Alternative Axis & Allies

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Raffo
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da Raffo »

Anche lo stesso D-Day è molto più semplice e veloce di A&A ed esistono le regole in italiano.
darthmax67
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da darthmax67 »

Conflict of heroes

è una serie che conta già 2 uscite: Awakening the bear
e Storm of steel

per 2 gg
regolamento molto dinamico
tattico su scenari

ha 2 soli difetti
è solo in inglese (ma il regolamento è stato tradotto)
non ha miniature, bensì segnalini
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da giupmat »

Leggendo i requisiti direi che il tuo obiettivo è avere un gioco piuttosto semplice. Ti suggerirei Attack!. Si può vederlo come una versione avanzata di Risiko.
Immagine
gas
Re: Alternative Axis & Allies

Messaggio da gas »

Io ho sia memoir 44 che conflict of heroes e mi piacciono entrambi, però a parte l'ambientazione WWII, non hanno quasi nulla in comune.

Analogie:
-ambientazione
-scontri basati su scenari storici
-mappa esagonale
-dadi (la fortuna in memoir incide molto di più)
- materiali favolosi (memoir aspetto più giocattoloso, Conflict of Heroes più serioso e funzionale)

Differenze:
Memoir 44 ha le miniature mentre Conflict of Heroes ha i segnalini (anche se molto belli, spessi e larghi un pollice).
Memoir è un gioco da tavolo semplice, Conflict of Heroes è un wargame semplice... e c'è una bella differenza!!!
Le unità e gli esagoni di Memoir 44 non hanno scala e sono abbastanza astratti, in fin dei conti Memoir non è una simulazione... In Conflict of Heroes invece gli esagoni rappresentano 40-50 m di terreno e le unità sono dettagliatissime anche se, grazie ad un regolamento molto elegante, semplicissime da utilizzare perché nel gioco non ci sono praticamente eccezioni (basta guardare il segnalino e hai tutte le informazioni che ti servono per utilizzare l'unità)
In memoir le unità si ordinano tramite le carte in determinati settori e si esegue l'intero turno spostando le unità e attaccando il nemico senza che l'avversario possa rispondere al fuoco. In CoH invece l'azione si evolve continuamente da una parte e dall'altra, e sembra di giocare uno strategico in tempo reale, grazie ad un sistema di gioco praticamente perfetto.


Ci sono moltissime altre differenze, ma in sostanza se cerchi un gioco da tavolo che abbia un'ambientazione WWII che sia giocabile da chiunque allora Memoir è un must, un gioco divertentissimo anche se la fortuna a volte rovina anche i piani migliori... ma per me non è mai stato un problema! Si gioca in circa un'ora le prime volte, ma con l'esperienza scendi tranquillamente ai 45-50 minuti negli scenari più impegnativi.
Conflict of Heroes è un wargame leggero di una semplicità sconcertante, ma è un wargame! Veloce e intenso senza mai tempi morti. Quasi uno strategico in tempo reale... La durata di una partita può andare dall'ora alle 2 ore e mezzo massimo negli scenari più tosti.
GLi scenari da 4 giocatori invece arrivano anche alle 3-4 ore.

CoH è un gioco "adulto" che da una soddisfazione impareggiabile, e quello che per molti è un difetto, vale a dire i segnalini al posto delle miniature, per me è un valore aggiunto...

Si intuisce che preferisco Conflict of Heroes vero? ma probabilmente è perché l'ho acquistato dopo Memoir 44, quando già mi ero un pò stancato del gioco, e desideravo provare qualcosa di più realistico...

Se cerchi un wargame leggero vai di COnflict of Heroes e non sbagli.
Se cerchi il divertimento non puoi sbagliare con nessuno dei due.
Se cerchi un gioco per tutti allora Memoir.
darthmax67
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da darthmax67 »

quoto in tutto GAS.
Solo una cosa: nessuna dei 2 ha il sapore ineguagliabile del conflitto su scala globale
in questo Axis è impareggiabile: un regolamento semplice che evoca con grande maestria le dinamiche profonde del secondo conflitto..
sarà per questo che è così amato :sunglasses: ?
gas
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da gas »

darthmax67 ha scritto:quoto in tutto GAS.
Solo una cosa: nessuna dei 2 ha il sapore ineguagliabile del conflitto su scala globale
in questo Axis è impareggiabile: un regolamento semplice che evoca con grande maestria le dinamiche profonde del secondo conflitto..
sarà per questo che è così amato :sunglasses: ?
Credo proprio di sì!
Non so se lo conoscete ma volevo segnalarvi un gioco su larga scala che è in procinto di essere pubblicato dalla Academy Games, Sturm Europa. Mi sembra veramente interessante, con meccaniche innovative e piuttosto semplici. Il gioco dovrebbe attestarsi sulle 4 ore..
Se volete saperne di più:
http://www.academy-games.com/games/stur ... -1939-1945
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... urm-europa
gas
Re: Alternative Axis & Allies

Messaggio da gas »

darthmax67 ha scritto:quoto in tutto GAS.

Solo una cosa: nessuna dei 2 ha il sapore ineguagliabile del conflitto su scala globale

in questo Axis è impareggiabile: un regolamento semplice che evoca con grande maestria le dinamiche profonde del secondo conflitto..

sarà per questo che è così amato :sunglasses: ?
credo proprio di si!!!
Non so se lo conoscete ma volevo segnalarvi un gioco su larga scala che è in procinto di essere pubblicato dalla Academy Games, Sturm Europa. Mi sembra veramente interessante, con meccaniche innovative e piuttosto semplici. Il gioco dovrebbe attestarsi sulle 4 ore..
Se volete saperne di più:
http://www.academy-games.com/games/stur ... -1939-1945
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... urm-europa
gas
Re: Alternative Axis & Allies

Messaggio da gas »

scusate la durata è stimata sulle 2 ore sul forum di BGG... ma credo che più realisticamente siamo sulle 3-4, anche in base al racconto del playtest fatto poco tempo fa e riportato qui:

http://www.boardgamegeek.com/thread/596 ... om-bgg-con
lozio
Re: Alternative Axis & Allies

Messaggio da lozio »

un regolamento semplice che evoca con grande maestria le dinamiche profonde del secondo conflitto.. !!!!!!
Trovo il gioco simpatico e divertente ma è astratto, l' ambientazione WWII da solo un pò di colore. Se fai scelte storiche vieni fatto a pezzi!
balander1
Re: Alternative ad Axis & Allies

Messaggio da balander1 »

Ho fatto un'altra ricerca e letto i regolamenti, parlato su altri forum... mi sembra che il miglior consiglio sia quello di Giupmat, anche se sono un po' scettico perché sembra troppo facile...
Grazie mille dei consigli.

Rispondi