Roto Hockey 2015

Il posto dove parlare di tutto quello che vi passa per la testa che non sia classificabile tra le altre sezioni.
Bloccato
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Roto Hockey 2015

Messaggio da giupmat »

Come accaduto lo scorso anno, e testimoniato da questa discussione, anche per questo ultimo quarter del 2014 mi infliggerò la punizione di rogne settimanali e nottate insonni nel tentativo disperato di riuscire a dominare l'oscura arte dei fantasy sport all'americana. Le avventure dei cattivissimi Sharks of Tullahoma e dei Gentiluomini di Lauria continueranno anche in questa stagione. Purtroppo la RogeR Leauge non ha riscosso molto entusiasmo, pertanto ho deciso di abbandonarla. Chiunque fosse interessato a proseguire ha tempo fino al 28 settembre per iscriversi dietro mio invito alla lega (fino ad esaurimento degli slot).

Sto già lavorando sui roster e probabilmente nelle prossime settimane stilerò la mia classifica di sorvegliati speciali da pickare al draft. Punterò certamente su Rinne, anche se tutti sono scettici circa le sue reali capacità di tornare quello di un tempo, e probabilmente cercherò di prendere ancora una volta un grande vecchio che possa portare numeri piuttosto che simpatia (l'anno scorso è toccato a Suter ed Hartnell). Unico vantaggio di questo momento storico, prima dell'inizio della pre-season, è che molte scelte della prima bozza non molto popolata conteiene giocatori scelti mediamente al 4° giro.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Roto Hockey 2015

Messaggio da giupmat »

[tr][td]
Sharks of Tullahoma
[/td][td]
Gentiluomini di Lauria
[/td][/tr]
[tr][td]Immagine[/td][td]Immagine[/td][/tr][/table]
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Roto Hockey 2015

Messaggio da giupmat »

La prima squadra a scendere in pista è quella dei Gentiluomini: questa notte ci sarà il draft da cui spero di ottenere grandi cose, a dispetto dell'autopick resosi necessario nel 2013 per via di una imprevista e gradita uscita con donne. La lista che ho preparato è molto ben confezionata, anche se fallata per un "dettaglio" non considerato: era stata costruita per un draft a otto squadre ma se ne sono aggiunte altre quattro soltanto questo pomeriggio (12 squadre è il massimo per ogni lega H2H). Questo potrebbe rendere le cose un po' più ostiche anche perché ho costruito il mio passo pick attorno al quarto turno su otto.
Nel mirino ho messo l'accoppiata Rinne [NSH - G] - Weber [NSH - D], entrambi in ascesa nel picking medio, l'interessante Pacioretty [MON - LW], Niskanen [WAS - D], fresco arrivo alla corte di Trotz, e la stella Stamkos [TB - C]. Ovviamente non potrò prendere tutti e dovrò fare qualche ritocchino alla lista originale ma ancora un'ora per affinare le mie scelte prima di entrare in clima draft.
Vedremo cosa ne caverò.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Roto Hockey 2015

Messaggio da giupmat »

Come avevo previsto prima di partire, non molto è andato secondo i piani. Avevo preparato un piano per 8 partecipanti, dato il numero di squadre iscritte alla mia lega fino ad un paio di giorni fa, ed uno vagamente zoppicante per l'eventualità che si fosse arrivati a 10. In quest'ultimo caso avrei portato un ritardo di 0,5 sull'Avg Round (il round medio di scelta del giocatore) già al quarto giro, recuperando qualcosa ma senza mai rientrare sotto la soglia critica (il -0,1). Purtroppo organizzare un round serio a dodici partercipanti in mezz'ora si è rivelata una follia, soprattutto per via delle scelte motlo delicate da fare tra il quinto ed il decimo giro.
Il sorteggio non mi è stato poi così avverso, tutto sommato: mi è toccato il quarto turno (che significa scegliere come quarto ai round dispari e come nono a quelli pari), uno più in là avrebbe significato perdere il passo nei critici round di Weber [NSH - D], Neal [NSH - W], Pacioretty[MON - LW] e Staal[CAR - C]. Nonostante la posizione, però, il famigerato passo non è stato affatto quello che speravo: come nel più classico schema americano, molti avversari hanno preso quattro avanti prima di lanciarsi su difensori e portieri; inoltre hanno lasciato i giocatori rappresentativi ma poco grassi a numeri indietro, focalizzandosi sul pickare un top-10 ed un top-20. Lo scarto tra il passo previsto e quello effettivo era di circa 1,2 sugli avanti, mentre per i difensori è rimasto pericolosamente basso salvo esplodere nei round in cui avevo nel mirino i miei...
I round critici sono stati il 6, il 7 e poi quelli dal 9 al 12. Quest'ultimi in particolare mi hanno costretto a rivedere più volte la strategia mentre gli altri continuavano a pickare i miei obiettivi. Per la prima volta in 18 live draft ho avuto difficoltà a tenere chiara la situazione, soprattutto per via della necessità di anticipare la selezione delle scelte per non perdere le occasioni prospettate per giri successivi. Il mio turno 6, purtroppo uno dei pari, era per Pacioretty [MON - LW] 40-4,3-4,15¹ (esatto, è uno di quelli scritti poche righe più su!) che è stato preso in conclusione del giro 5, inoltre tre delle quattro alternative che avevo in lista sono andate via proprio nel turno in corso mentre Skinner [CAR- W] 55,2-5,2-5,1 (ultima opzione) era già stato preso come alternativa a Neal, soffiatomi al giro precedente da Rahm (a cui ho peraltro fatto un'offerta per scambiarlo con T.J. Oshie).
Anche per Staal [CAR - C] 40,1-4,2-4,1 (un altro di quelli elencati su, esatto!), nel giro successivo, ho avuto difficoltà ed è soltanto grazie alla pick ravvicinata (al cambio round attendevo solo sei scelte) che ho potuto prendere Oshie "l'eroe di Sochi" [StL - C/RW] 81,6-7,9-7,45, seconda alternativa dopo quel Nickals Backstrom [WAS - C] 67,1-6,6-6,3 che tanto ho inseguito nello scorso anno.
Nei round successivi è stato anche peggio, con 4 o addirittura 5 alternative già prese: è il caso di Keith Yandle [ARI - D] 59,8-5,9-5,45 (5 alternative già andate), van Riemsdyk [TOR - LW] 62,6-6,3-6,15 (e 3 su 4 dei rimpiazzi), Wheeler [WPG - RW] 87,9-8,5-8,25 e Niskanen [WAS - D] 93,4-8,9-8,45.
A cose fatte il roster non è male, anche le stats projection² sono abbastanza positive: 258 | 412 | -6 | 432 | 191 | 2479 | 42 | 0,04 | .915 | 4 .

Il mio roster:
[tr][td]Ryan Getzlaf[/td][td]ANH[/td][td]C[/td][/tr]
[tr][td]T.J. Oshie[/td][td]StL[/td][td]C/RW[/td][/tr]
[tr][td]Jeff Skinner[/td][td]CAR[/td][td]W[/td][/tr]
[tr][td]Thomas Vanek[/td][td]MIN[/td][td]W[/td][/tr]
[tr][td]Gustav Nyquist[/td][td]DET[/td][td]C/RW[/td][/tr]
[tr][td]Loui Eriksson[/td][td]BOS[/td][td]W[/td][/tr]
[tr][td]Shea Weber[/td][td]NSH[/td][td]D[/td][/tr]
[tr][td]Drew Doughty[/td][td]LA[/td][td]D[/td][/tr]
[tr][td]Brent Burns[/td][td]SJ[/td][td]D/RW[/td][/tr]
[tr][td]Dustin Byfuglien[/td][td]WPG[/td][td]RW/D[/td][/tr]
[tr][td]Roman Josi[/td][td]NSH[/td][td]D[/td][/tr]
[tr][td]Johnny Boychuk[/td][td]BOS[/td][td]D[/td][/tr]
[tr][td]Craig Smith[/td][td]NSH[/td][td]C/RW[/td][/tr]
[tr][td]Olli Jokinen[/td][td]NSH[/td][td]C[/td][/tr]
[tr][td]-=-[/td][td]-=-[/td][td]-=-[/td][/tr]
[tr][td]Pekka Rinne[/td][td]NSH[/td][td]G[/td][/tr]
[tr][td]John Gibson[/td][td]ANH[/td][td]G[/td][/tr][/table]


¹I dati sui giocatori sono Avg Pick, Avg Round e Avg Round 12, rispettivamente media di scelta sul totale, media del round di scelta e media del round di scelta normalizzato su 12 partecipanti.
²Le proiezioni si basano sulle stats dei giocatori nella stagione passata, sono G | A | +/- | PIM | PPP | SOG per i giocatori di movimento e W | GAA | SV% | SHO per i portieri.

Prima scelta | Seconda scelta | Alternativa | Non in lista | Preso in anticipo
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Settimana #5

Messaggio da giupmat »

Queste prime cinque settimane (che in realtà sono quasi sei, data la long-week di apertura) sono volate. Il campionato di quest'anno è molto appassionante sia per la combattività dei roster che per il livellamento verso l'alto della qualità di gioco. Il tutto è molto appagante, fidatevi. E anche sul fronte fantasy c'è stato modo di prendersi discrete soddisfazioni.
A cominciare dai Gentiluomini che hanno tenuto per ben tre settimane la testa della classifica con largo margine sugli inseguitori. Purtroppo l'inattesa sconfitta contro i Fighting Mongooses (fanalino di coda della classifica) e la sonora batosta rifilatami dal rahm's Crazy Team (finisce 3-5 per via dell'infortunio capitato a Gibson[ANH - G] e per gli sciviloni di Buffalo in cui la scommessa Enroth prende 16 gol in tre partite), hanno fatto perdere il ritmo alla compagine viola. Attualmente la posizione è la terza, con 30-15-5-65 [.650], di sole tre lunghezze dietro al Danile's Team. Posso ritenermi soddisfatto, in fin dei conti la cosa importante è guadagnare i playoffs, al momento.
Sul mercato mi sono mosso poco, come di consueto: la scommessa Enroth dai FA e Neal[NAS - RW/LW], che suggitomi al draft ho provveduto a riprendere facendo leva sull'appetibilità del "duca di Sochi" Oshie[StL - C/RW]. L'unica modifica importante è stata proprio quella legata agli estremi difensori: nel corso della settimana 4 ho deciso di abbandonare il portiere di Buffalo al suo destino, soprattutto grazie alla fortuita circostanza che mi ha portato il signor 6M$ a stagione Cam Ward[CAR - G], di recupero da infortunio.
Agli Sharks la partenza non è stata altrettanto congeniale, le sconfitte sono state più del previsto. Al momento la squadra è in ripresa: dopo 3 sconfitte e 2 vittorie la squadra è 21-24-5-47 [.470]. La posizione è l'ottava, ma la classifica corta potrebbe favorire il ritorno del roster nella parte alta della classifica. Comanda dalla prima giornata la corazzata Rage, a 35-11-4-74 [.740], la diretta inseguitrice ha quasi 20 punti di distacco.
Qui a Tullahoma il mercato è stato molto più frizzante, complice anche la lega piuttosto vivace. Al 22 di ottobre è giunto il sembra apprezzatissimo Antti Raanta[CHI - G] per il suo momento di gloria, 9 giorni dopo, a causa del suo ritorno in backup, è stato scambiato con Emery[PHI - G]. Infine, eravamo al 7 novembre, Emery ha lasciato il posto a Cam Ward.


NOTA: le stats di squadra si basano sulle categorie, in pieno rispetto del meccanismo ROTO dei fanta-giochi all'americana; i numeri si riferiscono a W-L-T-Pts e la percentuale è di categorie vinte sul totale.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Settimana #20

Messaggio da giupmat »

Avevo iniziato questa discussione per rendere tutti (...ma tutti chi!?) partecipi delle vicende delle mi due squadre di ROTO, come avvenuto nel corso della precedente stagione fino agli eventi di fine gennaio 2014 che tutti conoscete. E come per lo scorso anno le intenzioni iniziali erano quelle di aggiornare la discussione ogni 5 settimane con le novità, gli scontri e le info... Tutto finito nel dimenticatoio, ovviamente. Soprattutto a causa della eco che questa discussione ha generato intorno a sé: zero.
Ad ogni modo eccoci qui, all'inizio della settimana 20 e con sole quattro settimane di calendario ancora da completare.
Le soddisfazioni di cui al post precedente hanno superato ogni aspettativa e i miei due roster, figli di scelte azzeccate e di una solida politica di mantenimento (a discapito di quei pazzi che cambiano 4 giocatori a settimana¹), stanno continuando a macinare numeri e risultati, tanto che solo la sfortuna ha potuto evitare che almeno una delle due squadre fosse in cima alla classifica.
I coriacei Gentiluomini, con i quali ho puntato senza mezzi termini a giocare un ruolo importante nei play-off, hanno tenuto bene il ritmo dei primi e hanno ceduto la prima posizione soltanto per via di due week-end sfortunati durante i quali non ho potuto accedere al PC per cambiare le formazioni. Gli infortuni di Pekka Rinne[NSH - G] (per fortuna relativamente breve) e quello di Gibson[ANH - G] (ritornato in roster e poi andato via definitivamente) hanno fatto il resto: perdere il passo è stato molto facile e quasi fatale, ma grazie a 8 riusciti cambi di lineup (figli anche delle coincidenze fortuite e due dei quali per Gibson) attualmente la classifica mi vede cocciutamente all'inseguimento dei Cowboys From Hell, formazione del pluripremiato Chris (palmares ricco di oltre 100 medaglie e 15 trofei tra i quali spiccano quattro vittorie finali), che hanno agganciato matematicamente i play-off durante la settimana 18 e che hanno interrotto la loro hot streak di cinque partite solo grazie alla mia compagine (tiratissimo, lo scontro al vertice di questa settimana 19). Con la recente vittoria di questa notte ho raggiunto i play-off e posso godermi la mia seconda posizione a -7 con 109-59-22-240 [.632]. Il resto dei partecipanti non hanno potuto far altro che assistere inermi alla fuga delle prime due squadre contendendosi le posizioni di rincalzo in una classifica molto movimentata che al momento vede Ethan's Team 89-79-22-200 in terza posizione, insidiato da Daniel's Team 87-82-21-195 e MZ 90-86-14-194.

Gli Sharks, dal canto loro, hanno fatto una fenomenale rimonta verso la testa della classifica. Sinceramente non mi aspettavo che questo roster potesse insidiare la lega Yahoo Public 81665, colma di veterani del ROTO, ma contro ogni mio pronostico siamo saldamente in seconda posizione. Più di così non credo che sarà possibile fare per via dei mostri che popolano la classifica: innanzitutto il team Rage (che raggiunta la vetta non l'ha più lasciata, attualmente vola a 119-51-20-258, play-off assicurati alla settimana 17), della "stella" Jase, unico che abbia mai incontrato a giocare nei campionati premium e che, come testimonia il suo palmares da urlo, ha raccattato anche qualche quattrino giocando; il temibile My Team, assicurazione ai playoff in questa settimana come gli Sharks, attualmente a 103-67-20-226; gli arrembanti Nordiques ripresisi da un periodo di calo e ora a 98-73-19-215; Harry potter a 92-81-17-201 il cui GM John spera ancora nella vittoria finale dall'alto dei suoi 12 anni e 13 trofei di esperienza (tra cui il Segment Winner 2014 per il racing).

Per entrambi i team saranno due settimane di fuoco: complice il calendario favorevole voglio provare a prendere il President Trohpy² nella 15968i e insidiare il primo posto nella 81665 sperando che Nordiques e MattSux aiutino la causa.

¹Quattro trasferimenti per settimana è il numero imposto dal regolamento ROTO.
²Nella realtà il President Trohpy viene assegnato alla squadra che vince la regular season.
NOTA: le stats di squadra si basano sulle categorie, in pieno rispetto del meccanismo ROTO dei fanta-giochi all'americana; i numeri si riferiscono a W-L-T-Pts e la percentuale è di categorie vinte sul totale.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Roto Hockey 2015

Messaggio da giupmat »

A sole 4 settimane dall'ultimo aggiornamento che avevo postato, speranzoso di poter pubblicare ancora storie di successo nella cavalcata verso la finale di torneo, sono qui a raccontarvi la fine prematura delle due ROTO ormai ben note. Questo post sancisce dunque la fine di questa splendida stagione di fantasy hockey che ha saputo regalare emozioni grandi e piccole al sottoscritto e che mi aiuta a superare psicologicamente la mia stagione di esordio segnata da terribili fatti personali. Purtroppo, come avrete capito dalle righe precedenti, la conclusione di questi campionati non è stata quella che speravo, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti fin qui, eppure non posso che essere soddisfatto di quanto ho realizzato surclassando le mie prospettive della vigilia.
Curiosamente, in un modo che non avrei creduto possibile, si è creato tra le due leghe una sorta di parallelismo che non ha soltanto portato entrambi i roster alla seconda posizione in classifica al termine della regular season, ma che ha poi portato entrambe le coppie prima-seconda ad uscire alle semifinali, con quattro scontri molto simili. In Public 81665 il dominatore della stagione, lo schiacciasassi della lega arrivato in fondo con sole 60 sconfitte, Rage è stato sconfitto dal team Harry Potter per 3-4, un risultato davvero inaspettato. In modo del tutto similare anche i Cowboys from Hell, vincitori della Public 15968, hanno dovuto piegarsi all'impeto Daniel's Team, peraltro arrivato ai playoff per il rotto della cuffia.
Ovviamente per Sharks e Gentiluomini non è andata molto meglio: i primi sconfitti su tutta la linea da MyTeam a causa della settimana no di Corey Crawford e delle prestazioni opache di Perron, Stamkos e Pietrangelo, i secondi (sulla carta più avvantaggiati) perdenti sul filo contro Ethan's Team a causa degli infortuni e della sfortunata serie di gol presi da Smith[ARI - G] nonostante le 2 vittorie. Parte della responsabilità è certamente dovuta alla mancanza di connessione che mi sta affliggendo in questo periodo e che ha condotto alla mancata revisione quotidiana del roster in una giornata delicata quale sabato. Ma a questo punto non possiamo che affrontare il consolation bracket a testa alta, sperando di vincere ancora e preparare lo spirito per la prossima stagione.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Roto Hockey 2015

Messaggio da giupmat »

É arrivato il momento di chiudere questa discussione: le due leghe sono ormai concluse e convalidate, i vincitori sono stati debitamente celebrati dall'organizzazione e dagli altri giocatori, le discussioni "forum" con ringraziamenti e congratulazioni sono state chiuse. I trofei sono stati assegnati e, purtroppo, nessuno è toccato a team gestiti da me.
In Public 81665 a vincere lo scontro finale è il team Harry Potter di John, che con un sonoro 7-2 su MyTeam, porta a casa il suo secondo trofeo di hockey. Nel Consolation Bracket gli
Sharks soccombono alla maggiore potenza di fuoco di Rage, chiudendo al quarto posto. Mi consolo con la firma di qualche risultato nel record book:
  • Gol / settimana: 20 (week 14)
  • Gol totali: 216
  • Tiri in porta / settimana: 155 (week 1)
  • Tiri in porta totali: 2198
  • Numero di medaglie: 5
La lega Public 15968, che ospitava il mio storico team (4 stagioni a sistema europeo sul defunto hockeyfanatix.com, 2 in ROTO su Yahoo) dei Gentiluomini, si è conclusa in modo similare, con l'inattesa vittoria di Ethan's Team (di Ethan, appunto) con un tiratissimo 5-4 su quel Daniel's Team che mi era sembrato un po' fuoriposto in finale. A salvare il risultato ha contribuito moltissimo la striscia positiva di Columbus e del suo ritrovato portierone Bobrovsky. Per i Gentiluomini il Consolation Brackets si è concluso con un impietoso 0-10 a favore dei Cowboys form Hell: infortuni e assenza di connessione non hanno perdonato. Anche in questa lega ho messo a segno qualche colpo degno del record book, magra ma sentita consolazione a questo punto:
  • Gol / settimana: 18 (week 1)
  • Plus/Minus / settimana: 23 (week 1)
  • Penalty minutes totali: 569
  • Settimane consecutive in testa per PIM: 3 (weeks 15-17)
  • Numero di medaglie: 5
A questo punto non resta che attendere il prossimo anno, in cui forse proverò il racing e, perché no, lancerò qualche invito a caso anche ai calciofili.
Immagine

Bloccato