XCOM: Enemy Unknown

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
XCOM: Enemy Unknown

Messaggio da giupmat »

Ultimamente i giochi da tavolo stanno tornando prepotentemente di moda, probabilmente per via della quantità di tecnologia che ha invaso ogni aspetto della nostra vita, probabilmente per quest'aria anni ottanta che si respira in ognidove. Sono recenti gli annunci di svariate riedizioni dell'intramontabile Monopoly, ad esempio, ed è certamente vero che negli ultimi quattro anni abbiamo avuto molti titioli tripla A: il mercato sta lentamente tornando alla vivacità di fine anni ottanta. Per gli amanti di boardgame e videogiochi, poi, si tratta davvero di un bel periodo: dopo le uscite di Assassin's Creed: Arena, The Witcher Adventure Game e Hawken (solo per citarne alcuni) e dopo annunci o mezze dicerie su Monopoly di Zelda e di Assassin's Creed, arriva anche la notizia relativa alla trasposizione dell'ultimo capitolo della fortunata serie XCOM. Dovrebbe essere un gioco improntato sulla strategia (e fin qui...) e probabilmente avrà un discreto livello di astrazione. Sarà un gioco cooperativo con una componente aleatoria non indifferente, come segnalano i pochi fortunati che hanno potuto vederlo in anteprima. A disegnarlo è stato il talentuoso Eric Lang, autore di successi assoluti come Star Wars: The Card Game, Warhammer e Chaos in the Old World.
Immagine
MindbendeR
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 46
Iscritto il: 2 agosto 2011, 4:59
Re: XCOM: Enemy Unknown

Messaggio da MindbendeR »

Se dai un occhio alle immagini scopri che è un rifacimento di Pandemic!
niente di più.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: XCOM: Enemy Unknown

Messaggio da giupmat »

Spero sia un po' di più di Pandemia, sinceramente. Gli elementi di background per far bene ci sono e l'autore non è certo il primo pivello che passa.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: XCOM: Enemy Unknown

Messaggio da giupmat »

Una delle cose più interessanti che ho avuto modo di scoprire è che si tratterà di un gioco "next-gen" (visto che va così di moda non ho potuto fare a meno di usare questa accezione): in questo boardgame, frutto dalla collaborazione tra Fantasy Flight Games e Firaxis Games, ci sarà la necessità di affiancare al classico compartimento di cartone e omuncoli in plastica, una app per dispositivi personali. Di questa, purtroppo, non non si conosce ancora molto ma sarà in grado di gestire i tempi di gioco e le missioni da svolgere, probabilmente offrirà uno scenario tutorial con cui apprendere velocemente le meccaniche di gioco. In pratica sarà questa app a gestire l'invasione aliena, giocando contro gli umani coinvolti (da uno a quattro), avvalendosi peraltro della possibilità di scaricare nuovi scenari e missioni dalla casa madre per garantire una maggiore longevità.
Come è facile intuire, e come ho scritto poche righe fa, la presenza di questa app che funge da "gioco giocante" permette anche il gioco in solitario con un livello di divertimento e coinvolgimento pari a quello del gioco in gruppo, stando a quanto detto da chi ha provato il gioco.
Sembra un esperimento interessante, almeno sulla carta.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: XCOM: Enemy Unknown

Messaggio da giupmat »

giupmat ha scritto:[...] Come è facile intuire, e come ho scritto poche righe fa, la presenza di questa app che funge da "gioco giocante" permette anche il gioco in solitario con un livello di divertimento e coinvolgimento pari a quello del gioco in gruppo, stando a quanto detto da chi ha provato il gioco.
Sembra un esperimento interessante, almeno sulla carta.
Leggendo questo post circa il "gioco giocante" a mente fresca mi è venuto in mente che di giochi in cui esiste questa feature ce ne sono diversi. E, tralasciando gli esperimenti degli anni Ottanta con videocassette/audio tracce e quei simpatici giochi da tavolo che necessitano di un game-master, ho avuto un flash della mia prima partita a Merchants & Marauders. Il meccanismo studiato dal poliedrico Christian Marcussen e dal suo amico Kasper non è molto difficile da comprendere ed è anche simpaticamente snello: al contrario di quanto sarebbe lecito pensare non è affatto drammatico, come impatto sui tempi o sulle modalità di gioco. Tuttavia introduce una componente di gioco che tiene costantemente sulla corda i giocatori e gli impedisce di eseguire il turno in totale tranquillità.
Se il meccanismo di gioco di questo X-COM fosse similare non sarebbe affatto una cattiva novità, almeno secondo il mio punto di vista generale (ovviamente conosco poco il gioco), tuttavia avere il companion è fondamentale per poter giocare e questo mi ostacolerebbe in ottica di un eventuale acquisto: al fascino di un gioco da tavolo contribuisce anche l'assenza di questo "degradamento rapido" che affligge tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia...
Immagine

Rispondi