Eclipse

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Erik
Re: Eclipse

Messaggio da Erik »

No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Eclipse

Messaggio da giupmat »

Erik ha scritto:[...] (quindi diventa un solitario).
Addirittura?
Immagine
steteo
Re: Eclipse

Messaggio da steteo »

Erik ha scritto:No in 2 non esiste la diplomazia, ognuno fa quel che cappero gli pare ed al 90% non ci pensa proprio (quindi diventa un solitario).
Quindi soprattutto in 2 il sistema di combattimenti tra giocatori non e' incentivato dal gioco? Mi era sembrato che si potessero fare punti (anche molti) abbattendo le navi avversarie e impedendo lo sviluppo altrui.
ORSO
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ottobre 2010, 14:54
Re: Eclipse

Messaggio da ORSO »

Io ce l'ho e ci ho giocato in 2, 3, 4. Non mi sembra così disastroso come dite.
Il downtime non è un problema: i tempi lunghi sono semmai per il setup e per rimettere a posto a fine partita. Mi è capitato tranquillamente (in 4) di prepararlo, di spiegarlo, di giocarci e di mettere a posto in 3 ore circa.
La componente diplomatica, come ti hanno detto, è assai relativa. Più interessante, forse, la variante delle alleanze della prima espansione che, però, non ho ancora provato.
Per quello che può valere il mio giudizio, è tra i miei giochi preferiti.
Tieni conto però (se può servire a scacciare la scimmia) che richiede molto molto spazio.
Signori, avete combattuto come leoni e siete stati condotti da degli asini.
Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.
Il sudore salva il sangue, il sangue salva la vita, il cervello le salva entrambe.
Non combattere una battaglia se non otterrai nulla dalla vittoria.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Eclipse

Messaggio da giupmat »

Ho scovato in rete questo interessante articolo che confronta T.I. con Eclipse. Il punto di vista dell'autore è troppo soggettivo, secondo me, ma quantomeno aiuta a farsi un'idea della differenza che esiste tra i due giochi. Ho, di recente, riletto il regolamento di Eclipse per valutarne al meglio il livello di attenzione e di certo questo ha contribuito a farlo calare un po': la vera soluzione 4X scifi, al momento, è solo uno di quei gioconi impegnativi che non scendono a compromessi proprio con nessuno. Insomma un GMT qualsiasi... vi suona per caso familiare questo?
Immagine

Rispondi