Runebound

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Runebound

Messaggio da domnik »

Immagine
Descrizione (dalla TdG):
Lo scopo del gioco è quello di impersonare un eroe e di sconfiggere il "mostro finale", superando una lunga serie di avventure e potenziandosi man mano acquisendo punti esperienza (che aumentano le "caratteristiche di base" del personaggio) ed armi, oggetti o alleati durante il cammino.
la mappa di gioco è ad esagoni ed il sistema di movimento piuttosto originale consente al giocatore di spostarsi su di essa. Ad ogni esagono corrisponde un tipo di terreno (montagna, collina, foresta, palude, pianura, strada, città).
Nelle città si trovano i mercati, ogni città ha il suo, e nei mercati si possono comprare oggetti o ingaggiare alleati. Spostandosi da una città all'altra si potranno acquistare questo o quell'oggetto.
Ogni personaggio ha tre caratteristiche (ognuna definita da valore di abilità e danno base), ed i combattimenti sono divisi in turni nei quali le tre fasi si svolgono in ordine (attacco a distanza, attacco corpo a corpo ed attacco magico). Il sistema di combattimento è molto rapido ed è in stile "d20" (si ha un valore di base, si tira un dado a venti facce, si sommano i valori e si deve raggiungere o superare un punteggio di riferimento.
Oltre alle tre caratteristiche i personaggi hanno un valore di punti ferita e punti fatica.
I personaggi hanno anche delle abilità speciali di cui possono fare uso per superare alcune "avventure". Queste avventure si trovano sul tabellone in punti definiti, vi sono 4 livelli di avventura, in modo tale che sia il giocatore a scegliere quanto difficile sia l'avventura da affrontare.

2a edizione:
La prima versione è stata molto criticata a causa di lacune del regolamento e scarsa giocabilità. Per questo motivo la Fantasy Flight Games pubblicò inizialmente sul proprio sito le FAQ e il regolamento Advanced per cercare di tappare i buchi. Le critiche però non si placarono. Fu così che decisero di ristampare il gioco. E' uscito così Runebound: Second Edition, stampato, con molta gioia dei giocatori italiani, anche in lingua italiana, dalla Nexus Editrice, sotto il nome di Runebound: Seconda Edizione.
La nuova versione vede apportate delle modifiche sia ai materiali di gioco che al regolamento stesso, sono state aggiunte 12 miniature in plastica degli eroi, un tabellone rivisto e corretto, nuovi e più temibili mostri e un regolamento aggiornato in base all'ultima versione delle faq.

PREGI/DIFETTI (da quel che ho letto in giro): le regole sono piuttosto semplici ed eleganti. Il gioco ricorda vagamente World of Warcraft (nella media più snello in termini di tempo necessario a concludere una partita, ma una partita in 6 può superare le 4 ore).
La fortuna o sfortuna ai dadi può giocare pesante (per chi considera questo un difetto), quindi non è un gioco di strategia pura.
Prezzo:€49,90
Voto:75/100
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Runebound

Messaggio da domnik »

Mi permetto il doppio post per segnalarvi che sono in trattativa per comprarlo usato a €25,00.
Mi sono fatto mandare qualche foto a buona definizione per valutare lo stato in cui si trova e devo dire che è in condizioni ottime.


Scatola ext
Scatola int
Piano di Gioco
Carte
Miniature Eroi
Resto della Componentistica

Valutate anche voi, accetto consigli.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Runebound

Messaggio da giupmat »

Il prodotto finale mi sembra abbastanza interessante, anche se il genere non è esattamente il mio preferito e certamente lo si può collocare come gateway per i D&D per via delle numerose semplificazioni su giochi molto più... classici. Uno su tutti da tener presente è Descent, altra creautra di FFGames, da cui questo Runebound mutua diversi elementi (tra cui gli item acquistabili al mercato, alcune quest e le miniature di gioco). Per quanto conosco la famiglia di giochi in questione posso dire tranquillamente che qui abbiamo una immediatezza ed una fruibilità superiori proprio per via di molteplici fattori di semplificazione tra cui spiccano l'assenza di master e la rapidità (relativa) di gioco. Anche il meccanismo di combattimento, certamente influenzato di più dal fattore alea, è molto più immediato dei corrispettivi garantendo (forse) più divertimento.
Una cosa da considerare è che il gioco ha molteplici espansioni (sia Expansion Set che vere e proprie estensioni di gioco) disponibili e può integrare anche quelle del già mensionato cugino maggiore.
Per quanto riguarda l'affare mi sento di consigliarti una visione di persona di tutti gli elementi prima di decidere se prenderlo o meno ma certamente si tratta di un prezzo ghiotto.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Runebound

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:Il prodotto finale mi sembra abbastanza interessante ... lo si può collocare come gateway per i D&D....
Ammetto di aver paura: sono attratto da D&D, sta cercando di dominarmi, provo le stesse cose che Frodo aveva per via dell'anello...Sto cercando di resistere! Adri mi ha detto che è un mondo senza fine e da evitare assolutamente per salvaguardare la mia vita sociale e familiare.
giupmat ha scritto:Per quanto riguarda l'affare mi sento di consigliarti una visione di persona di tutti gli elementi prima di decidere se prenderlo o meno ma certamente si tratta di un prezzo ghiotto.
Purtroppo non posso incontrarlo per via della distanza: il venditore è di Padova.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Runebound

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Adri mi ha detto che è un mondo senza fine e da evitare assolutamente per salvaguardare la mia vita sociale e familiare.
Concordo con Adri, specie nel tuo caso è possibile che si verifichi il rifiuto per la vita reale a favore del D&D... Comunque bada bene che questo gioco ne mitiga molto le dinamiche (in realtà non è un D&D) pur lasciandoti intravedere cosa c'è dall'altra parte della tenda di perline: se riesci a contenerti e a non spingerti troppo in là, magari incaricando la donna di tenerti a freno, potresti godere di questo gioco senza rovinarti l'esistenza. Inoltre mi permetto di azzardare la possibilità che si riveli un degno sostituto dell'introvabile Guerra dell'Anello.
domnik ha scritto:Purtroppo non posso incontrarlo per via della distanza: il venditore è di Padova.
C'è stato un qui pro quo: pensavo che il venditore fosse di Salerno o dintorni, non avevo idea che fosse un contatto remoto. Chiedigli quante più foto possibili e magari indica tu come farle (es.: "fotografami una miniatura vicino ad una penna biro blu senza cappuccio") in modo da avere un dettaglio migliore sulle condizioni di salute degli elementi (specie le carte: dopo pochi usi in mano a gente ciacciona o maldestra diventano già logore).
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Runebound

Messaggio da Spehar »

giupmat ha scritto:Per quanto riguarda l'affare mi sento di consigliarti una visione di persona di tutti gli elementi prima di decidere se prenderlo o meno ma certamente si tratta di un prezzo ghiotto.
domnik ha scritto:Purtroppo non posso incontrarlo per via della distanza: il venditore è di Padova.
Mestre-Padova 40km :gngn:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Runebound

Messaggio da giupmat »

Novità su questo fornte? Hai richiesto altre info, domi? Hai mandato, per caso, il nostro umido Spehar in terra di Padova?
Se ti può interessare la prima edizione c'è in vendita, usata, a 18€ qui dalle mie parti. Da quello che ho letto nel tuo post di apertura la prima edizione sarebbe da evitare, ma magari puoi studiare un modo per integrare il regolamente della seconda senza spendere troppi danari.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Runebound

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:Novità su questo fornte? Hai richiesto altre info, domi? Hai mandato, per caso, il nostro umido Spehar in terra di Padova?
Se ti può interessare la prima edizione c'è in vendita, usata, a 18€ qui dalle mie parti. Da quello che ho letto nel tuo post di apertura la prima edizione sarebbe da evitare, ma magari puoi studiare un modo per integrare il regolamente della seconda senza spendere troppi danari.
Secondo me non conviene comprare la prima edizione: il tabellone è diverso, quindi dovrei trovare una versione digitale e stamparlo su un materiale decente e che non si rovini subito. Inoltre non ci sono le miniature, quindi dovrei sbattermi per trovarle.

Il tizio con cui sono in contatto mi ha mandato un paio di altre foto delle miniature, ho avuto le stesse buone impressioni, le condizioni sono buone (tenete presente che sono abbastanza pignolo, il mio "buono" equivale all'eccellenza :gngn: ).
Domani dovrebbe partire il pacco. Spedizione tramite spedireweb.

Non me la sentivo di mandare Pierlu allo sbaraglio, è già troppo impegnato a tenere a bada le zoc... che gli vagano liberamente intorno casa :mrgreen: :mrorange: :mrpurple:
Scherzi a parte, grazie lo stesso per la disponibilità!

PS: cosa dicono i tuoi amici geek riguardo a questo gioco?
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Runebound

Messaggio da giupmat »

Bene, sono contento... e non vedo l'ora di provarlo quindi deciditi ad organizzare la tua prima visita senese!
domnik ha scritto:PS: cosa dicono i tuoi amici geek riguardo a questo gioco?
Per ora nulla: non ho informato. Chiederò. ;)
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Runebound

Messaggio da domnik »

A giorni un gentile (spero!) corriere busserà alla mia porta :gngn:

Rispondi