SimCity 5

...e se in fondo la nostra realtà fosse una simulazione per PC?
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: SimCity 5

Messaggio da giupmat »

Vi consiglio di dare un occhio al video della beta (cui non ho partecipato perché ho visto la mail a poche ore dalla scadenza, Maremma zucchina):
Come anticipato dal buon ammiraglio, in chiacchierata lauriota fatta in weekend elettorale, la dimensione delle città è deludente: lo si intuisce facilmente dalle proporzioni delle strutture rispetto all'area totale a disposizione del giocatore. Inoltre mi sembra di capire dal sonoro e dalle possibilità degli edifici ploppable che la via intrapresa con il pessimo Societies non è stata completamente disconosciuta da Maxis, ci sarà sempre meno simulazione e sempre più gioco...
E per finire, Fonzo, non potremo più dare luogo ad epiche sfide per raggiungere i 500k abitanti, amarezza.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: SimCity 5

Messaggio da giupmat »

È finalmente uscito sul mercato il nuovo capitolo della longeva e gustosa saga di SimCity. Purtroppo segnalo subito che alla fine ha vinto il DRM always-on, per cui è nbecessario essere sempre connessi ad internet durante le sessioni di gioco, ma almeno fino al 14 marzo è possibile comprare la versione Deluxe (quella per i poveri) alla "modica" cifra di 60€ anziché buttare via ben 80€ per la versione scintillante e sbrilluccicosa. Ovviamente no ho saputo resistere (accidenti!) e ho appena buttato via la suddetta cifra per provare la nuova fatica di Maxis. Mentre scaricavo il tutto (15 minuti scarsi) ho scoperto che i pareri, sia degli utenti che delle "riviste specializzate", sono contrastanti: c'è chi parla di miracolo e chi si perde nell'elencarne i difetti, c'è chi lo definisce ingiocabile e chi decanta la profondità della simulazione. Specie quest'ultima, però, viene segnalata spesso come grande assente di un gioco che aveva il difficile compito di cancellare l'orrido predecessore dalle nostre memorie e riportare nei nostri cuori l'amore per la creazione dello zio Will...
Su Metacritic abbiamo una media del 76%: Polygon - 95% | Gamesbeat - 90% | GameTrailers - 80% | Hardcore Gamer Magazine - 70% | Giant Bomb - 60% | GameSpot - 50% | Destructoid - 40%
Presto vii saprò dire della mia esperienza diretta.
Immagine
Alonzo
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: SimCity 5

Messaggio da Alonzo »

Caro giuppolo, é tutta la giornata che, tra grosse polemiche ed anche petizioni, sto osservando la sommossa che si sta consumando sul web nei confronti di simtown...ehm...simcity!

Tra le cose più eclatanti c'é la bastonata che ha ricevuto su metacritics e gamespot http://www.metacritic.com/game/pc/simcity/user-reviews
e le due petizioni su change.org... Hanno affossato simcity, quanti errori!
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: SimCity 5

Messaggio da giupmat »

È un affarino giocattoloso e ricco di scelte casual-oriented, è vero: tutto lascia con la sensazione di essere più un compromesso tra browsergame e gioco per bambini che una vera simulazione. Molti concetti e dinamiche del passato (SimCity 4) sono state semplificate e snellite, inoltre molto viene gestito in maniera automatica.
A primo acchito sembra di giocare più al successore di CitiesXL che a quello del mitico SimCity 4: per molti aspetti il gioco di Maxis ha assunto le sembianze del concorrente. Credo che il motivo principale sia che non esiste più un pubblico come lo eravamo noi, attenti e precisi, e quasi tutti i giocatori al di sotto dei 25 anni sono dei casual gamer che hanno preferito la pacioccosità di Societies alla profonda gestione di SimCity 4. Al contempo la nuova modalità di profilazione dei territori (molto simile, per l'appunto, a CitiesXL) con "mappe" preconfezionate e differenziate per disponibilità di risorse e la possibilità di creare delle infrastrutture (seppur ridicole) di rilevanza comune a tutte le città limitrofe non mi dispiacciono. E devo ammettere che anche l'ingrediente socialità introdotto con la condivisione della regione di gioco non è poi così male.
Per quello che riguarda le mie prime due ore di gioco, dunque, ti confermo che il mio parere è molto simile a chi ha dato 40/100 ...anzi no.
L'unica certezza è che per il momento non esiste, per gli urbanisti in erba, una vera alternativa a SimCity 4 Deluxe.
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: SimCity 5

Messaggio da Jarhead »

giupmat ha scritto:È finalmente uscito sul mercato il nuovo capitolo della longeva e gustosa saga di SimCity.... alla "modica" cifra di 60€ anziché buttare via ben 80€ per la versione scintillante e sbrilluccicosa. Ovviamente no ho saputo resistere (accidenti!) e ho appena buttato via la suddetta cifra per provare la nuova fatica di Maxis.
Sei un folle! Soprattutto con tutti questi pareri contrastanti il nuovo capitolo di Maxis verrà ben presto inserito in qualche offerta...non potevi proprio aspettare? :P
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: SimCity 5

Messaggio da giupmat »

L'embolo, quando arriva, arriva. È come il Natale.
[nel frattempo ho installato la 21° patch...]
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: SimCity 5

Messaggio da Jarhead »

Solo 21? Dopo 2 giorni?
Immagine
Alonzo
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: SimCity 5

Messaggio da Alonzo »

Ciao ragazzi! So che qui non è il posto ma prima di lanciarmi nel topic è doverosa una breve premessina OT: è tantissimo tempo che non vi scrivo....la mia vita si allontanata parecchio dal mondo videoludico ma cercherò di reintegrarmi lentamente nel forum perché mi mancate!ù

Dunque, Simcity sembra essere molto deludente: il gameplay non è quello che ha fatto innamorare tutti i veterani del genere, le semplificazioni hanno intaccato profondamente la struttura del gioco e quind...BLLOOOM...è scattato l'embolo!!! Lo voglio! Lo voglio!!!! ...LO AVRO'! PRESTO!!!

Rogerandia...utopia o prossima realtà?

Ai postumi l'ardua sentenza!
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: SimCity 5

Messaggio da giupmat »

Jarhead ha scritto:Solo 21? Dopo 2 giorni?
Ehm... già. Stessa cosa che mi sono chiesto io.
Ad oggi sono a quota 22.
Alonzo ha scritto:Dunque, Simcity sembra essere molto deludente: il gameplay non è quello che ha fatto innamorare tutti i veterani del genere, le semplificazioni hanno intaccato profondamente la struttura del gioco e quind...BLLOOOM...è scattato l'embolo!!! Lo voglio! Lo voglio!!!! ...LO AVRO'! PRESTO!!!
Esatto. Il gameplay non è quello che conosci ed il "pacchetto gioco" non è certamente affine al resto della serie (seria), però dopo qualche ora di gioco cominci a farci l'abitudine e dimentichi (o fingi di dimenticare) che una metropoli non ha 50k abitanti (se è per quello neanche 500k), che la gestione dei rifiuti non è esattamente similare alla realtà, che una città di pochi chilometri quadrati non riuscirebbe mai a gestire un aeroporto... Alla fine lo prendi per quello che è: un videogioco. Punto e basta.
Alonzo ha scritto:Rogerandia...utopia o prossima realtà?
Mi auguro che in Antartide diventi una rinomata regione su cui tutti vorranno mettere le mani. :D
Immagine

Rispondi