Alternative Axis & Allies

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
balander1
Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da balander1 »

Conoscete qualche gioco che pur non essendo un vero e proprio wargame lo avvicini abbastanza da non essere un tattico-german? Mi piacerebbe qualcosa di basato sulla Seconda Guerra Mondiale, meglio ancora su qualche guerra moderna. Qualcosa di vagamente più facile di A&A ma soprattutto più veloce.
Il target dovrebbe essere quello dei giocatori che sfiorano il livello giusto senza essere dei veri strateghi.
Per farvi un'idea pensavo ad una via di mezzo tra Risiko e A&A!
Pasha
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da Pasha »

A&A Guadalcanal, veloce e piuttosto semplice
balander1
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da balander1 »

ah si?! Cosa cambia dal 1942?! Perchè avrei ordinato il 1942....ma penso che non riuscirò mai a giocarlo, causa tempi di gioco troppo lunghi, pochissimi amici, e complessità generale.
balander1
Re: Alternative Axis & Allies

Messaggio da balander1 »

ho dato una letta sul topic ufficiale...non ci sono traduzioni del manuale :disappointed:
Quindi lo reputo ingiocabile ihihihihihi, altre alternative?
lozio
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da lozio »

Esistono molti giochi sulla WWII! Se puoi restringere il campo indicando alcune tue esigenze ( ad esempio il numero di giocatori) ti posso suggerire alcuni titoli. Eccone due per iniziare.

Memoire '44

Tide of iron

P.S.
Tra i wargamer incalliti A&A viene considerato semplice, se non molto semplice.
balander1
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da balander1 »

Cerco qualcosa di simile ad Axis&allies con miniature, adatto soprattutto per 2 giocatori, che si possa giocare più facilmente e rapidamente (1 o 2 ore al massimo), axis&allies purtroppo risulta troppo lungo, ho imparato le regole e sono riuscito a fare una mezza partita con 2 amici, ma ci hanno rinunciato :confused: :confounded:
Quindi rimaniamo io e la mia fidanzata (alla quale piace), ma dover gestire tutte le nazioni è un po' pesantuccio...quindi qualcosa del genere ma più adatto a 2 giocatori
Mimmo
Re: Alternative Axis & Allies

Messaggio da Mimmo »

balander1 ha scritto:Cerco qualcosa di simile ad Axis&allies con miniature, adatto soprattutto per 2 giocatori
Axis & Allies War at Sea è il gioco che fa per te... :sunglasses:
A parte gli scherzi, si discosta dagli Axis classici su tabellone ma presenta le caratteristiche che richiesti tu.
Le miniature delle navi sono belle e si gioca appunto in due giocatori.
La durata la puoi impostare scegliendo il tipo di scenario e la composizione delle flotte.
Se ad esempio giochi con una flotta minima da 100 punti, quindi con poche unità schierate, in una oretta la partita si conclude tranquillamente.
lozio
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da lozio »

Confermo Memoir '44 della Days of wonder (vedi sito).
Se ti piace ha un considerevole numero di espansioni che prolungano la giocabilità nel tempo. Inoltre il sistema di gioco, definito Commands&Colors lo ritrovi nella serie omonima della GMT per il periodo antico, in Battlecry per la guerra civile americana (fra poco riedito dalla Avalon Hill), ed in Battlelore (ex Days of wonder, ora ceduto a Fantasy Flight) per quanto riguarda il fantasy.
Skioppa
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da Skioppa »

P.S. Tra i wargamer incalliti A&A viene considerato semplice, se non molto semplice.
Non confondiamo la complessità delle regole con la complessità del gioco :sweat_smile: le regole della dama sono semplicissime, stanno in mezza pagina, ma provate a giocare con un giocatore abile!
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da giupmat »

Appunto, Skioppa, non confonderti anche tu: A&A, nel mondo dei wargamer (quelli seri, non quelli come noi), viene considerato un fillerone (nel senso dispregiativo del termine), uno di quei giochini per una seratina sorseggiando té con fidanzata e suocera.
Il gioco, infatti, per rendere la scala mondiale del conflitto è altamente "sproporzionato" in tempi e distanze, possibilità tattiche e soprattutto elementi e parametri da gestire.
Prova a fare una partita a DAK (focalizzato sul solo conflitto nordafricano) o ASL ...o magari il PnP Salerno. Poi mi racconti...
Immagine

Rispondi