[GdT] - KeyFlower

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
[GdT] - KeyFlower

Messaggio da sava_73 »

KEYFLOWER


Immagine
un po' di storia....
In primavera, estate e autunno i lavoratori arriveranno a bordo della Keyflower e delle sue navi sorelle, c'è un villaggio da costruire ed è fondamentale che costoro posseggano le conoscenze necessarie alla lavorazione di ferro, pietra e legno. Le zone migliori sarannpo messe all'asta e nuovi lavoratori allettati con mansioni e possibilità. L'Inverno invece è piu' dura, solo chi avrà costruito il villaggio migliore primeggerà e avrà... vinto la partita.

Keyflower è frutto di un progetto congiunto tra Richard Breese e Sebastian Bleasdale ed è il settimo gioco della serie "Key" della R&D Games. L'ambientazione che fa da sfondo è la medesima: l'immaginaria cittadina medievale di Key.



Caratteristiche principali
Giocatori: 2/6
Durata: c.ca 90min.
Dipendenza dal testo: nulla; solo il regolamento che si trova facilmente online tradotto.
Meccaniche: asta, mappa modulare, Piazzamento, Gestione risorse
Contenuto della scatola: 64 tessere esagonali (ordine del turno, barche, casa, tessere villaggio suddivise per stagioni), 48 tessere abilità, 120 segnalini risorsa, 120 segnalini lavoratori (meeples rossi, gialli, blu e verdi), 1 segnalino viola primo giocatore, 6 schermi giocatore.
Prezzo: circa 45.00 euro
Espansioni: -
Online: -




come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0/Ke ... aliano.pdf
Dopo aver eseguito il set-up a seconda del numero dei giocatori ( cambiano numero delle tessere esagonali, numero delle barche, tipologia di tessere e barche ) il gioco inizia con un'asta. Ogni giocatore offrirà "pulzilli" per appropriarsi di un "terreno" ( le tessere esagonali ) al fine di accrescere il prorio villaggio con edifici di una certa utilità.

Durante l'asta è possibile migliorare l'offerta di un giocatore ma non la propria. Essere 2° ( o peggio ) in un'asta equivarrà alla fine del turno ad avere indietro i proprio "lavoratori" offerti, oppure sarà possibile spostarli su un'altra zona. Fra le aste possibili anche quella per il primo giocatore nel turno seguente e quella per le navi con i nuovi lavoratori in arrivo la stagione seguente.
Immagine
il vostro villaggio ...come potrebbe essere verso la fine della partita
Oltre a piazzare il lavoratore a margine della tessera esagonale ( ad indicare la propria offerta per quella zona ) si potrà piazzare un pulzillo anche sopra la stessa ad indicare che la si vuole usare in quel turno. I lavoratori che utilizzano una tessera diventano nel turno seguente dell'acquirente della stessa - fosse pure la stessa persona. Unica regola inderogabile: i lavoratori devono essere sempre dello stesso colore della prima offerta, chi pone il primo meeples su una tessera, o a margine, ne stabilisce il colore delle offerte seguenti.

L'asta finisce quando tutti i giocatori passano consecutivamente. Ovvero è possibile passare e nel momento in cui altri giocatori non lo facciano, tornare in gioco. Solo quando tutti i presenti al tavolo avranno passato consecutivamente si passerà alla fase seguente.
Immagine
il gioco unboxed


Si verificano le aste, si riprendono indietro i lavoratori a cui si ha diritto. Si pagano quelli "investiti" nell'acquisto di una tessera e si "compone" il proprio villaggio ( un po' come a Carcassonne ). Le tessere non potranno essere messe in ordine casuale, ma le strade dovranno combaciare cosi' come le zone d'acqua. Sarà importante nelle stagioni seguenti quando si dovranno spostare le risorse fra le varie costruzioni al fine di migliorarle, ottenerne altre o fare punti.

Il gioco prosegue con l'asta seguente ( una per stagione ) fino all'asta finale d'Inverno al termine della quale si conteranno i punti e si decreterà il vincitore.



Considerazioni personali
Keyflower non è un gioco semplicissimo, o almeno, non basta certo una partita per capirne al meglio le strategie possibili e come gestire le tantissime scelte a cui ci si trova davanti. Al contrario la grandissima mole di informazioni a disposizione potrebbero fuorviare e confondere lascinado una prima impressione fortissima di gioco dominato dall'alea. Innegabile che una componente di fortuna sia presente. Estrazione dei pulzilli, estrazione delle tessere, unita alla difficoltà di ricordare il numero e il colore di quelli presi dagli altri si traduce in una gestione decisamente complicata e a volte lasciata al caso... ma superato questo impatto iniziale ci troviamo di fronte ad un gioco molto gestibile anzi, un gioco che ci darà delle bellissime soddisfazioni :o

Alla prima partita m'ero sentito quasi truffato lol ma ho voluto subito farne una seconda e le cose sono clamorosamente cambiate. Si impare a riconoscere le tessere, ad abbinarle, a gestire i trasporti e si realizzano delle combo davvero soddisfacenti. In piu' il meccanismo dell'asta è davvero divertente e a volte pure sorprendente!

Per rassicurarvi che è un gioco adatto a tutti vi confermo che io l'ho giocato pure con i miei piccoli ( 8 e 9 anni ) ed è piaciuto molto anche a loro.

KeyFlower è uscito nel 2012, presentato in quel di Hessen. Settimo gioco della serie Key ( di cui non conosco assolutamente nulla, ma ha il suo fascino ... lol ) Inizialmente mi aveva lasciato tiepidino... il contenuto della scatola mi pareva non adeguato. Devo ammettere che le foto non gli rendono giustizia. All'interno della scatola troveremo una valanga di pulzilli colorati ( piu' di cento ) piu' le tessere per il villaggio - ottimamente realizzate - le casette che altro non sono che i pannelli dei vari giocatori, in vero un po' delicate ma stampate da entrambi i lati, caruccie :oops: .. insomma tutto davvero ben realizzato altro che quello che si intuiva dalle foto!!

In conclusione dopo diverse partite - non moltissime ad essere onesti - KeyFlower mi ha lasciato una sensazione davvero positiva, unita ad una gran voglia di rigiocarlo - che è sempre un bene. Non sarà esente dall'alea e avrà i suoi difetti - ad esempio improntare la propria strategia su determinate combo che pero' poi non si riusciranno a chiudere per la mancanza della tessera necessaria - ma è un piacere gestire tessere e lavoratori ... e trovatemi voi oggi un gioco che scala benissimo da 2 a 6 e nel farlo non aumenta i tempi di gioco nemmeno di un minuto! :D Meriterebbe l'acquisto solo per questo!!


Voto personale 8/10
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: [GdT] - KeyFlower

Messaggio da giupmat »

Ho visto un grande interesse attorno a questo gioco proprio in questi giorni, a Lucca: un gruppo di cinquantenni, giocatori indefessi (sì, si riconoscono dalle facce), stavano decidendo se prenderne una coipia per uno oppure se prenderne soltanto una ogni due e prendere anche un altro gioco... prima di farvi qualche idea in merito sappiate che erano già stracarichi come muli. Avranno speso perlomeno 200€ ciascuno.
Immagine
Avatar utente
manuè
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 11:20
Keyflower

Messaggio da manuè »

A me è piaciuto moltissimo. Giocato in Tana dei Goblin a Bologna con un amico ho deciso di comprarlo subito...
La cosa che mi piace di più è quanto è stretto nei punteggi. Sempre battaglie all'ultimo sangue per prendere le tessere... bellissimo
Immagine
Avatar utente
Lion-O
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 dicembre 2012, 13:09
Keyflower

Messaggio da Lion-O »

A parte che di piazzamenti lavoratori ce ne sono una camionata, e in questi ultimi tempi sempre di più, tra tutti Keyflower è davvero un capolavoro (do una menzione speciale ad Agricola).
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: [GdT] - KeyFlower

Messaggio da giupmat »

Ho riletto il regolamento di questo gioco... non mi sembra poi così simpatico come mi era risultato in prima battuta: temo che si riveli poco longevo. Sava, confermi?
Immagine
Avatar utente
Lion-O
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 dicembre 2012, 13:09
Keyflower

Messaggio da Lion-O »

Sava non risponde, giupmat, provo io. Non è assolutamente poco longevo ...e il motivo principale è che è molto molto stretto, per cui alla prima incertezza anche il giocatore più esperto può finire fuorigioco. La rigiocabilità è data dalla board modulare e anche dalle dinamiche che non possono che essere variabili... Come avevo già scritto è un capolavoro, non è tanto per dire.
Avatar utente
Prince Valiant
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 10:09
Keyflower

Messaggio da Prince Valiant »

Entrambi grandi giochi, anche se - tornando al punto dei piazzamento lavoratori - nessuno dei citati (come anche Specie Dominanti o Barrage) [i]eccelle[/i] in eleganza.
Dovendo scegliere un solo, unico titolo che ritengo IL piazzamento lavoratori, non ho dubbi: [b]Caylus[/b].
Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!
Enomis
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 0
Iscritto il: 10 settembre 2014, 0:16
Keyflower

Messaggio da Enomis »

una domanda un po particolare. Giocando a Keyflower mi sono accorto che è divertentissima la fase di creazione villaggio, il fatto di dover attivare alcune locazioni, dello spostare le merci e poter attivare anche i villaggi nemici sprecando però un lavoratore. Quindi chiedo, esiste un gioco simile dove oguno si crea il proprio villaggio/tableau/plancia per poi e magari anche il poter interagire con la plancia avversaria in modo che non sia un solitario?
Avatar utente
manuè
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 11:20
Keyflower

Messaggio da manuè »

Secondo mè keyflawer è unico nel suo genere, amalgama benissimo tutti gli elementi...
non mi viene in mente altro
Immagine
DeTrapi
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 luglio 2014, 20:57
Keyflower

Messaggio da DeTrapi »

Non credo sia quello che cerchi tu nello specifico ma la stessa meccanica la ritrovi in [b]Florenza[/b] dove vai ad acquistare gli edifici che poi piazzi sulla tua plancia per attivarli nel turni successivi.
Questi edifici possono però essere utilizzati anche dai tuoi avversari (con parecchie bestemmie da parte tua) pagandone un costo.

Rispondi