Steam Universe & Machine

Postate qui le vostre discussioni sui videogiochi!
Marcows
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 16:41
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da Marcows »

Non credo che siano senza controller, al massimo ammetto che lo siano al momento che ancora non è disponibile il prodotto finale
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da Jarhead »

Eccome se ci sono i controller:
Controller

Anche questo doveva essere un'evoluzione dal classico controller da console, ma purtroppo sembra ci sia stato un passo indietro, e che siano tornati al classico sistema dei pulsanti a diamante. Spero seriamente che ci ripensino, perché ormai l'interazione con i giochi oggi è molto diversa dal passato e non sono più sufficienti dei semplici tasti azione.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da giupmat »

Be', caro Tonno, direi che qualche piccola innovazione c'è: pur non trattandosi di un controller rivoluzionario ha introdotto il nuovo sistema di puntamento touch ed il touchscreen centrale con cui alcuni giochi guadagneranno molto. Penso ai simulatori di guda, che potrebbero mostrare direttamente sul pad la strumentazione della vettura oppure ad un giuoco sportivo in cui modificare tattiche e strategie dallo schermo, senza mettere in pausa l'azione.
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da Jarhead »

Giup, mi sa che per quelli dovremo attendere ancora un po'..
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da giupmat »

Sì, hai ragione. Probabilmente l'uscita del "vero" Steam Controller è slittata alla fine dell'anno: anche se non c'è nessun annuncio in merito a date o quant'altro, sappiamo dal forum ufficiale, e dal prodotto distribuito attualmente con le Steam Machine sul mercato (in effetti tutte solo in ordinazione al momento: nessuna consegna da parte di nessun produttore), che la prima versione del controller sarà addirittura differente da quella fornita ai 300 utenti che hanno ricevuto i famigerati prototipi di fine 2013. Molti la definiscono una versione per poveri: secondo il layout corrente, ancora in beta anche quello, sono spariti sia il touchscreen che i tasti fisici surrogati al centro del pad, sostituiti da 8 banali pulsanti a diamante. Come se non bastasse questa versione del controller continuerà ad essere provvista di cavo USB. Maggiori info qui e qui. Che il "vero" controller fosse, per ora, solo un engineering sample lo si è scoperto soltanto di recente, agli Steam DevDays, quando è stato reso pubblico il layout del primo Steam Controller (ripeto: ancora in beta).
Per chiarezza ve ne posto una immagine:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da Jarhead »

Questa cosa mi ha un po' deluso, pregustavo già un controller che stesse al passo con le numerose nuove funzionalità messe a disposizione dai giochi del nuovo panorama videoludico.

Restando in tema, tomshw ha pubblicato un nuovo articolo che vi pubblico (fresco,fresco di stampa :smirk: ):

Steam Machine fai da te

Penso che in un futuro, non troppo lontano, potremo davvero avere il nostro Game PC, slegandolo da tutto il resto ed avendo così maggione flessibilità su entrambi i fronti (sia in termini di hw che di sw).
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da giupmat »

Una delle cose che più aggradano della "rivoluzione del vapore" è esattamente questa: basta sognare, disegnare e costruire il proprio PC, non comprare il sistema operativo e ci si ritrova con una Steam Machine.
Immagine
Marcows
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 16:41
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da Marcows »

che delusione questo controller ....e pensare che se ne parlava così tanto.
MindbendeR
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 46
Iscritto il: 2 agosto 2011, 4:59
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da MindbendeR »

Secondo voi come finirà?
Io penso che è già con un piede nella fossa...
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Steam Universe & Machine

Messaggio da giupmat »

Sinceramente non ho ancora capito se il mercato ha intenzione di recepire o no questo cambiamento come mi ero prefigurato scrivendo l'articolo in ottobre. Probabilmente un po' di colpa è anche di Valve, che è stata frettolosa nell'annunciare il rilascio di SteamOS, che ancora non è avvenuto. Inoltre continuo a pensare e sostenere che sia stato uno sbaglio introdurre subito anche il controller, per poi svelare le carte e fare marcia indietro: sono dell'idea, infatti, che abbiano provato a sondare l'interesse generato da un dispositivo del genere prima di impegnare risorse nella progettazione e nella realizzazione di massa.
Sarà che faccio marketing anche di mestiere (oddio, sto offendendo la categoria; scusate)? Sarà che questi signori sono dei furbacchioni che conosco? Sarà che anche qualche azienda di mia conoscenza fa partire il treno prima di aver fatto imbarcare i passeggeri? Mah!
Immagine

Rispondi