Pesce spada veloce

Preparate le papille gustative: discussioni enogastronomiche e ricette sono tutte qui, gestite dal nostro cuoco provetto, domnik.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Pesce spada veloce

Messaggio da giupmat »

giupmat ha scritto:Una volta o l'altra mi deciderò a postare qualcuna delle schifezze che continuo a propinare ai miei occasionali ospiti: in talune occasioni non ho fatto figure proprio pessime...
Questa è una di quelle sere in cui ho propinato e, dato il successo insperato, condivido. Come sempre non sarò preciso e ineffabile sulle quantità, affidatevi al vostro buongusto ed alla vostra esperienza. Cosa vi serve:
  • filetto di (pesce) spada, preferibilmente tagliato alto ...anche 4cm di spessore;
  • pomodorini tipo piccadilly;
  • sale nero (tipo Hawaii);
  • olio;
  • limone.
PREPARAZIONE: fate scaldare una padella antiaderente a fuoco bassissimo ed aggiungeteci un filo d'olio, che dia giusto un po' di untuosità alla padella e tre cucchiai di acqua (in realtà potete anche limitare l'olio ad una goccia e l'acqua a due cucchiai). Aggiungete un filo di sale nero e alcuni pomodorini tagliati a pezzetti (per me l'ideale è 2 pomodorini per ogni filetto). Ravvivate la fiamma e aggiungete alla cottura i filetti di spada, lasciate andare per qualche minuto. Nel frattempo tagliate a pezzi più grandi altri pomodorini (anche qui direi un 3 per filetto) e aggiungete un filo di sale nero (piano co' 'sto sale, piano!). Girate i filetti e lasciate cuocere ancora un po': il pesce acquisirà una colorazione rossiccia dagli umori dei pomodorini e la consistenza varierà sensibilmente. Aggiungete alla cottura anche i pomodirini appena tagliati e lasciate sul fuoco per non più di due minuti, in modo che ci siano una quantità di pomodorini passiti ed una di pomodorini ancora carnosi. Impiattate, aggiungete uno spruzzo di limone e l'ultimo tocco di sale nero.
Compreso il lavaggio degli utensili non dovreste impiegare più di 20 minuti per la preparazione.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Pesce spada veloce

Messaggio da Spehar »

Spero di diventare uno dei tuoi tanti occasionali ospiti veloci! :gngn: :mrblue: :mrgreen: :mrorange: :mrpurple:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: Pesce spada veloce

Messaggio da exile_sun »

Io cuocerei i pomodorini a parte, per fare un bel sughetto ridotto. Così potresti usare il sughetto al posto dell'acqua quando cuoci il pesce...
Però l'ho provata e m'è piaciuta!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Pesce spada veloce

Messaggio da giupmat »

Non ho capito la differenza nella preparazione: anche nella ricetta del primo post i pomodorini cuociono a parte. Noterai che prima fai il "sughetto" e poi aggiungi lo spada... E poi se ti è piaciuto vuol dire che la ricetta va bene così.
Immagine
Alonzo
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Pesce spada veloce

Messaggio da Alonzo »

"Protto???"....e mangiato!

Rispondi