Eclipse

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Eclipse

Messaggio da giupmat »

Negli ultimi mesi si è acceso un interesse davvero massiccio attorno al gioco di cui al titolo della discussione e le aspettative sono cresciute in modo ancor più evidente quando sul sito di riferimento, il solito BGG, sono uscite le prime immagini a metà strada tra il prototipo e la versione finale; addirittura possiamo definirlo il gioco più hot del Q4 2011. L'hype attorno al titolo di Touko Tahkokallio è stato davvero notevole e continua ad esserci grande interesse di tutti i geek che nutrono un minimo di interesse per tutti i giochi da tavolo veri. Un team completamente finlandese ha dato vita alle fantasie del game designer e il publisher Lautapelit.fi, anch'esso finlandese, ha provveduto alla necessaria spinta per portarlo all'attenzione del mondo. Poi è stato tutto facile grazie alla sinergia di Rebel Publishing, Asmodée e Asterion che, con la conversione del manuale in inglese, francese ed italiano e la pubblicazione negli States e in Cruccolonia (rigorosamente in tedesco), ha permesso una distribuzione tale da renderlo un gioco tripla A (ne sono convinto, anche se non ne parla ancora nessuno in questi termini).

Il gioco, realizzato con materiali di buona qualità e con una grafica molto curata, ha una dotazione particolarmente ricca e basti pensare che la scatola è circa una volta e mezza la dimensione di quella di Ticket to Ride per immaginare quanto possa essere impegnativo tenere testa alla dilagante occupazione spaziale delle sue componenti. Sono presenti 6 grandi plance per i giocatori (con due facce, umani da un lato e 6 diverse razze di alieni dall'altro), una grossa plancia comune per gli sviluppi tecnologici e i componenti delle astronavi, dozzine di esagoni con settori spaziali, più qualche secchiata di cubetti di legno e token di cartone.
Il gioco è molto bello, a mio parere, ed ha molti elementi classici dei 4X pur interpretando in maniera insolita le varie fasi di gioco, si colloca proprio in quella fascia tra Ad Astra e il mostro sacro Twilight Imperium, di cui sembra un figlio illegittimo, ponendosi come alternativa più rapida e fruibile al secondo (e ai suoi pari) pur con possibilità strategiche più ampie del primo. Mi sono piaciuti molto la formula di gestione delle risorse, similare a quella di Run through the Ages, e il sistema degli sviluppi con plancia comune. Esiste una dose di casualità nei conflitti non dissimile da quella del ben noto Axis & Allies e la risoluzione delle ositlità viene spesso decisa più da lanci fortunati che da tipologia di navi coinvolte.
La durata del gioco è comunque impegnativa e pur non arrivando ai livelli di Twilight Imperium si attesta sui 45 minuti circa per giocatore. Ovviamente questo tempo va incrementato fino ad un'ora almeno per le prime partite (in una partita di novizi il veterano arriverà tranquillamente a 80 minuti per elaborare le sue mosse) ma probabilmente la complessità e la qualità appagante di realizzazione lasceranno anche dopo una sessione di 4 ore la voglia di cominciare una nuova partita. Certamente non è un gioco per tutti e, sebbene la complessità sia più nella strategia da attuare e non tanto nel regolamento, mira a giocatori con già una certa esperienza di boardgaming o appassionati di fantascienza che vogliono avvicinarsi all'esperienza del gioco.
Mi sembra evidente che la longevità di questo gioco è elevatissima, grazie alla composizione dinamica e casuale dello spazio, alla possibilità di usare 7 razze diverse (con differenti caratterstiche), ad un albero degli sviluppi tecnologici molto articolato e realizzabile al massimo per un terzo per ogni partita, alla possibilità di personalizzare le varie classi di navi con motori, cannoni, scudi, generatori, computer e vari altri upgrade.
Per chi volesse comprendere meglio di cosa parlo: qui il regolamento.
VOTO: 83/100
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Eclipse

Messaggio da giupmat »

Scusate il doppio post... ma approfitto per segnalarvi anche la relativa puntata di Tocca a te, interessante videoblog di un utente di mirabile iniziativa, che oltre a spiegare in modo dettagliato le dinamiche di gioco offre un parere molto simile al mio ...direi quasi che gli ho scritto il testo della puntata!
Voglio, tra l'altro, aggiungere che questo Eclipse è uno dei titoli in lizza per l'acquisto di quest'anno*: sono da sempre tentato di prendere un gioco della famiglia dei 4X e sapete tutti che corro da anni dietro al mitico Twilight Imperium (qualcuno ricorderà il leone incoronato nella mia firma precedente), di certo potrei anche optare per questa "versione più accettabile" come alternativa valida.

* ho stabilito come policy aziendale, al fine di limitare lo sperpero di denaro faticosamente guadagnato e riempire casa di giochi da tavolo che non avrei il tempo di godermi, di restringere gli acquisti nell'ambito boardgaming ad uno solo all'anno.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Eclipse

Messaggio da domnik »

E' senza dubbio un gran gioco. Ovviamente la fortuna è sempre un fattore abbastanza influente, ma è un gioco che necessita, a mio modo di vedere, di una grossa dose di ragionamento e soprattutto di tattica.
Da quel che leggo tutti vantano il sistema dei gettoni, ma secondo me la cosa fantastica è il poter modificare la propria nave aggiungendo nuovi moduli.

Personalmente, nonostante considero Eclipse un bel gioco, comprerei Twilight Imperium :gngn:
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Eclipse

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Personalmente, nonostante considero Eclipse un bel gioco, comprerei Twilight Imperium
Certamente T.I. è un'icona del 4X e si colloca come riferimento assoluto per il genere, credo che chiunque abbia vero interesse vero per il genere subisca quantomeno il fascino di un prodotto simile. Detto questo c'è da considerare le dimensioni davvero... americane: la plancia componibile può diventare un incubo se collocata su un tavolo da cucina da 6 posti (figuriamoci per tavoli più piccoli)[qui e qui], la dotazione di ciascun giocatore supera di gran lunga le dotazioni di qualsiasi altro gioco che io conosca[qui], il tempo di gioco è di circa 100 minuti a persona (con giocatori rodati)... Non è un gioco da novellini, né un gioco facile o immediato.
Eclipse ha dalla sua parte proprio le caratteristiche necessarie per migliorare il 4X senza renderlo orfano delle sue caratteristiche peculiari, come avviene invece in Ad Astra. Sono quindi convinto che nonostante T.I. sia inarrivabile questa produzione finnica ha dalla sua delle carte vincenti per far bene sul mercato e nel cuore degli appassionati.
Immagine
steteo
Re: Eclipse

Messaggio da steteo »

Sicuramente se ne e' gia' parlato in abbondanza, ma avrei bisogno di far scendere dalla spalla l'ennesimo gorilla, oppure, come credo, di un aiuto a soccombere e a procedere con l'acquisto.

Che mi dite di questo, che dai vari runthrough e tutorial, mi sembra un gran gran bel gioco? Avrei diverse domande ma preferisco sentire la voce di chi ci ha giocato...grazie per la pazienza e soprattutto per consigli, opinioni etc.
Erik
Re: Eclipse

Messaggio da Erik »

Ragazzi secondo me Eclipse è il gioco più bello che posseggo nella mia collezione. Al gruppo piace così tanto che abbiamo giocato più di 15 volte in nemmeno 3 mesi!!!! C'è tutto quello che volete: amministrazione - upgrade - guerra - diplomazia - scoperte e tanto ma tanto divertimento. Se avete domande specifiche dite......

PS: Ha una scalabilità da 3 in su senza problemi, ed è completamente esente dalla lingua
steteo
Re: Eclipse

Messaggio da steteo »

Erik ha scritto:Ragazzi secondo me Eclipse è il gioco più bello che posseggo nella mia collezione. Al gruppo piace così tanto che abbiamo giocato più di 15 volte in nemmeno 3 mesi!!!! C'è tutto quello che volete: amministrazione - upgrade - guerra - diplomazia - scoperte e tanto ma tanto divertimento. Se avete domande specifiche dite......

PS: Ha una scalabilità da 3 in su senza problemi, ed è completamente esente dalla lingua
Eccone subito una: in 2 rinunciare alla diplomazia altera di molto il gioco? Quando dici scala da 3 a 5 intendi che in 2 perda per via della diplomazia o ci sono altre ragioni?
Fedellow
Re: Eclipse

Messaggio da Fedellow »

Io l'ho provato una sola volta ed in due. La sensazione è che in più giocatori il divertimento sia maggiore perché gli spazi si riducono.
Pasha
Re: Eclipse

Messaggio da Pasha »

In due è da evitare.
Lo abbiamo giocato in due ma non ci ha assolutamente convinto. Bene in 3 meglio in 4.. purtroppo più si è più lungo diventa e il downtime è pesante.
La diplomazia è un miraggio.. in realtà non esiste.. Sono semplici accordi di non belligeranza.. nell'espansione, mai provata, dovrebbe aggiungere qualcosa in merito.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Eclipse

Messaggio da giupmat »

Nuuu! Ma come!? :fearful: Ovviamente mi aspettavo che, come in generale tutti i 4X, soffrisse un po' del numero di giocatori, però speravo sinceramente che se la cavasse meglio di T.I. per intenderci. :astonished:
Immagine

Rispondi