Rattus

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Rattus

Messaggio da giupmat »

Con uno slancio di fantasia davvero notevole i due autori, Åse ed Henrik Berg, hanno creato questo insolito titolo grazie al quale i partecipanti "vestono i panni" di luridi ratti infetti il cui obiettivo finale è diffondere il più possibile la peste nell’Europa del 1347. Dietro la indovinata veste grafica, curata da Alexandre Roche, e l'ambientazione tutt'altro che gioiosa, si nasconde un buon prodotto gioco che consente partite veloci e divertenti.
Immagine
Ogni giocatore controlla in realtà una popolazione, spalmata sul continente, impegnata ad evitare di essere colpita dalla Morte Nera (no, non quella a forma di luna con terribili raggi laser). Ma allo stesso tempo può influenzare i ratti, rappresentati nel gioco da dei gettoni, che sono il vettore del terribile morbo e che sono utilizzati per mettere in difficoltà e precludere la vittoria agli avversari.
A mio avviso l'idea di fondo è insolita ed originale, e non solo per via dell'ambientazione ma anche per la possibilità di influenzare i ratti ed i loro spostamenti anziché subirli nonostante la loro natura di cattivo del gioco. L’eliminazione dei cubetti (morte della popolazione) mediante la risoluzione dei gettoni ratto è un meccanismo semplice e interessante anche se magari qualche aggiustatina non avrebbe fatto male. Qualche turno un po' fiacco, ad ogni modo, ci può stare.
Senza girarci intorno: è un gioco semplice e veloce che non dovrebbe impegnare neppure i più riflessivi per più di 60 secondi a turno. Dalla sua, come altri candidati, ha proprio la semplicità e la "velocità di setup". Ovviamente proprio per le meccaniche limitate la longevità non credo che sia uno dei suoi punti di forza e leggendo in rete ho confermato che in molti sconsigliano un gioco frequente con questo titolo.
VOTO: 64/100
avrebbe meritato un onesto 66, ma mi preoccupa la scarsa longevità: -2/100
Immagine

Rispondi