Airlines Europe

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Airlines Europe

Messaggio da giupmat »

Il nome di Alan Moon è indissolubilmente legato al celebre Ticket to Ride, titolo che gli ha regalato successo, quattrini e prestigio grazie lo Spiel des Jahre nel 2004. La eco che il suo nome deve a questo titolo, però, ne ha un po' minato il successo di alcuni titoli rilasciati successivamente. Tra questi c'è sicuramente Airlines Europe, reimplementazione del vecchio Airlines del 1990 della Abacusa Spiele. Il titolo si presenta palesemente come prodotto indirizzato ad un target familiare e presenta varie attinenze, perlomeno a livello visivo, con il già citato Ticket to Ride, ma se ne discosta nelle dinamiche di gioco.
I partecipanti impersonano degli imprenditori che aqcuistano e vendono le azioni di varie compagnie aeree, mettendo in piedi la loro rete di collegamenti per l'Europa, nel tentativo di guadagnare il maggior controllo possibile su di esse. Tra le meccaniche vi sono quelle della collezione di set di carte, condite da una attribuzione di punti a maggioranze e da un pizzico di costruzione di network (rete di collegamenti).
Il piacevole tabellone raffigura una mappa dell'Europa, sulla quale sono identificate una serie di città (aereoporti) principali, collegate da numerose rotte (linee) dal costo variabile (un numero), sui lati del quale è presente il classico percorso punti, sul quale si muoveranno i segnalini colorati delle 10 compagnie aeree. Vi sono poi un mazzo di carte colorate che rappresentano le teoriche azioni delle compagnie stesse, oltre a 20 della 'Air Abacus' (compagnia speciale dal valore prefissato), gettoni di varia pezzatura per i punti, banconote e, soprattutto, 112 aeroplanini di plastica che confermeranno a tutti i giocatori i dubbi sulla somiglianza con il fratello dedicato ai treni.
Immagine Immagine
L'impatto visivo dei componenti, infatti, è chiaramente di deja vu ricordando Ticket to Ride ed in questo si è spinti sia dal mazzo di carte a colore che dalla presenza della dotazione di aerei: il tema di fondo è quindi coltivato dalla componentistica, anche se le meccaniche ricordano sin troppo quelle dei classici titoli ferroviari per famiglie (il titolo è considerato, tra l'altro, una reimplementazione anche di Union Pacific, altro titolo di Moon).
Le dinamiche di gioco sono evidentemente destinate ad un target ampio ed il fatto che in ogni turno ci siano solo tre azioni alternative non crea imbarazzo neppure ai giocatori meno esperti. Ovviamente qualche accorgimento nella propria straegia può essere costruito tenendo conto del tempismo con il quale giocare le proprie combinazioni, visto che è ragionevole far lavorare gli avversari a proprio beneficio (inducendoli a credere di essere gli azioni di maggioranza di una compagnia). Al contempo è molto utile, e favorito dal meccansimo di gioco, creare alleanze e giocare sullo scambio di favori, garantendo una buona dose di interazione e di coinvolgimento anche ai giocatori meno fortunati.
Così, sulla carta, mi è piaciuto molto nonostante le palesi analogie con un altro titolo in mio possesso e lo inserisco tra i candidati del gioco 2013 proprio perché ha le caratteristiche giuste per essere il gioco che completa la mia (ormai ampia) collezione: è immediato, favorisce l'interazione, ha un regolamento chiaro che si può spiegare in pochi minuti.
VOTO: 71/100
troppo simile a Ticket to ride: -2/100
Immagine
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: Airlines Europe

Messaggio da exile_sun »

A proposito di aerei, è uscito questo:
https://boardgamegeek.com/boardgame/373106/sky-team
:fearful: :-o :umbrella: :fearful: :relaxed: :point_up: :no_mouth: :tent: :eight_pointed_black_star: :snowman: :innocent: :partly_sunny: :sun_with_face: :star2: :panda_face:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi