Caylus

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Caylus

Messaggio da Jarhead »

domnik ha scritto: @Jarhed: se ti serve un nerd in più allora ti prometto che cercherò di trasferirmi dalle vostre parti quanto prima!! :mrgreen: :mrorange: :mrpurple: :mrblue:
Sarebbe semplicemente meraviglioso :D
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Caylus

Messaggio da giupmat »

Jarhead ha scritto:Sarebbe semplicemente meraviglioso :D
"Tutta" la ciurma riunita, ci sarebbe da rinchiuderci dopo pochi mesi! :D
Immagine
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
Re: Caylus

Messaggio da sava_73 »

Una delle caratteristiche più notevoli di Caylus è la quasi totale assenza di aleatorietà, se si eccettuano la disposizione dei primi sei edifici del villaggio (che non avvantaggia un giocatore rispetto agli altri) e l'ordine di partenza dei giocatori (compensato da una diversa quantità di denari iniziali). Il gioco "scala" benissimo da 5 a 2 giocatori come difficilmente si vede in questi casi. L'approccio al gioco in 5 è piu' completo e intenso, bisogna prevedere molte mosse e costruire una strategia e poi mantennerla non è semplicissimo, in 2 è una vera e propria partita a scacchi in cui ogni mossa ha un peso specifico altissimo. E' inoltre considerato il padre di tutti i giochi di piazzamento dei lavoratori, vera fonte di ispirazione per innumerevoli cloni, insomma un vero e proprio "Classico". Il gioco è difficilmente reperibile, bisogna cercare soprattutto all'estero Vi consiglio l'edizione tedesca che è pure la piu' economica visto la totale indipendenza dal testo; sono anni che si annuncia una ristampa italiana, sembra per questa Estate, sarà forse la volta buona? Se fosse io Vi consiglio di non perdervelo.


Considerazioni personali
Con Caylus è stato amore al primo turno. Amo i giochi di stampo tedesco con grande interazione ( leggasi bastardate ) dove a vincere è la strategia e non la "fortuna". Questo gioco lontano da essere "freddo" come spesso viene descritto secondo me non potrà non conquistarvi con le sue meccaniche originali e le incazzature che saprà regalarvi quando il giocatore prima di Voi vi fregherà il "Notaio" o la "cava" proprio nel momento in cui ne avevate bisogno. La struttura dei turni, il passare legato al costo dei lavoratori e soprattutto il rapporto fra il balivo e il preposto ( oltre alla loro funzionalità ) sono le chicce di un gioco che nonostante sia recentissimo è già un classico e un must per gli amanti del genere. Unica nota negativa: la grafica. Spartana, funzionale e basta. A prima occhiata mi sono detto: "ma che è sta schifezza" ... poi pero'.... un libro non si giudica dalla copertina

Il mio voto personale è 9/10.
Immagine
LordOrion
Re: Caylus

Messaggio da LordOrion »

Ho avuto occasione di giocarci una volta sola, col qui presente Sava, tramite ZunTzu. E devo dire che è veramente una piccola perla di gioco. Abbastanza veloce una volta che sono state spiegate le regole, non troppo difficile, ma decisamente profondo, e sicuramente con molteplici vie per arrivare al successo.

Bello.
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
Re: Caylus

Messaggio da sava_73 »

ieri sera ho fatto una partita con mia moglie, è la sua 2a.
Credeva di aver capito il gioco e di potermi ... distruggere :joy: ( lei è molto combattiva :unamused: )

Inizio soft e fino alla fase della Torre siamo li' pari, punto piu' punto meno.
A quel punto, grazie ad una serie di "boost" e al fatto che durante tutta la partita avevo pianificato quel momento, con lo strapotere economico e diverso oro in cassa tra Chiesa e Orefice metto giu' una combo da 20/30 punti in 3 turni e comincio a spostare il balivo avanti per "velocizzare" il gioco e finire prima la partia visto che mia moglie molto tranquillamente stava pianificando la costruzione della Cattedrale.

Fantastica la sua faccia quando capisce che era stata gabbata e che non aveva piu' turni per costruire niente :asd:
Mi ha insultato per mezz'ora dicendo che il gioco non è cosi' che bisogna costruire, progettare, che sono un vigliacco :scream:

Stasera vuole la ri-ri-rivincita :o
CHE GIOCONE!!!!
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Caylus

Messaggio da giupmat »

Attento a non rovinare il matrimonio, però! :grin:
Fai vincere anche lei prima che si scateni l'ira della moglie sconfitta. :fearful:
Immagine
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
Re: Caylus

Messaggio da sava_73 »

Qualche sera fa abbiamo giocato (mia moglie ed io) con qualche amico a questo giochillo...
Partita equilibrata e divertente pero' devo ammettere che nonostante a me piaccia soprattutto "il giocare" Caylus riesce a tirare fuori la parte "peggiore" di me :open_mouth:

Ad un certo punto ero avanti e quindi piu' che giustamente gli altri si sono coalizzati ( manco troppo ) per farmi degli sgambetti.
Bhè ammetto con enorme vergogna di aver masticato amaro e aver rosicato aBBestia :asd:
Pero' ho vinto lo stesso :kissing_closed_eyes:
Pero' stica :kissing_closed_eyes:
Pero' ho vinto :sunglasses:


...ecco avete capito? :open_mouth:
Sarà la totale assenza di alea nel gioco? :dizzy_face:
Immagine
Avatar utente
Neurological
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 5:28
Località: Gualdo Tadino (PG)
Re: Caylus

Messaggio da Neurological »

gioco stupendo, niente da dire, ottimo per far scoprire alla ggente che c'è qualcosa oltre a risiko (mentre uso citadels con "quelli dell'hold'em")
dopo aver riletto il regolamento e faq/forum in giro per l'internet mi è rimasto un solo dubbio (per ora)

ho un favore reale da usare e lo destino alla riga costruzioni portandomi sulla seconda colonna MA mettiamo che in realtà non voglio/posso costruire, voglio solo
essere pronto a saltare sulla terza in seguito. Posso quindi decidere di non fare nulla, come se scegliessi l'azione della prima colonna (che sarebbe lo spazio vuoto) ??

tenks
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Caylus

Messaggio da giupmat »

Sì, puoi farlo. Chiedo conferma al Tonno, giusto perché è incaricato dalla regia di ricordare a memoria tutti i regolamenti!
Immagine

Rispondi