Hearts of Iron

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Claude Master
Hearts of Iron

Messaggio da Claude Master »

Scusate se ora vi faccio domanda riguardante un altro argomento.
Hearts of Iron, che lo ha citato Lone, ho visto che si tratta di un gioco dei tempi della guerra, se le partite possono durare settimane fino ad arrivare al mese deve essere un gioco complesso, attento nei minimi particolari.

Comunque ieri sono andato a comprare un gioco del pc e infatti ho visto Hearts of Iron Doomsday, sono rimasto colpito da questo gioco ed ero interessato all'acquisto, poi pero ho comprato Crown of Glory, dell'era napoleonica, dello stesso genere di Hearts of Iron.

Quindi vi chieedo è bello Heats of Iron?vi piace?
Lone Rebel
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Re: Hearts of Iron

Messaggio da Lone Rebel »

Hearts of Iron III, è, a mio avviso, quanto di meglio si possa sperare di giocare su PC, se si vuole un simulatore strategico (solo strategico) della WWII. Il "si possa sperare", intende che il gioco non è giocabile, che l'IA ha dei comportamenti bizzarri, e che il supporto, le patch, ecc ecc, è scaduto all'inverosimile rispetto ai vecchi titoli Paradox. Un tempo, solo qualche anno fa, tenevo in grande considerazione questa casa, molto coraggiosa e professionale. Spero sia solo un picco negativo temporaneo. Il fatto è che hanno strafatto per le loro risorse umane, troppi progetti da seguire allo stesso tempo, fame di soldi, e la qualità (sempre molto buona) è calata notevolemente. Più o meno, rivolgo le stesse critiche dei recenti A&A, poco playtesting, poca attinenza storica (e io non sono uno storico ferrato eh?), poco impegno nella realizzazione.

Comunque, per farti un rapporto sullo status in cui è oggi il gioco...

Oggi sto giocando con Hearts of Iron III, più l'espansione (che di fatto è una PATCH A PAGAMENTO.... vergogna!) Semper Fi, che non aggiunge nulla di rilevante, a parte piccole migliorie grafiche (ininfluenti) un'IA più sveglia (specialmente nei combattimenti, gestione seconda linea, sfondamenti, sbarchi anfibi, gestione dei rifornimenti) e la patch 2.03b che non è quella ufficiale ma quella che veniva usata per lo sviluppo di quella ufficiale, infatti era una patch aperta al betatesting degli utenti, e il risultato è discreto, non ottimale, ma molto meglio di quella ufficiale, che curiosamente va molto peggio... incredibile ma vero! Provare per credere... :disappointed_relieved: Unica differenza, in quella ufficiale hanno inserito delle modifiche a certe tecnologie, specialmente riguardanti il morale, sto pensando di estrarre il file delle tech da quella ufficiale e copiarlo in caso, non dovrebbe essere difficile :confused:

Venendo al gioco, oggi, è molto migliorato rispetto ad un anno fa. Sì, perchè è più di un anno che è uscito e ancora non funziona bene (questo mi ricorda qualcosa... uhm... :blh!: ) ed è vagamente giocabile, con impegno. Cosa voglio dire con impegno. La parte diplomatica è ampiamente trascurata, per esempio vedrai la Germania tentare di influenzare il Lussemburgo a entrare nell'Asse per mesi, quando in due giorni spazza via le sue forze armate. Niente di male direte, ma influenzare direttamente un paese costa 1 punto leadership, lo stesso di una ricerca tecnologica. La Germania ne ha un sacco, tipo 34-35, ma l'Italia, con cui gioco io di solito, ne ha 12-13, 14-15 se fa qualche conquista, tipo Yugoslavia e Grecia. Buttare così i punti leadership per una cosa tanto futile, piuttosto che per esempio, usarli per tenere gli USA fuori dal conflitto per qualche tempo in più, può fortemente sbilanciare e inficiare sulla fruibilità del gioco. (in genere entrano in guerra subito dopo la presa della Francia, e devo fare io i miracoli come Italia e influenzarla per tenerla fuori, ma quando impari questo, è tardi, hai già giocato 10 giorni, preparato con tanto amore il tuo esercito e la tua flotta, e ti vedi già torme di aerei e navi contro cui hai poche, pochissime possibilità. E devi praticamente ricominciare da capo... un'altra volta. Frustrante, veramente.)

Tenere un esercito aggiornato, è molto impegnativo, e nel caso dell'Italia ancora di più. Ci sono vari gradi di ricerca per un numero secondo me eccessivo di rami, intervallati dall'anno. Quindi si parte coi fucili 1936, l'artiglieria di supporto fanteria 1936, ecc ecc (solo per la fanteria, senza parlare delle dottrine, molto utili, ci sono 4 tecnologie da ricercare ogni due anni, e se avete dei valori teorico pratici alti, ci mettete 4-5 mesi per tech... Ci saranno... 7-8 tipi di artiglieria diverse da ricercare separatamente... quella da cavalleria, quella delle milizie, quella vera e propria a livello di brigata che ha 2 sezioni differenti, idem per quella AT e quella AA, inoltre c'è la self propelled da ricercare, la rocket artillery con 2 sottobranchie a parte rispetto all'artiglieria normale... questo per farvi un quadro circoscritto. Aspetto un mod che umanizzi la ricerca tech, un fucile è pur sempre un fucile, non è che se ricerco il mod. 38 le milizie non lo possono usare e continuano a usarmi il vetusto mannlicher... suvvia! Idem molte altre tech. Le navi hanno esigenze simili, pensiamo alle armi AA navali. Ogni tipo di nave ha 4 tech: armamento principale, armamento AA, motori e corazza. Passi l'armamento principale (cannoni navali primari e secondari secondo me sarebbero sufficienti, non è che ogni tipologia necessitasse di uno studio a parte... i modelli erano bene o male sempre quelli... almeno spero!) passino pure i motori (ma un motore non è sempre un motore, una turbina, una caldaia, un albero di trasmissione... cosa c'è da ricercare così tanto, fatelo più grosso, che consumi di più magari... boh?) e passi la corazzatura (anche quà... non credo studiassero leghe al cromo-molibdeno, bastava angolare meglio, metterne di più, fare dei compartimenti stagni extra... i miracoli non si fanno, non ogni due anni comunque!) ma veramente, dover ricercare per ogni tipologia di nave le armi AA è ridicolo. Al massimo posso accettare AA pesanti e AA leggere, e al contempo eliminare le 2 AA di brigata da ricercare, le AA fisse provinciali (altra ricerca). Non è che si cambiasse modello di mitragliatrice o cannoncino da una BB a un DD, il DD ne imbarcava meno, tutto quà! Chi ha disegnato il tech tree andrebbe lavorato di scudiscio inpubblica piazza :smiling_imp: Credo che "presto" arriverà un mod per risolvere questa cosa, ma anche quà, serve modificare molti altri aspetti per non sbilanciare il gioco, che adesso è abbastanza bilanciato, e a grandi linee, si comporta bene.

Ti faccio (anzi, vi faccio :smiley: ) anche una panoramica sul combattimento.
Anzitutto, il massimo che potete fare, è decidere cosa mandare dove. Niente tattica quindi. Le dottrine (schwepunkt, blitzkrieg, superior firepower, mass assault, ecc ecc, ce ne saranno 20-25, solo per le truppe di terra :fearful: da ricercare) influenzano parecchio il rendimento delle vostre truppe. Le truppe sono organizzate in divisioni, completamente personalizzabili, reinquadrabili, spostabili, ecc ecc. Ogni truppa ha le sue caratteristiche (variabili tramite ricerca) e ogni divisione può (e dovrebbe) avere un comandante, selezionabile da una nutrita lista che soddisferà anche i più esigenti (solo di quella italiana non si riesce ad assegnarli tutti) Il livello di esperienza iniziale delle truppe corrisponde al tipo di addestramento scelto nella schermata politics, che va dal no training dei coscritti russi allo specialistic training della whermacht. Purtroppo (ed erroneamente secondo me) non è possibile cambiare politica di addestramento per ogni singola produzione. Infatti preferirei avere i miei parà e le mie truppe da sbarco, o i miei alpini, super addestrati, e avere le guarnigioni costiere addestrate "basic". I tempi di costruzioni sono affetti appunto dal foattore addestramento, fino ad un 25% in più. Ogni leader guadagna esperienza mentre combatte (e solo mentre combatte) e idem fanno le unità. Le abilità dei leader vengono trasmesse tramite l'albero di comando a tutte le unità sottomesse, in % decrescente a ogni "salto". Quindi, se mettiamo un leader con skill 3 al "Comando Supremo" questo suo 3 diventerà (sparo, avevo letto un post molto dettagliato al riguardo) +1,5% al comando d'armata, +0,75% al corpo d'armata (a tutti i corpi d'armata sottostanti eh?) e solo uno +0,37% alle divisioni. Idem le abilità, un logistic wizard (-25% di rifornimenti necessari, abilità utilissima) al comando supremo, vi farà risparmiare tonnellate di rifornimenti e di carburante, se, come me, erigete in tempo di pace una catena di comando così allestita e ben dislocata sul territorio (il bonus decresce con la distanza) vi salta fuori comodo una BB extra nella produzione, o comunque dei bei soldi per i rifornimenti extra che esportate, con cui sopperire alla (cronica) mancanza di materie prime con l'Italia. Ci sono molti tratti peculiari e molti leader. Per la mia mediocre conoscenza dei generali e delle loro caratteristiche, sono abbastanza passabili. Per esempio, Nasi è un logistic wizard, in effetti in Etiopia ha saputo mantenere alte le sue provviste tramite la creazione di un mercato locale sugli altipiani, ed essendo tagliato fuori dal mondo e circondato dagli inglesi, ci stà. Reverberi ha il tratto "commando", ovvero -25% di penalità per essere completamente "out of supply" (che normalmente è il 50%, cosa che a meno di un gap tecnologico abissale, decreta la sconfitta in battaglia e un massacro nelle proprie fila) Molti hanno il tratto "old guard" -50% exp (malerrimo, guai a metterli al top della catena di comando!). Le truppe vengono influenzate dalle condizioni del terreno, del tempo (che cambia in tempo reale) dall'orario del giorno, dalla loro organizzazione, da eventuali bonus (combined arms, per esempio), dalle dottrine, da equipaggiamenti speciali (deserto, artico, giungla, montagna) e da altri fattori specifici (le truppe dell'asse hanno un territorial pride bonus +10% in difesa su territori originari di appartenenza)

Ci sono molti tipi di truppe, dalla classica fanteria, a quella motorizzata, meccanizzata, marine, parà, alpini, tank leggeri, medi, pesanti e superpesanti, cacciatorpedinieri, incrociatori leggeri, pesanti, navi da guerra, sottomarini, caccia intercettori, multiruolo, bombardieri tattici, cas, cag, bombardieri strategici e navali, aerei da trasporto truppe o rifornimenti, artiglieria, artiglieria controcarro, antiaerea, cacciacarri, e sicuramente ho dimenticato qualcosa.

Le missioni che gli si possono assegnare sono tra le più varie, dal convoy raiding per le navi e i bombardieri navali, al support attack per la fanteria, allo strategic redeployment, ecc ecc ecc.

Ultime 4 righe (fiu) per la parte economica. Ci sono 6 risorse: Energy, Metals, Rare materials, Oil, Fuel e Money. La loro produzione può essere migliorata con apposite tecnologie (sempre onerose) I punti produzione sono rappresentati dalle industrie che avete (e che vi converrà costruire se giocate con l'italia). L'efficienza produttiva è una tecnologia impagabile, da ricercare addirittura anzitempo se possibile (grossi malus alla ricerca anzitempo, ma con i modificatori pratico/teorici alti vale la pena), così come l'educazione (aumenta la leadership) Il costo effettivo delle unità è scontato/aumentato dai livelli pratici (più costruite unità dello stesso tipo più avete pratica e quindi costano meno, nei limiti, non arriverete mai a più del 30% mi pare, sia come costo in PU che come tempo) e dall'addestramento (da -10% a +25% in tempo)

Basta, credo che per darti un idea del gioco ci siamo :smile:

Ultimo consiglio, non comprarlo. Primo perchè dovresti spendere 39 euro (hanno calato... chissà come mai) + altri 20-25 online per prendere l'espansione-patch Semper Fi. Quando un gioco merita, sono felice, anzi entusiasta di dargli i miei soldi. Quando una cosa è fatta male, mi girano e di soldi non ne vedono, almeno finchè non è disponibile una patch final che risolve granparte dei problemi. E anche lì, lo compro a prezzo budget, tipo 5-10 euro. Troppo facile vendere paccottaglia a 59 euro spacciandola per prodotto finito, fare un'espansione pathc (che era già in lavorazione ancora prima che il gioco uscisse... assurdo...) che costa 25 euro (mai dovuto pagare per le patch...) e ancora il gioco non va bene in ogni suo aspetto! Detto fuori dai denti, procuratelo per vie traverse e testalo approfonditamente, i soldi che costa, non li vale. Poi, se hai vinto al superenalotto, allora prendine una copia anche a me :wink:

Ti lascio un paio di video su youtube che ho trovato da una ricerca veloce, brevissimi e poco pforondi, ti danno solo un idea di com'è il gioco, molto molto superficialmente.

http://www.youtube.com/watch?v=iuu9iI1TRLI
http://www.youtube.com/watch?v=ISUGbr6G0Sk

Se per caso lo prendi e non trovi la patch non ufficiale, chiedimela che te la carico da qualche parte :wink:

Se hai altre domande, chiedi pure :smiley:
Claude Master
Re: Hearts of Iron

Messaggio da Claude Master »

Grazie mille Lone per la tua spiegazione di questo gioco , prendero in considerazione i tuoi consigli e comunque credo di aver capito che si tratta di un gioco molto complesso troppo per i nostri gusti, senza dubbio interessante, ma pieno di particolari.
Lone Rebel
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Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
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Re: Hearts of Iron

Messaggio da Lone Rebel »

E ne ho saltati parecchi, e altri ancora li devo scoprire (per esempio come e cosa succede nel combattimento navale, lo capirò si e no al 50%).
Beh, diciamo che se sei costretto a casa per un mese o due da qualche strana malattia, è un'idea. Ma io preferisco giocarci "sano". Anche se non so quanto sia rimasto di questa presunta sanità.
monfry87
Re: Hearts of Iron

Messaggio da monfry87 »

Ho appena preso HOI3, fortunatamente a 20€, e mi chiedevo quali sono le patch/espansioni più utili per rendere il gioco più stabile, nel senso che sono più interessato ai miglioramenti dell'IA ai fixes e quant'altro piuttosto che a nuove unità o grafica più bella. Dato che su internet danno i numeri (1.4 1.3 2.03 ecc.) e che tu mi sembri abbastanza esperto vorrei avere un tuo parere.
Grazie.
Lone Rebel
Fantasma
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Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
Località: Italy
Re: Hearts of Iron

Messaggio da Lone Rebel »

Basta iscriverti al forum della paradox e fornirgli il serial originale per poter entrare in tutte le sezioni del forum riservate a hearts of iron 3. Io sto... ehf... stavo giocando con il mod I.C.E. Iron Cross Edition. Si concentra principalmente sui miglioramenti dell'IA, e gli script degli eventi, sull'introduzione di nuove unità più specifiche e storiche, introduzione di molti eventi storici e loro conseguenze in base alle scelte, insomma, per me è quello che promette di più, e inoltre è in costante evoluzione. Hanno anche migliorato la mappa, le infrastrutture, e molti altri parametri prima lasciati un po' al caso (per esempio, il malus ai carri in ambiente urbano, prima era trascurabile, ora è da prendere seriamente in considerazione).
Serve anche l'espansione per giocarci, ovvero Semper Fi, e la patch non ufficiale, di cui comunque trovi il link sul forum della paradox.

Vorrei poterti dare dati più chiari e istruzioni dettagliate, ma l'ultima versione che vedo è stata spezzettata in più file e ci capisco poco. Inoltre ho sospeso l'attività ludica pesante e la "ricerca" (test nuovi giochie mod). Sto facendo un gdr sconosciuto molto carino (planet alcatraz, veramente bello, merita) e giochicchio a Company of Heroes Eastern Front. Inoltre non riesco a procurarmi l'ultima patch non ufficiale, dovrei registrarmi sul sito della paradox...

Ti reindirizzo a questo thread, dove parlo di come moddare il gioco, così ti fai un idea. Non è impossibile se hai un po' di dimestichezza col pc, ma in caso mandami un PM, se posso ti aiuto. Ora scappo se no Gizmo mi mangia tutto il cinese (il cibo cinese, non il tizio delle consegne).
pizolo
Re: Hearts of Iron

Messaggio da pizolo »

Anche se sembra molto impegnativo da giocare, mi intriga!
Penso proprio che lo comprerò!
monfry87
Re: Hearts of Iron

Messaggio da monfry87 »

Ho ancora una domanda su HOI3. Come si fa a modificare le features all'interno della cartella del gioco? So che è costruito per essere facilmente moddabile...
Vorrei spostare l'anno limite dal 1948 al 1970 e cambiare la bandiera tedesca ma nn trovo il file giusto. Mi ricordo che nel primo hoi i file erano in exel ma adesso usano un programma che il mio pc nn riconosce. Mi potete aiutare? Grazie mille.
monfry87
Re: Hearts of Iron

Messaggio da monfry87 »

Lone Rebel ha scritto:Basta iscriverti al forum della paradox [...]
Ti reindirizzo a questo thread, dove parlo di come moddare il gioco, così ti fai un idea. Non è impossibile se hai un po' di dimestichezza col pc, ma in caso mandami un PM, se posso ti aiuto. Ora scappo se no Gizmo mi mangia tutto il cinese (il cibo cinese, non il tizio delle consegne).
Grazie mille, Lone.
Lone Rebel
Fantasma
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Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
Località: Italy
Re: Hearts of Iron

Messaggio da Lone Rebel »

Mi spiace, non l'ho nemmeno installato adesso.
Se vai a ravanare sui forum paradox, troverai senz'altro quello che cerchi!

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