Croque monsieur

Preparate le papille gustative: discussioni enogastronomiche e ricette sono tutte qui, gestite dal nostro cuoco provetto, domnik.
Rispondi
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Croque monsieur

Messaggio da domnik »

Il Croque monsieur è una preparazione tipica francese consistente in un sandwich (o toast) contenente prosciutto cotto e formaggio groviera grattugiato (stile julienne), che viene gratinato e servito caldo. Il croque monsieur può anche essere preparato con del pane raffermo, che viene spesso intinto nell’uovo sbattuto prima di essere cotto; del croque monsieur, esistono una miriade di varianti. Questa è una semplice ma molto gustosa.

Ingredienti
Groviera grattugiato (io ho sempre usato l'emmental, questione di gusti)
Pancarrè 8 fette
Prosciutto cotto
Besciamella
Ve la consiglio vivamente! Si prepara subito ma il risultato è garantito.
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Croque monsieur

Messaggio da Spehar »

Lo proverò a breve...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Croque monsieur

Messaggio da giupmat »

Bravo domi, proprio una bella proposta. Hai i miei complimenti ed il plauso del mio pubblico culinario.
Non avendo esattamente un grande assortimento di ingredienti ho sfruttato la tua ricetta per un riadattamento che nel contempo si rifà alla ricetta della mozzarella in carrozza.
Ho farcito tre fette di pancarrè San Carlo (più ruvido nel sapore e di maggior consistenza rispetto al Mulino Bianco) imbevuto nell'uovo sbattuto con speck, lattuga romana e mozzarella (prima di andare in piastra) ed aggiunta di besciamella e tabasco.
Ancor più apprezzata la versione con prosciutto cotto a strisce, scamorza (rigorosamente P&B), rondelle di zucchine sott'olio (preventivamente sgocciolate) e un pizzico di pepe.
Immagine

Rispondi