[Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
G0lem
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da G0lem »

Ma cos'è, tu fai le critiche e io devo assumere l'onere della prova? :asd:

Sull'opinabilità del punto 2 faccio riferimento a giochi come Il Trono di Spade, che funzionano perfettamente anche con un'ambientazione "spuria": non fosse Westeros con Stark, Baratheon, Lannister e compagnia cantante, funzionerebbe uguale sputato. Viceversa Arkham Horror ha elementi "built-in": anche se la mappa può essere cambiata (London Horror, eccetera), la faccenda Grandi Antichi come nemico finale ma sempre presente, portali che spawnano mostri, mondi alieni da attraversare, indizi e tutto il resto è indiscutibilmente lovecraftiana. Non ci si scappa.
Allo stesso modo, Gears of War potrebbe far riferimento ad altri sparatutto (chessò, Half-Life, o un classico DooM), ma il gioco di squadra con la gestione delle coperture è tipicamente da GoW-videogioco: se ci fosse un VG diverso da GoW ma con lo stesso gameplay, si parlerebbe di clone/plagio/eccetera, e il gioco da tavolo ha come punto di forza proprio quello di riportare sulla plancia modulare lo stesso feeling del VG e le stesse modalità di gioco sia per COG che per le Locuste, da cui l'indissolubilità gioco/ambientazione.

Se hai esempi da controbattere, accomodati, ma metti carne al fuoco.

Punto 3: fra strategie variabili da tiro di dado/pesca di carte/posizionamento casuale e un meccanismo che indipendentemente da queste ti mette alle corde comunque, vince il secondo. A mani basse. Metti che il giocatore che fa Jack in LdW (esempio successivo) non sia smaliziato ma anzi scappelli forte. Idem per il Narratore di Le Case della Follia, che usa male le creature e gli eventi. I collaboranti gli sverzano il deretano e non si divertono (anche vincendo) perchè quello che dovrebbe porre la sfida non è semplicemente all'altezza.
Un meccanismo indipendente non solo livella la situazione, ma la livella verso l'alto a prescindere.

Il punto 4 sinceramente non capisco cos'hai da controbattere: se un gioco funziona da 1+ invece che da 2+ o 3+ o anche 4+ (o addirittura necessariamente con n giocatori, tipo War of the Roses che necessita di 4 giocatori al tavolo), dichiarare che sia un difetto suona davvero come "non piace a me quindi è brutto di default". Bocciato. :asd:
Uguale a "piace a me quindi è bello di default".

Lettere da Whitechapel ha appunto il magagnone che dicevo: i giochi asimmetrici 1 vs resto del mondo, che non piacciono ad una discreta fetta di ludisti. E' un esempio di collaborativo a metà, così come Descent o Fury of Dracula, in cui in realtà ci sono fazioni, di cui una o più sono effettivamente in svantaggio. Svantaggio che dipende poi dall'abilità di gioco di quello che fa da unico opponente, se è poco bravo si vince facile senza sfida anche con i suoi vantaggi di meccaniche di gioco, se è troppo bravo a sfruttare le meccaniche di gioco si dilaziona l'inevitabile sconfitta il più a lungo possibile.
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da sava_73 »

sei tu che devi convincermi a lasciare un po' di tempo ai collaborativi nelle mie serate :asd:
( e poi non cerco di controbattere quanto di dirti i miei "perchè", cioè non credo ci sia un "vincitore" in questa discussione,è una discussione... cooperativa :asd: )

Nel gioco singolo, come tale non vedo nulla di male... cioè se su ogni pc c'è installato un "solitario" vuol dire che il genere ha successo :asd: è effettivamente un mio pallino. Cioè per me se apro una scatola da gioco è per stare in compagnia, se sono solo ... bhè leggo un libro :)
Immagine
G0lem
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da G0lem »

Ma per carità, io di fare evangelizzazione per un tipo di giochi piuttosto che contro altri proprio non mi ci metto. E' il più classico del "mio vs tuo" che mi pare una pataccata di partenza. :asd:
Anche per i più duri&puri dei german, che non sono esattamente nelle mie corde, basta avere un po' di spirito critico e ci si trova fisso pregi e difetti, che possono essere di volta in volta più marcati, spesso in base alle preferenze soggettive dei giocatori.

Se apri una scatola da gioco per stare in compagnia, i collaborativi non hanno nulla da invidiare ai competitivi. Anche quelli in cui alla fine dei conti ognuno fa la sua partita in modo quasi indipendente dagli altri come Dungeonquest o Runebound, dove vince uno solo, ma tutto il gioco è sostanzialmente senza interazione diretta fra i giocatori al di là del fregarsi il tesoro X prima che ci arrivi un altro (e lo stesso fregarsi il tesoro o la posizione non è il punto focale a differenza di altri giochi).
Oltretutto da questo punto di vista i collaborativi hanno il vantaggio di avere l'interazione fra giocatori proprio come elemento indispensabile, che li definisce alla base. Collabora (interagisci) o perdi.

Se hai voglia di tirare una bidonata di dadi, pescare un macigno di carte, mettere alla prova strategia e capacità analitica in una sera in cui la ghenga degli amici ha il bambino con la diarrea, la partita a calcetto a 3, la donna in modalità coppia solitaria... hai comunque la tua ancora. A parimerito di libri, serie in tivù, cinema, videogiochi single player.
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da sava_73 »

ma infatti come dicevo è un limite mio :asd:
io manco i sp gioco :asd: solo MP :kissing:
Immagine
el_demo
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da el_demo »

sava_73 ha scritto:ma infatti come dicevo è un limite mio :asd:
io manco i sp gioco :asd: solo MP :kissing:
anch'io. ma collaborativi
chiedo a Golem perché mi sembra bello scafato, ma se qualcuno vuole aggiungersi è il benvenuto :D
Ho l'occasione di recuperare un ottimo usato inglese per l'espansione Orrore alla Miskatonic; sai per caso se tra inglese e italiano cambia qualcosa di rilevante? (in particolare, avendo il gioco base italiano, se le carte sono compatibili?)
E ancora un'opinione se l'hai giocata: come già detto, ho il solo Orrore di Dunwich e il Re in Giallo; l'espansione ha senso anche con questi due soli "moduli" o è un po' sprecata?
G0lem
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da G0lem »

Non credo ci siano incompatibilità di sorta fra versione inglese e tradotta, al di là dell'ovvio mescolone linguistico. Dovrai metterti a fare un listato delle keywords fondamentali per luoghi e azioni/abilità/capacità/effetti/eccetera. Du' palle. Meglio tutto in una sola lingua e meno sbatta.

Con due espansioni e senza prospettiva di acquistarne altre ha un po' poco senso. Ci sono carte da gioco base + Dunwich, gioco base + Re, gioco base + Dunwich & Re; ovviamente ci sono carte anche per le combo possibili con altre espansioni. Quindi, se hai in mente di acquistarne almeno una o due in più (anche solo di quelle in scatola piccola, non necessariamente Innsmouth e/o Kingsburg), avere Miskatonic a disposizione ha molto più senso.
MindbendeR
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 46
Iscritto il: 2 agosto 2011, 4:59
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da MindbendeR »

Se può aiutarvi, avevo reso disponibile il compendio delle regole di Arkham Horror.
Tutta la sequenza dei turni finalmente spiegata bene!
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da giupmat »

Il compendio sembrerebbe non più disponibile, mind.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: [Arkham Horror] - Consigli e opinioni

Messaggio da giupmat »

Ho difficoltà a capire tutta questa discussione perché non conosco così bene il gioco in oggetto, ma mi sembra un po' azzardato giocare con tante espansioni tutte insieme. È un parere personale, ovviamente, peraltro di un giocatore che assiduamente va alla ricerca di espansioni e volentieri "modda" i propri giochi... Però, come buona regola di chiarezza, molte espansioni tutte insieme affollano la scena (ed il regolamento).
Immagine

Rispondi