Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Preparate le papille gustative: discussioni enogastronomiche e ricette sono tutte qui, gestite dal nostro cuoco provetto, domnik.
Rispondi
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Messaggio da Jarhead »

"La caprese sfiziosa con salsa all’origano è una simpatica e originale rivisitazione della classica caprese; viene composta verticalmente, con fette di pomodoro e mozzarella di bufala, condite con una salsa marinata di origano, olio e sale e guarnita con foglie di basilico." [ricette.giallozafferano.it]

Una sera mi sono divertito a preparare questa caprese alternativa, conseguentemente rinominata torre di Pisa, dato che la mia versione pendeva un pò (a differenza della torre però, la mia alla fine è crollata :) ).




La ricetta è molto semplice:

Immagine

Mettete l’olio extravergine di oliva in una ciotolina con l’origano e il sale e lasciate marinare.
Nel frattempo lavate ed asciugate i 4 pomodori, poi tagliate ognuno di essi in 5 fette (1); tenete da parte le 4 sommità con il picciolo e scartate invece i fondi dei pomodori. Scolate bene le mozzarelle e tagliate anch’esse a fette (2), dopodiché iniziate a comporre le "torri" di caprese in questo modo: ponete sul piatto di portata la prima fetta di pomodoro (3), conditela con la salsa di origano,

Immagine

adagiatevi due foglie di basilico (4) in modo che rimangano sporgenti, poi sovrapponete una fetta di mozzarella (5) e condite con la salsa di origano (6).

Immagine

Procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti (7), inserendo 8 foglie di basilico per porzione e finendo col coprire le “torri” con le sommità messe da parte (8-9).

Immagine
Ultima modifica di Jarhead il 13 agosto 2011, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Messaggio da Spehar »

Ragazzi, così mi fate venire fame... :D
Sicuramente da provare...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Messaggio da giupmat »

Scusate l'ingnoranza... ma a parte la composizione del piatto non è proprio questa, una caprese?
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Messaggio da Spehar »

E' il modus operandi che la rende sfiziosa... o almeno credo...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Caprese sfiziosa con salsa all'origano

Messaggio da Jarhead »

Spehar ha scritto:E' il modus operandi che la rende sfiziosa... o almeno credo...

Esatto, aspettate le immagini per capire.
Immagine

Rispondi