Trenini? ...Trenini! - Steam

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Trenini? ...Trenini! - Steam

Messaggio da giupmat »

Da sempre i treni catturano l'attenzione della gente e ne affollanno i sogni per via dell'indubbio fascino che esercitano nell'associazione a luoghi di rude bellezza come gli Stati Uniti pre-unione e i fitti boschi dell'Europa dell'est oppure a tempi ormai dimenticati ...tempi in cui gli uomini erano uomini. Il treno è infatti, nella sua stereotipata immagine di sbuffante mostro metallico che avanza nei selvaggi del nord America, indubbiamente il simbolo della rivoluzione industriale e sociale che ha portato il mondo ad accelerare tanto bruscamente da portarci in cento anni (poco più) dall'unione d'Italia alla Luna. È pertanto molto facile imbattersi in giochi, videogiochi, libri e racconti che si basino sui treni, come nel caso di Steam, ennesimo gioco candidato ad essere acquistato nel 2012 dal sottoscritto. Questo Steam è l'ultimo uscito di una serie di giochi da tavolo ad ambientazione "ferroviaria" curati dal noto designer Martin Wallace, autore, tra gli altri, di Brass, Automobile, After the Flood, Runebound (...e che può vantare l'invidiabile primato di ben 9 giochi in top 100, di cui 5 in top 50).
I suoi predecessori sono infatti Age of Steam e Railroad Tycoon e non è difficile intuirlo perché condividono le medesime meccaniche di base, differenziandosi in realtà solo per alcune regole specifiche. Se il blasonato Age of Steam è certamente il più complesso dei tre, Railroad Tycoon è da considerarsi il più accessibile del trio per via del suo regolamento "allegerito". Steam è la giusta via di mezzo tra le difficoltà "strategiche" del primo e la leggerezza del secondo, e le somiglianze con Age of Steam sono tali da rendere possibile addirittura utlizzarne le espansioni senza nessuna modifica alle regole ufficiali.
Il tabellone, a doppia faccia (USA da un lato, Germania dall'altro), è suddiviso in esagoni di carattersistiche differenti per natura del paesaggio e per risorse presenti. Ai giocatori il compito di popolare queste lande selvagge di binari, ponti e gallerie in modo da poter poi trasportare materie prime da una città all'altra accumulando ricchezze utili sia all'eventuale espansione della propria rete che alla vittoria finale.
L'aspetto più intrigante del gioco è che ciascuna compagnia di trasporti (giocatore) comincia la partita senza ricchezze e pertanto per ciascuno sarà fondamentale riuscire a gestire nel modo migliore le proprie casse e l'efficienza della propria attività. Ad ogni turno, infatti, le possibilità dei giocatori saranno limitate dalle rate del prestito bancario, dai costi di manutenzione dell'infrastruttura e dalle altre normali spese che accompagnano un'azienda; questo renderà fondamentale pianificare al meglio le mosse per guadagnare rapidamente e in giusta misura. Il sistema di quantificazione delle rendite, in relazione alle tratte, è tale da tenere i giocatori sempre alla corda: non si naviga mai nell’oro ed è facile emettere certificati azionari anche negli ultimi turni di gioco per poter ricapitalizzare la propria azienda.
Il gioco in sé mi piace molto: pur trattandosi del titolo più profondo e complesso di quelli in lizza per l'acquisto di quest'anno ha serie possibilità di uscire vincitore dalla contesa... Di certo non è adatto a chiunque e temo che non potrò sfoderarlo in ogni serata tra amici che organizzerò perché anche l'introduzione agli aspetti del gioco di un novizio, al fine di permettergli di giocare una partita senza troppi aiuti esterni, richiede molto tempo e motla attenzione (fattore che spesso viene meno dopo una settimana intera di lavoro e naturale voglia di spegnere il cervello). Uno degli aspetti che maggiormente apprezzo in questo gioco è il regolamento che a mio avviso revisiona nel modo giusto il legnoso AoS smussandone i difetti più grossolani ed eliminandone addirittura il fattore fortuna (seppure scarso anche in partenza), non disprezzo inotlre la possibilità di utlizzare due set di regole in modo da alleggerire le meccaniche in partite più blande. Infine, in ottica espansioni, non mi dispiace che sia compatibile con le mappe di gioco del predecessore e che altre siano rese disponibili dalla comunità tramite internet.
Come sempre il fattore da segnalare nei difetti di giochi così articolati è il tempo medio a partita, addirittura proibitivo per scontri che prevedano più di tre giocatori; è altresì vero che i giochi di piazzamento di questo tipo tendono ad annoiare i meno avvezzi al boardgaming per via delle numerose variabili da considerare e del tempo morto tra un turno ed il successivo. La grafica, seppure notevolmente migliore di quella di AoS, non è esattamente una gioia per gli occhi e la qualità dei materiali potrebbe esssere migliorata ...specie se paragonata agli altri giochi che occupano posizioni similari in classifica BGG. Neo finale, stranamente evidente in valutazioni fatte da me, è il prezzo di 60€ sonanti: mi aspettavo qualche euro in meno dopo averne valutati i componenti.
VOTO: 86/100
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Trenini? ...Trenini! - Steam

Messaggio da giupmat »

Aggiungo un commento a questa discussione per segnalare che purtroppo Steam è ormai introvabile, a causa di una ennesima politica di ristampa abbastanza oscura alla qual l'editore ha deciso di attenersi. Questo mi farebbe propendere, nell'eventualità di prendere un ferroviario, per Railroad Tycoon. Anche questo, però, è finito nell'oblìo perché la casa madre ha deciso di separare l'identità del gioco da quella del famoso brand di giochi per PC.
Probabilmente lo avrete già notato tutti, ma anche la grafica del gioco ha subito un pesante remake a fronte di questa trasformazione, divenedo quella che oggi è possibile notare qui.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Trenini? ...Trenini! - Steam

Messaggio da domnik »

Russian Railroads?
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Trenini? ...Trenini! - Steam

Messaggio da giupmat »

[ot-mode]Ciao dom, da quanto tempo non leggevamo tuoi post! Hai notato la ridisposizione del forum?[/ot-mode]

Parliamo di giochi di treninismo, soprattutto ne parliamo valutando una valida alternativa allo Steam del titolo. Pur essendo vagamente fuori tema la discussione ha preso una bella piega: RR mi attira fin dal primo giorno che ne ho esaminato le foto su BGG... Ha dalla sua una meccanica insolita per questo tipo di gioco: come Through the Ages riesce a trasmettere l'ambientazione, a farla percepire, senza che ve ne sia una rappresentazione diretta tramite tabelloni, mappe, segnalini e miniature. Inoltre è un gioco della Z-Man che conosciamo bene per la fattura dei suoi prodotti, uno su tutti il mio recente Merchants & Marauders.
Leggendo il regolamento, almeno stando alla data in cui l'ho fatto (un annetto fa, credo), sembra un bel giochino, però ha un regolamento più complesso, una durata sicuramente maggiore ed è molto più astratto della controparte Railways of the World che la Eagle Games, nel 2005, ha fatto nascere dalle ceneri della "versione semplificata" di Steam, Railroad Tycoon.
Tutti questi elementi mi portano a preferire, dunque, il gioco della Eagle rispetto quello che mi proponi. E lo dico in ottica di Nuovo Gioco per il 2015, ormai famosa selezione che ogni anno tengo sperando di non strafare.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Trenini? ...Trenini! - Steam

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:[ot-mode]Ciao dom, da quanto tempo non leggevamo tuoi post! Hai notato la ridisposizione del forum?[/ot-mode]
Avevo già visto la ridisposizione. E' capitato di leggere il forum senza loggarmi (avevo perso la password ed ero in un periodo di pigrizia massima :dizzy_face: ).
Ora sono di nuovo tra voi :mrorange:
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Trenini? ...Trenini! - Steam

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Avevo già visto la ridisposizione. E' capitato di leggere il forum senza loggarmi (avevo perso la password ed ero in un periodo di pigrizia massima :dizzy_face: ).
Ora sono di nuovo tra voi :mrorange:
Bene, bene. Ora non hai più scuse per latitare: bisogna che tu ti metta a scrivere qualcosina per i giochi da tavolo. Si era parlato di recensioni, video, ricchi premi e cotillons. :heart_eyes:
Immagine

Rispondi