Questa patch dovrebbe risolvere diversi bug segnalati (quali i continui crash al primo avvio e la gestione incorretta di alcune istruzioni DirectX 11) e modificare il bilanciamento del gioco grazie ad una serie di aggiustamenti derivati dal feedback dei giocatori ...che sono benvenuti, anche se mi aspettavo fossero già stati fatti durante la fase di open beta (grande trovata commerciale per far crescere l'hype).
Sparaks ha scritto:Dato che penso che questa mega patch sia per accogliere il DLC con Strike at Karkand, Wake Island e Gulf of Oman (remember BF2?), approfitto per chiedere.
Ma sto DLC è a gratisse oppure devo cacciare altri denari?
A causa delle numerose lamentele per l'interminabile download della nuova patch, l'eccessiva occupazione disco (specie per chi scaricherà 4GB di roba senza usufruire de DLC) DICE ha già dichiarato che i successivi contenuti aggiuntivi saranno rilasciati come download opzionali, in modo che ciascun utente possa decidere in base all'eventualità dell'acquisto se installare o meno altra roba.
Per rispondere alla tua amletica domanda: è gratis per chi, come me, ha comprato la versione Limited Ed. del gioco; per chi ha comprato la versione liscia sarà disponibile (quindi "sbloccabile") previa esborso di 15€.
Immagine

Rispondi