Requisiti di sistema

Il nostro primo amore: profondità e complessità, varietà, drammticità, DIVERTIMENTO.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Requisiti di sistema

Messaggio da giupmat »

Cari ragazzi, finalmente una notizia che ci riporta a bomba sull'argomento BF3. Dopo l'uscita di migliaia di immagini di gioco e decine di trailer, finalmente EA concede la pubblicazione dei requisiti di sistema! Tenetevi forte...
Come sottolineato da più di un giornalista specilizzato questo è uno dei momenti topici, nella lunga e sofferta roadmap di un titolo ambizioso ed atteso come BF3: su queste specifiche si baseranno tanti upgrade di sistema ed acquisti degli appassionati mezzo mondo.
Cominciamo con le console:
  • PS3; cassonetto di secco (o indefferenziato); capacità fisica di lanciare la console nel cassonetto.
  • XBOX; numero di telefono del servizio di smaltimento; telefono funzionante.
Innanzitutto vi suggerisco di effettuare la migrazione a Win Seven: il buon vecchio XP non sarà supportato dall'ultima fatica dei DICE. Questo farà da spartiacque per tanti sistemi datati molto più dei requisiti hardware: data la scalbilità proverbiale del Frostbite non sarà necessario avere una muscle car informatica per accedere alle meraviglie dei campi di battaglia. Ci sarà bisogno di una CPU dual core @ 2GHz e 2GB di RAM.
Veniamo al requisito fondamentale (e per cui tutti state tremando). La scheda grafica dovrà essere compatibile con DirectX 10 e provvista di 512MB di RAM, paraddossalmente sarà possibile giocare con GeForce 8 (ATI dello stesso peridio ...3000, credo) mentre non era possibile farlo con il precedente BF:BC2.
Veniamo, dunque, ai requisiti raccomandati: campeggia su tutti Windows 7 64bit; CPU Quad Core che suggerisce l'acquisto di un processore della famiglia Core iX (i5 o i7); tanta bella RAM veloce nella misura adeguata di 4GB; scheda video compatibile con le librerie DirectX 11 e provvista di 1GB di RAM.
Gioite!

*requisiti minimi
§requisiti consigliati
Immagine
Avatar utente
[V4V]Jevan
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 settembre 2011, 13:04
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da [V4V]Jevan »

Diciamo che come requisiti ci sto dentro... ;)
Però starei pensando ad un upgrade per via della scheda video che è directX 10.1 (GeForce GT 230M)... ::uhm::
Giup che mi dici? :blnk:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da giupmat »

[V4V]Jevan ha scritto:Però starei pensando ad un upgrade per via della scheda video che è directX 10.1 (GeForce GT 230M)... ::uhm::
Giup che mi dici? :blnk:
In tutta sincerità la tua scheda video non è proprio il massimo: si tratta comunque di un prodotto ormai superato e la sua potenza bruta (in ordine di flops) è decisamente inferiore ad altri dispositivi della stessa fascia di mercato (ovviamente rilasciati successivamente). Il mancato supporto alle DirectX 11 potrebbe anche non essere così controproducente in quanto il motore darà un taglio a molte operazioni avanzate quali Tessellation (trasformazione in tempo reale di poligoni per ottenere forme più definite) e Ambient Occlusion Shading (illuminazione dinamica degli interni) che succhiano molte energie della GPU. Per contro, non potendo sfruttare il nuovo set di istruzioni Computer Shader, nessuna operazione di computazione esterna al motore sarà delegata alla GPU ...anche se ad essere sinceri non ho ancora intravisto effettivi benefici di questa feature su PC portatili.
La resa grafica del gioco, ovviamente, sarà meno ricca di chiunque abbia possibilità di sfruttare appieno il Frostbite 2, ma non è detto che la fluidità sia conseguente dell'acquisizione di una scheda Dx11. L'impegno a cui è sottoposta una scheda di ultima generazione, infatti, è maggiore rispetto a quella in tuo possesso e la scalabilità del motore grafico dovrebbe aiutare il tuo sistema ad essere competitivo. Ovviamente, ripeto, se stai cercando il tripudio visivo delle esplosioni dinamiche e delle illuminazioni in tempo reale non puoi certo affidarti alla tua vecchia scheda.
Insomma: se il motore è scalabile e ben fatto, vecchio non vuol dire peggiore*; se vuoi il massimo cambia PC, se vuoi semplicemente giocare tieni pure quello che hai.


* vecchia regola della computer grafica resa celebre dai giochi realizzati come si deve

EDIT: Dimenticavo una cosa importante! Seppure è stato rilasciato (al contrario di quanto era stato anticipato all'uscita) il pacchetto redist per l'installazione su computer Win Vista vi diffido dal compiere un'azione di cotanta cattiveria nei confronti del vostro computer.
Immagine
Avatar utente
[V4V]Jevan
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 settembre 2011, 13:04
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da [V4V]Jevan »

beh... che la scheda grafica fosse ormai superata era un dato di fatto...
Black Death Star ha già quasi 2 anni suonati... :sad:
Starei pensando di venderlo per fare un upgrade minimo (scheda video) e senza troppi sforzi (budget max 900 euro)...
Comunque vi posto questa utility per verificare i requisiti della vostra scheda video:
Clicca qui
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da giupmat »

Cosa stai architettando, Darth Jevan? ...e chi il tizio incappucciato al tuo fianco? ::uhm::
Immagine
Immagine
Avatar utente
[V4V]Jevan
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 settembre 2011, 13:04
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da [V4V]Jevan »

giupmat ha scritto:Cosa stai architettando, Darth Jevan? ...e chi il tizio incappucciato al tuo fianco? ::uhm::
Per il momento niente di folle... :angelo:
Il tizio in questione mi sussura di "upgradare" come direbbe il mitico Fozzo... ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
[V4V]Jevan
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 settembre 2011, 13:04
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da [V4V]Jevan »

[V4V]Jevan ha scritto:
giupmat ha scritto:Cosa stai architettando, Darth Jevan? ...e chi il tizio incappucciato al tuo fianco? ::uhm::
Per il momento niente di folle... :angelo:
Il tizio in questione mi sussura di "upgradare" come direbbe il mitico Fozzo... ;)
PS: Ho dato uno sguardo alla tua nuova config... Ti sei fatto una Nave d'Assalto Imperiale... (tanto per restare in tema) :mrorange:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da Sparaks »

Tocca trovare un Win 7 @s#%*
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da giupmat »

[V4V]Jevan ha scritto:PS: Ho dato uno sguardo alla tua nuova config... Ti sei fatto una Nave d'Assalto Imperiale... (tanto per restare in tema) :mrorange:
Uhm... pensavo fossi informato. Dopo tanto tempo in cui se n'è parlato senza che nulla fosse maturato in solida realtà ho fatto il grande salto e pensionato il fedele Nebuchadnezzar II per accogliere il mio nuovo strumento di morte e distruzione. A spingermi, non lo nascondo, sono stati BF3 e Deus Ex HR. Comunque, in realtà, non si tratta di uno dei mostri iperbolici senza compromessi che ha rilasciato la giupmat technologies negli anni scorsi.
Sparacchino ha scritto:Tocca trovare un Win 7
...ma sbaglio o avverto anche in te il familiare tremito della Forza? Sarai un combattente di BF3?
Gente, secondo me finisce che il RogeR Clan emergerà dalle coscienze di tutti noi per azzannarci nel cuore della notte (videoludica). :mrblue:
Immagine
Avatar utente
Sparaks
ex-ACR
ex-ACR
Messaggi: 71
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Supporto a Battlefield: supportato
Re: Requisiti di sistema

Messaggio da Sparaks »

giupmat ha scritto:
Sparacchino ha scritto:Tocca trovare un Win 7
...ma sbaglio o avverto anche in te il familiare tremito della Forza? Sarai un combattente di BF3?
Gente, secondo me finisce che il RogeR Clan emergerà dalle coscienze di tutti noi per azzannarci nel cuore della notte (videoludica). :mrblue:
E' ovvio e scontato che lo proverò. Non so ancora quanto tempo avrò per dedicarmici. Non penso di poter arrivare ai livelli di 2 - 3 anni fa, ma è ovvio che qualche volta mi cimenterò

Bloccato