Rune Age

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Rune Age

Messaggio da giupmat »

Negli utlimi giorni si stanno intensificando le operazioni belliche sul fronte boardgaming, le discussioni in merito e le valutazioni per folli acquisti invernali. Da questi presupposti nasce la nuova sezione inaugurata da domnik (anche se la realizzazione tardiva è merito di Rainbow_six) e prontamente popolata dal sottoscritto, da sempre impegnato nel combattere la dipendenza da computer con i giochi da tavolo. In una delle nostre recenti discussioni in argomento, il buon domnik ha manifestato una certa curiosità attorno al titolo Rune Age, primo tentativo di Fantasy Flight Games di produrre un gioco con la meccanica del deck-building puro. Approfitto del recente rilascio della versione italiana, distribuita da Giochi Uniti, per proporre a tutti voi un mio parere su questo gioco.
Nella scatola troviamo 252 carte, un buon numero di segnalini danno e uno speciale dado a 6 facce. Gli artwork sono buoni ma non mi hanno impressionato particolarmente e dic erto non reggono il confronto con altri prodotti della medesima tipologia. Il regolamento è, invece, più immediato di altri prodotti concorrenti ed inoltre è ben spiegato, il parere di amici fidati è che basta leggerlo con attenzione per giocare una partita con consapevolezza, magari ad un livello appena sotto la sufficienza, e padronanza delle meccaniche pur essendo dei novellini.
Come avviene nella quasi totalità dei giochi della famiglia di deck-building, ogni giocatore parte con un mazzo base ed una serie di pile di carte da cui "comprare" carte da inserire negli scarti del proprio mazzo in modo che diventino disponibili quando questo viene ciclato. La particolarità inserita nel prodotto è la possibilità di differenziare gli obiettivi e alcune meccaniche di gioco ricorrendo ai quattro scenari presenti.
La diversificazione delle razze e la presenza degli scenari sono elementi tali da garantire una discreta longevità, mantenendo abbastanza alto l'interesse per il gioco. A lungo andare presumo (parere condiviso da Metiu) che si sentirà la necessità di comprare una o due espansioni per evitare la ripetitività delle situaizoni dovuta al limitato numero di carte. Inoltre Metiu e lo Spada mi segnalano che il gioco risente un po' di bilanciamento riuscito male di alcune tipologie di carte e nelle caratteristiche peculiari di ongi razza.
Spero di aver dato un'idea del gioco a chi fosse interessato e conto di avere una risposta da parte del patito di fantasy del clan.
VOTO: 60/100
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Rune Age

Messaggio da domnik »

Quoto al 100%.
Rune Age, da quello che ho letto, non è un granché ed ha molti difetti. Infatti il mio interesse non era verso questo gioco ma verso altri due, che sono in competizione come mio prossimo acquisto: Runewars e Runebound 2ed.
E se vogliamo dirla tutta sono progetti ampiamente più folli di quanto non lo possa essere Rune Age :mrblue: :mrgreen: :mrorange: :mrpurple:
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Rune Age

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:[...] sono in competizione come mio prossimo acquisto: Runewars e Runebound 2ed.
Ops... avevo confuso le informazioni sui giochi! E pensare che mi sono documentato apposta per poter esprimere un giudizio in merito! :mrblue:
Comunque questo gioco potrebbe rivelarsi un buon gateway (un gioco per inziare) per chi ha propensione per il fantasy, inoltre è stato adattato da Giochi Uniti in modo da allacciarsi al mondo disegnato per altri boardgame fantasy prodotti precedentemente ponendolo quindi come parte di un disegno più grande...
Immagine

Rispondi