Merchants & Marauders

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Merchants & Marauders

Messaggio da giupmat »

Parto subito a sponsorizzare questo ennesimo titolo di appetitosa fattura ammettendo che speravo in una recensione del nostro mitico (ed impalpabile Tonno) che, non appena avuta notizia del gioco, si è entusiasmato al punto da non poter nascondere l'abbondante eccesso di salivazione che mi ha costretto a lavare il pavimento non appena è uscito di casa... Il gioco, infatti, sembra la trasposizione esatta del famosissimo Pirates! firmato dal genio di Sid Meyer qualche anno fa (era il 2004, si trattava del remake dell'omonimo gioco del 1987 cui probabilmente abbiamo giocato soltanto Sparacchino ed io...) e come tale vi immerge nelle medesime atmosfere piratesche disegnate con tanta maestria dal genio del buon Sid. Il videogioco, dicevo, si era rivlato un frizzante e piacevole successo sia nel mercato mondiale che nella nostra piccola comunità raccogliendo il consenso soprattutto dei due corsari dell'epoca moderna, il sottoscritto e il succitato Jarhead. Quante notti insonni e pomeriggi oziosi abbiamo speso per terminare degnamente le avventure dell'olandese Arthas von Dennen e dello spagnolo Nando Fernandés! Quanti duelli con capitani di pacifiche navi commerciali e quanti duri abbordaggi! Quante rocambolesche fughe notturne da polverose e lugubri prigioni! Ah, bei tempi andati! ...belli sì, ma andati forse non del tutto proprio grazie a questo Corsari dei Caraibi (traduzione italiana del gioco a cura di Asterion) che permetterà a 2-4 giocatori di diventare onesti commercianti, terribili pirati, cacciatori di tesori o avventurieri solcando le azzurre acque tempestate di isole ed isolette del centro America.
Le meccaniche di gioco sono a prima vista molto semplici, con sole tre azioni da realizzare nel proprio turno: movimento di uno spazio sulla plancia (porto-mare, mare-mare, mare-porto), ricerca di navi da depredare o affondare, azioni a terra (compravendita di merci, aggiornamento della propria nave, acquisizione di missioni o dicerie). Ovviamente il gioco ha delle azioni più elementari in cui dividere queste tre entità ma per evitare di dilungarmi troppo rimanderò ai due esaustivi video realizzati dal solito alkyla in fondo al post. Ad ogni giocatore è affidata una plancia di gioco che rappresenta il suo piccolo mondo: sé stesso (in qualità di capitano della nave) con tanto di caratteristiche personali, la nave cui affidare le speranza di gloria, lo stato di salute della nave e gli specialisti che fanno parte dell'equipaggio; ovviamente c'è posto, in ultimo, per la stiva ed i suoi carichi e per il tesoro in dobloni che il capitano deve conqiustare. Altro aspetto da sottolineare è che il gioco stesso ha un ruolo "attivo" mettendo in campo fino a quattro capitani in contemporanea il cui compito è quello di cacciare i pirati o i ricercati. C'è molto affidato ai dadi, lo riconosco, ma il gioco sembra davvero simpatico e ben realizzato: ogni giocatore ha grande libertà d'azione e può spaziare da una carriera di predone dei mari ad una più "innocua" partita da onesto commerciante passando per tutta la serie di sfumature che sono tra questi due estremi. In ogni caso sarà possibile tenere una condotta o cambiarla senza indugi semplicemnte agendo come più conviene sul momento senza per questo dover rinunciare a mire di vittoria. L'obiettivo finale è infatti il raggiungimento della gloria, quantificata in punti gloria da collezionare in numero maggiore rispetto agli altri (ovviamente).
Secondo me il gioco ha molto di quella filosofia acchiappesca che gli autori moderni hanno apportato al mondo dei giochi da tavolo in generale: ambientazione attraente e ben caratterizzata, splendida componentistica sia per fattura che per impatto visivo, regolamento immediato almeno ad alto livello. Una pecca di tutta questa sontuosità sono le carte, forse troppo piccole e realizzate con una grafica non indovinata (intendo quelle merce) e in alcuni casi troppo ricche di informazioni testuali (seppure è inevitabile perché si tratta delle carte missione). Sicuramente, dunque, scelgo come pregi di questa fatica di Kasper Aagaard e Christian Marcussen la qualità, l'ambientazione (!!!), la libertà d'azione (e quindi la varietà di gioco) ed anche il prezzo di 60€ che non rende giustizia alla bellezza dei componenti. A metà strada tra pregio e difetto collocherei la longevità: non sono riuscito a capire se il gioco alla lunga diventi noioso come tanti opachi wargame che conosco oppure se la libertà d'azione di cui sopra si tramuti in longevità assoluta. Fin qui dovrei dare un voto non inferiore agli 85 centesimi al gioco, ma... Tutto questo ben di Dio viene mitigato dall'eccessività di un regolamento molto cicciuto che costringe a tenere a mente troppi fattori: ognuna delle operazioni o situazioni di gioco viene risolta con azioni elementari ma la combinazione delle numerose variabili costringe ad un livello di attenzione che certamente non potranno prestare giocatori alle prime armi o mezzi mozzi che solcano il mare per la prima volta. Leggendo articoli e pareri in rete, poi, ho trovato numerose segnalazioni per un regolamento non esattamente all'altezza (anche se i traduttori italiani hanno provato ad integrare nel testo originale alcuni chiarimenti usciti via FAQ in America) che perde di vista alcuni aspetti focali lasciandoli troppo fumosi o dando per scontate alcuni elementi non esattamente chiarissimi. Inoltre una partita media è verosimilmente vicina alle tre ore e potrebbe piegare anche i più entusiasti geek, soprattutto se consideriamo che questo valore si riferisce a tre giocatori. Infine c'è da considerare che si tratta di un gioco alla A&A: una volta giocato il proprio turno si è costretti a subire le vicende di gioco dei turni avversari mettendo a dura prova pazienza e tenuta del divertimento.
VOTO: 80/100
qualità eccezionale che diventa stellare se rapportata al prezzo: +5/100
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da domnik »

Pirates! :gngn:
Mi ero azzeccato parecchio al videogioco...Jarhead si ricorderà di sicuro le mie avventure nei mari dei Caraibi (agli albori del nostro periodo di convivenza universitaria).
Ho visto la recensione del gioco e secondo me è potrebbe prendere parecchio, è abbastanza magnetico.
Secondo me però bisognerebbe provare qualche partita prima di comprarlo.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da giupmat »

Come da copione ho deciso di calare un asso ogni tanto, durante il percorso della presentazione dei giochi candidati. M&M è sicuramente uno di quegli assi: il gioco è già fascinoso di suo, come ho avuto modo di scrivere, ma anche per me assume un significato particolare perché sono particolarmente legato al gioco in questione (videogame, intendo) e mi ha appassionato molto il fenomeno della pirateria del '600 nascosto. Le avventure di mare di quel periodo sono tremendamente romantiche e godono di un fascino unico come solo pochi altri periodi possono vantare.
Il gioco sarebbe certamente da provare, pure viste le premesse che si possono evincere dalle caratteristiche (credo che possa rivelarsi un gioco che o si ama o si odia...) ma sono pessiista sul reperirne una copia ed il tempo necessari a questa utile prova sul campo. Quindi mi limito a confessare che potrebbe essere un altro vincitore della selezione.
Immagine
hoplumous
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 luglio 2013, 1:00
Corsari dei Caraibi

Messaggio da hoplumous »


Eh... bello, ma c'è tanto testo ...anzi tantissimo! Quindi sto sperando in Asterion per una data di ristampa reale. Cerco dappertutto questo gioco ma non ce l'ha nessuno!
Sprunx
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 luglio 2013, 11:00
Corsari dei Caraibi

Messaggio da Sprunx »

Leggevo sul forum dei goblin:
...a proposito di ristampe, a fine giugno dovrebbe tornare Room 25, a luglio Corsari dei Caraibi e ad agosto Cyclades + Hades.
hoplumous
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 luglio 2013, 1:00
Corsari dei Caraibi

Messaggio da hoplumous »


grazie mille per l'info (sob fino a luglio devo aspettare...)
è previsto qualche cambiamento o sarà lo stesso gioco?
Twig
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 luglio 2013, 23:40
Corsari dei Caraibi

Messaggio da Twig »

Sarà identico alla precedente tiratura. Lo ha chiaramente detto anche Asterion: non è neanche una vera e propria ristampa. Così come risparmiano anche sul grafico: i file sono pronti, non hanno che da chiamare il cinese che stampa e dirgli di infornarne un po'.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da giupmat »

Sono passati ormai tre anni da quando scrivevo che mi sarebbe piaciuto mettere in cantiere una copia di questo cicciuto gioco, tre anni colmi di eventi e vicissitudini. Ed anche di tanti giochi da tavolo. Eppure il mio interesse non è/era mai venuto meno, rimanendo ben vivo e presente, ancora condito di quella brama non comune che solo alcuni giochi (nel mio caso i più cattivi degli ameritrash) riescono ad innescare. Quello che però è cambiato da quando scrivevo quei messaggi d'amore al gioco della Z-Man è che al momento, su un ripiano della mia affollata libreria, trova posto una copia del gioco giunta a me in occasione dell'Epifania 2015. Qualcuno ha ricordato di questo mio sentimento per Pirat... ehm, Merchants & Marauders ed ha provvidenzialmente provveduto a regalarmelo. In inglese, accidenti ad Amazon ed alle descrizioni ambigue, ma ugualmente gradita.
A causa di vari accadimenti non c'è stato molto modo di provarlo e posso dire di aver fatto una sola partita, oltre ad alcuni vari dry-run che ho effettuato per comprendere il gioco. Pur commettendo qualche errore dovuto alla scarsa comprensione dell'inglese il gioco ha confermato appieno le aspettative calandoci molto bene nella parte dei mercanti e dei pirati. Quanto di buono avevo avvertito e poi scritto nel post di apertura è tutto confermato. Il gioco riesce in maniera veramente facile, una volta capito il meccanismo, anche a giocatori meno esperti (leggi Vita); anche le meccaniche sono talmente indovinate da riuscire in modo quasi inaspettato a coinvolgere ed a calare nella parte del lupo di mare a caccia della sua grassa preda spagnola. Tra gli elementi sicuramente felici ci sono anche cose meno evidenti, quale la possibilità di vivere la partita da semplice "avventuriero" a caccia di gloria (beh, quella per forza!), rimanendo in bilico tra la pirateria e l'onestà, oppure il saper scegliere la nave giusta o anche soltanto i miglioramenti giusti in base alla "carriera" intrapresa o ancora l'avere sempre ben presente la misura giusta di oro da avere in mare senza eccedere o rimanere a secco... Ed ovviamente saper convivere con una taglia (quindi essere automaticamente tacciati di pirateria) eludendo la caccia dei CNG e degli altri giocatori.
Non vedo l'ora di rigiocarci. Rigorosamente con contorno di Tonno.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da domnik »

COSA!!?!?!?!?!??!?
Ehi! Dannazione queste notizie devi darle con più calma. Qui c'è gente che va facilmente in iperventilazione!
Quando giochiamo :?: :grey_question: :-o
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Merchants & Marauders

Messaggio da giupmat »

E già! È arrivato: sbrilluccicoso, graficoso, pesante, spettacoloso. Tutti i meccanismi sono da rodare, non bastano tre partite per rendere chiaro ogni aspetto del gioco, ma certamente vale appieno il mio voto.
Immagine

Rispondi