Elite Dangerous

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theDome
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da theDome »

kwaidan-ita ha scritto:Quelli che speravano in un single si lamentano che ci sarà una parte multiplayer. E che ci sarà bisogno della connessione per l'universo progettato (vorrei proprio vederli con 20TB di universo in locale).
Chi lo voleva multiplayer storce in naso perché non sarà un MMO al 100%. Avete rotto: se volete lo comprate, altrimenti pedalare!
Personalmente non mi lamento: sono un oculus rifter e questo gioco è un must buy in ogni caso. In più sarà certamente una valida alternativa alla serie X, che ho amato (a parte rebirth).

Ma se seguiste il forum e la reddit del gioco sapreste che c'è una shitstorm in corso . I dev hanno promesso un mmo con la possibilità di "vivere la tua avventura coi tuoi amici". Anche a fronte delle features che sono state prospettate nel forum degli sviluppatori (prospettate, non promesse), molta gente si è immaginata un eve in prima persona.

Invece, almeno per i primi mesi, avremo un single player online con la possibilità di vedere altra gente volare in giro.

Il problema è che:
- non si possono scambiare soldi e quindi servizi tra giocatori (niente minatori che pagano fighters per essere protetti);
- non si posso sharare rewards di missioni e kill (chi dà il colpo di grazia al nemico prende tutto), quindi il coop si riduce ad un "dai te l'ultimo colpo" con tutti i problemo del caso (misunderstanding, errori, rischio che la preda fugga o che players/npc arrivino e rubino la kill);
- non esiste una funzione di grouping che permetta anche solo di vedersi evidenziati sul radar o sull'hud. Diventa in pratica difficile anche solo vedersi in open play, se ci sono altri giocatori online.

A ciò si aggiunge che, data la presenza del solo play e del private group (modalità che permettono di giocare da soli od unicamente con i propri amici), nel mondo online ci sono un 99% di pvp-ers e pochi o nessun commerciante/esploratore/minatore. Quindi online è la sagra del pvp e bon. Comprensibile, vista l'assenza di una struttura per l'interazione fra players.

Tutto qui. Bel gioco, ma deve essere chiaro di cosa si tratti. Le lamentele stanno a zero: elite NON è un mmo. È un singleplayer online con possibilità di pvp. In futuro staremo a vedere. Ma se cercate un eve in prima persona (od un wow nello spazio), NON COMPRATELO. :(
kwaidan-ita
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da kwaidan-ita »

Io leggo di finanziatori che nei primi mesi del kickstarter, gli era stato detto che il gioco sarebbe stato single player senza connessione. Ora tu mi dici questo. Dove sta la verità?
LukaLarsen
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da LukaLarsen »

Quando è stato presentato nel kickstarter, lo hanno descritto come un gioco concettualmente pensato per essere online anche nella componente single-player (galassia dinamica e via dicendo) ma dopo qualche giorno, aggiunsero nella FAQ che prevedevano di fare anche una versione completamente off-line, chiaramente con qualche limite sulla suddetta dinamicità.
Nei vari livelli di pledge c'era anche la versione scatolata e DRM-free

Parte l'alpha e poi la beta, il client è solo online ma si da per scontato che sia per testare lo scenario più complicato; ogni tanto capita l'argomento sul forum e i dev ribadiscono quanto detto sopra...
Fast forward a un paio di settimane fa, e viene fatto l'annuncio che la versione offline è stata archiviata a tempo indeterminato, perchè l'architettura del gioco è arrivata ad un punto tale che non è più possibile scindere client e server senza dover riscrivere mezzo gioco... resta in ogni caso la prevista modalità single-player ma connessa (cioè, se vuoi, sarai sempre e solo tu e gli NPC, ma comunque nell'unica galassia online condivisa da tutti)

Comprensibilmente scoppia il merdone sul forum e in giro, visto che la funzionalità offline era, per un tot di persone, un requisito molto importante e soprattutto per la tempistica infelice

Questa è la faccenda dell'offline.

Sul discorso MMO va detto che, anche qui già dall'inizio, avevano descritto la cosa non nel senso tradizionale del termine, e di sicuro agli antipodi rispetto a EVE (non so come si potesse scambiarlo per una alternativa...); ovvero unica galassia massiva e condivisa si, per quanto riguarda economia, eventi globali gestiti dal "master" virtuale e quant'altro, ma incontri/scontri basati su istanze limitate a 32 giocatori per singolo settore, quindi in stile multiplayer canonico, non MMO
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da giupmat »

Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, in questa come in nessun altra discussione, però, leggendo sul sito ufficiale:
Head for the stars, take a ship and trade, bounty-hunt, pirate or assassinate your way across the galaxy in this massively multiplayer online space adventure...
Team up with others on missions or travel alone exploring the expanse of space encountering fellow explorers on the way, Elite: Dangerous offers endless choice in one massively multiplayer online experience.
Viene ripetuto per ben due volte nella sola presentazione del gioco, quindi credo che sia normale aspettarsi che sia un titolo "massive". Se altri hanno avuto la mia stessa impressione non mi sento di dargli torto.
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LukaLarsen
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da LukaLarsen »

Vabbe' Giupmat.... Se basta la parola magica per immaginarsi tutto il gameplay, insomma... anche il primo Guild Wars era spacciato come MMO, cosa che non era nel senso comune del termine

Nel Kickstarter, e anche dopo, sul sito, nelle newsletter e nei video sul procedere dello sviluppo, è sempre stato stato spiegato abbastanza esplicitamente che sarebbe stato molto "individualista" nello stile degli Elite precedenti, e in che misura l'esperienza online era da considerarsi massiva e persistente; almeno da quel punto di vista non hanno cambiato molto il tiro nè cercato di spacciarlo per qualcosa che non era (tipo flotte, corporazioni, mega battaglie campali ecc...)
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da theDome »

No. Non credo tu abbia seguito veramente lo sviluppo della questione. :nono: "sul sito, nelle newsletter e nei video" si è sempre detto l'esatto contrario.

Io sono contento di quanti i ragazzi di Frontier hanno fatto, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: il gioco è stato venduto come un MMO, con tutti i crismi (tranne la main quest). Gilde, gruppi, missioni di gruppo, contratti, meccaniche di navigazione di flotta, è stata prospettata persino la costruzione delle stazioni spaziali di gilda.

Dove? Sul forum, nei topic dedicati allo sviluppo delle features, e nelle AMA e video di Braben. In buona sostanza sono state descritte delle linee guida che indicavano un MMO in piena regola. Il sito stesso descrive un gioco in linea con i moderni standard MMO.
Poi, cosa è successo? Messa giù brutale, il finanziamento da parte dei giocatori è andato "male". Il budget si è rivelato esiguo e la questione della generazione procedurale dei contenuti rognosa. Alla fine, quello che doveva essere solo il "telaio", sarà il gioco compelto.
Due giorni fa Braben ha effettuato un'altra capitalizzazione, diluendo la propria quota societaria. Intendiamoci: magari, alla fine, ci va a guadagnare con il progetto. Ma per il momento non tira una bella aria...
E' un bellissimo gioco, con cui mi diletterò per mesi. Ma non c'entra nulla con quanto inizialmente descritto. E' un gioco single player (quando doveva essere MMO) online (quando doveva poter essere anche offline).
Le cose potrebbero cambiare, ma dipende tutto dalle vendite. Personalmente, non mi aspetto un successo. Sento sempre più spesso lamentele circa la longevità del gioco e già due persone che erano partite con l'intenzione di giocarlo in coop con me l'hanno mollato dicendo "sembra un f2p koreano".
Come già detto: tira una brutta aria. Aspettate un paio di mesi, prima di comprarlo
LukaLarsen
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da LukaLarsen »

Veramente ho seguito dall'inizio e non hanno mai prospettato niente del genere se non come come eventuali, ipotetici, sviluppi molto alla lontana...
Sin dall'inizio è stato descritto come 'gioco con mondo persistente e multiplayer facoltativo, istanziato a max 32 giocatori per zona', che lo mette da tutt'altra parte rispetto ad un MMO "con tutti i crismi"... ed è esattamente il motivo per cui ho fatto il pledge, tra parentesi, perchè è il genere di gioco che cerco dalla serie Elite

E' vero che c'è gente che si lamenta della scarsità attuale di interazioni online, ma quello è giusto, servirebbero a prescindere... mai vai sui forum e vedrai che quellli che sia spettavano davvero fosse un MMO sono la minoranza, tant'è che sono molto più incazzati per la perdita dell'offline, che è proprio agli antipodi del concetto
theDome
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da theDome »

Eh, vabbè. Che ti devo dire?
Mettiamola così: se veramente ti interessa la questione e non è uno di quei casi di "nanananana, ho ragione io e non ti ascolto, nananananana", ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "developers" del forum frontier: https://forums.frontier.co.uk/forumdisplay.php?f=36

Se vuoi, posso linkarti altri post/AMA/video in cui Braben spiega cosa sia (dovrebbe diventare?) Elite: Dangerous. Per essere Sabato sera, direi possa bastare una delle ultime dichiarazioni pubbliche in merito (rilasciata in occasione dello "offline gate"):
Back during the Kickstarter, we were clear about the vision, to make a phenomenal new sequel to Elite in an online world, which we believe we are about to deliver. At the time we believed we could also offer a good single-player experience, and base an acceptable offline-only experience off that. As development has progressed, it has become clear that this last assumption is not the case.
Per i non anglofoni, la parte rilevante recita: ai tempi di Kickstarter, siamo stati chiari sulla nostra visione di fare un sequel fenomenale di Elite in un mondo online, che crediamo di essere sul punto di rilasciare. All'epoca, credevamo fosse possibile offrire anche un buona esperienza single-player ed una modalità offline accettabile".

Multiplayer fenomenale. Singleplayer accettabile. Se possibile offline.

Elite (o meglio: l'idea di Elite) nasce come gioco multiplayer. Gioco multiplayer che, allo stato attuale, non esiste (se non in senso "lato"). Se ciò sia un bene od un male, è questione soggettiva che non discuto

Per quanto riguarda la "questione istanze da 30-32-34 giocatori", il problema è tecnico ed è stato sviscerato sempre nel forum che ti ho postato. E' tra l'altro una questione comune anche ad altri giochi e non inficia il concetto di MMO (pur depotenziandolo della prima M). Uno dei progetti (che a questo punto ammontano a qualche centinaio ) è di ottimizzare il codice sino a permettere una sessantina di players contemporanei. Visti i problemi avuti sino ad ora, la veggo buia.
Ultima modifica di giupmat il 6 maggio 2015, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ennesimo quote fatto senza tag...
GorkySeventeen
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da GorkySeventeen »

ebbasta.
l'hanno detto fin dal primo giorno che tipo di gioco sarebbe stato, e l'hanno detto anche in maniera molto chiara, se qualcuno non l'ha capito, e si è fatto il viaggio, problema suo.
Galassia condivisa tra tutti i giocatori, ma istanze di al massimo 32 giocatori gestite p2p. Niente gilde, corporazioni, ma gioco pensato per invogliare alla collaborazione tra gruppi di amici.
Queste modalità sono state annunciate e queste ci sono, l'unica che manca è la modalità offline.
theDome
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Re: Elite Dangerous

Messaggio da theDome »

E' ufficiale:

https://forums.frontier.co.uk/showth...=1#post1158297

Nessuna funzionalità social fino al 2015. Niente gruppi, niente sharing, niente quest di gruppo. Niente. E' un massive single player online, per il momento.

Pioverà me**a

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