K2

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
K2

Messaggio da giupmat »

Ecco a voi il gioco che non ti aspetti: K2. Guidare una spedizione per la conquista della seconda vetta del mondo (oltre che la più impgnativa degli ottomila), in competizione con altre cordate, non è certamente un ambientazione tipica dei giochi da tavolo; l'idea è sfruttata bene ed a detta di tutti quelli che lo hanno provato riesce a rispecchiare bene i fattori in gioco in una vera scalata. Pare che l'unica pecca sia una limitata interazione tra i giocatori, ma entrano in gioco le condizioni meteo e la resistenza agli agenti atmosferici, la necessità di essere rapidi nell'ascesa e altrettanto sicuri nell'eventuale discesa per un provvidenziale cambio di percorso. Inoltre durante l'ascesa bisogna tenere conto delle altre spedizioni, tentando magari di ostacolarne l'avanzata, per accaparrarsi i posti migliori per piazzare i campi base.
Immagine
Per dare varietà al gioco la plancia è double face, con un lato estivo (più facile) ed uno invernale. Anche le tessere meteorologiche sono di tipo estivo/invernale e possono essere mischiate per creare condizioni più estreme. K2 può essere giocato anche in solitario, confrontando i punti vittoria accumulati con una tabella inclusa nel regolamento.

Il gioco si impara facilmente ed a prima vista sembrerebbe quasi banale, il regolamento è chiaro e conciso e le meccaniche immediate. In realtà non è un giochino così carcassonniano: la corsa alla vetta è difficile e man mano che si ascende i sentieri sono sempre meno così come i posti sicuri per piantare le tende; mentre i giocatori battagliano tra loro le condizioni mutano continuamente tenendo in scacco gli alpinisti e le carte da giocare divengono sempre meno e sempre più prevedibili. Come da diversi pareri raccolti in rete riporto che la componentistica è di buona qualità e ben realizzata e il buon Paolo, con cui ne ho parlato, mi ha confermato che è un gioco adatto sia ai neofiti che ai giocatori più navigati, offre diverse declinazioni strategiche in grado di renderlo appetibile ai più. Una partita media dovrebbe essere conclusa in un'ora scarsa, anche questo potrebbe essere un vantaggio.
VOTO: 69/100
tema davvero insolito ma affascinante: +1/100
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: K2

Messaggio da Jarhead »

Mi hai incuriosito.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: K2

Messaggio da giupmat »

Lo speravo proprio, ha incuriosito anche me... È uno dei giochi che ho nel mirino da un po' come elemento insolito della collezione, ma non avevo mai avuto voglia di studiarlo un po' (anche per la paura di incappare in una delusione). Alessandro mi ha detto che non lo conosce ma Paolo è stato molto positivo pur avendoci giocato poche volte.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: K2

Messaggio da giupmat »

Ho avuto modo di giocare qualche partita a K2 in questi ultimi giorni, grazie alla nuova applicazione disponibile presso boardgamearena.com, e voglio subito confermare l'impressione positiva che avevo avuto leggendo il regolamento e studiando il gioco. Sono addirittura propenso a regalare qualche punto al voto finale, ma non lo farò a cuor leggero: meglio attendere qualche altro giro.
Durante le prime partite sono rimasto un po' deluso dal gioco, probabilmente perché giocando con altri niubbi tutto si è ridotto ad una disperata corsa alla vetta che non ha fatto altro che decimare gli scalatori, lasciando come risultato finale non più di un paio di meeple sulla plancia. Ho avuto quindi modo di accrescere il mio scetticismo fino a quando non mi sono imbattuto, per puro caso, in giocatori più capaci. Seppure la mia disfatta (anzi, le mie disfatte) è stata totale e cocente ho assistito a scalate molto tattiche, con mosse misurate e precise, quasi fosse un gioco di tipo scacchistico, nonostante l'uso delle carte introduca una gran dose di alea.
Prima di lanciarmi in altri verdetti attenderò di completare qualche altra partita, ma posso già anticiparvi che potrebbe essere un gioco da inserire in lista.
Immagine

Rispondi