La guerra dell'anello

Discussioni generali sui giochi di carte che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
La guerra dell'anello

Messaggio da domnik »

Navigando alla ricerca di qualche gioco da tavolo che mi faccia rivivere le avventure tolkeniane, ho scoperto "La Guerra dell'Anello".

Leggendo e gugolando ho notato commenti molto positivi da parte dell'80% degli appassionati di boardgame.
Vi rimando alle recensioni di giochiinscatola.it QUI e goblins.net QUI

Da quello che ho letto sembra essere in programma una ristampa che verrà rilasciata a Giugno 2012 al prezzo di EUR 59,90.
Altrimenti potete sempre comprare QUESTA
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: La guerra dell'anello

Messaggio da giupmat »

Il gioco è noto soprattutto nella sua versione americana, War of the ring, ed è la creazione di tre italianissimi designer: Roberto Di Meglio, Marco Maggi e Francesco Nepitello. È nella top-20 dei boardgame sul sito di riferimento per tutti i geek del globo: Boardgame Geek.
Da quello che ho raccolto in rete posso dire che si tratta di un gioco che da il meglio di sé in due e, oltre ad essere molto complesso, richiede diverse ore per la conclusione di una singola partita. Possiede delle meccaniche ostiche ai novellini del boardgaming in generale e probabilmente la sua componente "scacchistica" non lo rende né immediato né popolare. Purtroppo per te, domi, non sono riuscito a reperirne copia o informazioni: qui viene segnalato come fuori produzione (si tratta di uno dei più forniti grossisti italiani), su uPlay segnalano giustamente la ristampa a breve, su EGYP danno disponibile la sola espansione...
Dovrai attendere aprile e muoverti in gran fretta: a quanto pare è la ristampa più attesa del 2012.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: La guerra dell'anello

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:Dovrai attendere aprile e muoverti in gran fretta: a quanto pare è la ristampa più attesa del 2012.
Ah però!

Comunque, ho trovato un utente di goblins.net che vende alla modica cifra di 25 euro "Il Signore Degli Anelli LCG"

Come ti dicevo al telefono nella nostra breve prima chiacchierata dell'anno, sono alla ricerca di un gioco di carte fantasy. Quest'ultimo sembra rispecchiare pienamente tutti i requisiti e inoltre offre la possibilità di giocare in solitario (cosa che non mi dispiace, visto che i miei amici, passata la curiosità iniziale per A&A, non sembrano molto interessati ai giochi da tavolo).

Che ne dici? Leggo commenti positivi anche per questo. Mi affido al tuo giudizio :gngn:
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: La guerra dell'anello

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Comunque, ho trovato un utente di goblins.net che vende alla modica cifra di 25 euro Il Signore Degli Anelli LCG
Il gioco costa circa 30$... non so quanto possa essere conveniente prenderlo a quella cifra, a meno che non si tratti della versione italiana, che è reperibile a circa 40€ (qui).
Nonostante il gioco sia stato rilasciato quest'anno ha già riscosso un buon successo di pubblico, come dimostrano le posizioni di tutto rispetto nella scala di gradimento del solito BGG. Questo non cambia, però, la sua natura di LCG che personalmente non apprezzo molto per via del potenziale pericolo che può causare il dover tenere il passo dei rilasci periodici... Anche quelli hanno un costo, ovviamente, e di certo saranno necessari per rinfoltire i ranghi giocando con altri geek.
Il mio giudizio su un prodotto del genere è inconsistente perché viziato dalla considerazione che ho della tipologia di gioco e soprattutto perchè non idea alcuna di quali siano i suoi pregi e difetti.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: La guerra dell'anello

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:
domnik ha scritto:Comunque, ho trovato un utente di goblins.net che vende alla modica cifra di 25 euro Il Signore Degli Anelli LCG
Il gioco costa circa 30$... non so quanto possa essere conveniente prenderlo a quella cifra, a meno che non si tratti della versione italiana, che è reperibile a circa 40€ (qui).
Nonostante il gioco sia stato rilasciato quest'anno ha già riscosso un buon successo di pubblico, come dimostrano le posizioni di tutto rispetto nella scala di gradimento del solito BGG. Questo non cambia, però, la sua natura di LCG che personalmente non apprezzo molto per via del potenziale pericolo che può causare il dover tenere il passo dei rilasci periodici... Anche quelli hanno un costo, ovviamente, e di certo saranno necessari per rinfoltire i ranghi giocando con altri geek.
Il mio giudizio su un prodotto del genere è inconsistente perché viziato dalla considerazione che ho della tipologia di gioco e soprattutto perchè non idea alcuna di quali siano i suoi pregi e difetti.
Capisco...Comunque si, è la versione italiana.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: La guerra dell'anello

Messaggio da giupmat »

La mia paura è che non ti piaccia, a conti fatti, la filosofia del LGC... Personalmente sono spaventato dall'idea di un gioco che "non finisce mai": i rilasci periodici possono essere tanto semplici iniezioni di nuove carte o mazzi quanto l'integrazione di nuove regole da aggiungere al set iniziale. Questo pone l'imperativo di tenere la propria line-up di carte e le proprie conoscenze allineate al mondo per poter giocare con gusto e successo contro avversari appassionati del genere.
Immagine

Rispondi