Tokaido

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Tokaido

Messaggio da giupmat »

Tokaido è uno di quei giochi eleganti, intrisi di uno minimalismo che va oltre l'astrazione delle azioni di gioco e rivela una vena di filosofia che non tutti possono apprezzare. L'indovinata grafica aiuta a capire quale spirito abbia animato l'eclettico Antoine Bauza nel creare questo gioco, ma certamente bisogna avere la giusta predisposione d'animo e l'appropriata dose di introspettività per godere appieno del percorso lungo la mitica via del mare orientale, una delle cinque strade che costituivano l'equivalente delle strade consolari dell'antica Roma. Il gioco, infatti, consiste nel viaggiare lungo questa antica strada della nobile isola orientale, unico collegamento del tempo tra Kyoto ed Edo (l'odierna Tokyo), attraverso la magnificenza del Giappone del Medioevo, incontrando persone e viandanti, mangiando del buon cibo, raccogliendo degli oggetti e apprezzando i migliori panorami del Paese, visitando i templi ed infine sostando nelle locande. L'obiettivo finale non è uccidere o combattere, e neppure sono gloria e denaro: alla fine del viaggio sarà decretato il più onorevole colui che sarà riuscito a portare con sé le cose più interessanti e ad accumulare più souvenir.
Immagine
Il gioco ha sicuramente dalla sua una impostazione di immediatezza senza paragoni e fonda tutto il suo appeal sull'ambientazione e sulla grafica davvero meravigliosa. Sostanzialmente la sua arma migliore è la promessa di rivelarsi una piacevole e rilassante esperienza zen, più che un gioco da tavolo.
DFai pareri scovati su internet sembra che la semplicità potrebbe risultare addirittura eccessiva, sicché in gruppi di gioco caratteriozzati da grande fair play il gioco potrebbe scorrere senza grandi entusiasmi in una reciproca tranquilla raccolta di punti.
Immagine
VOTO: 66/100
pacchetto davvero affascinante: +1/100
forse un po' troppo facile: -2/100
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Tokaido

Messaggio da giupmat »

giupmat ha scritto:Tokaido 978BGG @6,75 | 901 voti §§ Ha all'attivo pareri che lo definiscono geniale e banale in egual misura. Ha una elegante grafica zen e un inequivaocabile sapore di Giappone. Elegante anche l'obiettivo: né scontri né battaglie, vince il viandante che realizza il viaggio più memorabile.
FInalmente lo abbiamo provato, sia in famiglia che con il supporto del Tonno. E posso subito confermare che la prima caratteristica che salta all'occhio è proprio la sua connotazione zen. Ad un occhio superficiale appare come un gioco banale eppure non lo è affatto e si rivela, anzi, abbastanza profondo. Le meccaniche di gioco sono poche e schematiche, chiunque è in grado di essere competitivo sin dalla prima partita e di comprendere quali scelte fare o non fare in pochi turni: non ci sono risorse da gestire (se non una decina di monete da spendere) regole speciali ed eccezioni, nessun confronto diretto e nessuna trasformazione.
Ancora non voglio dare un voto a questo gioco, ma è piaciuto molto sia a me che ai miei compagni di viaggio per i quali ho spesso ordinato il pranzo arrivando per primo alle locande di strada. Bauza promosso a pieni voti.
Immagine

Rispondi