Nuovo gioco per il 2012

Iniziate da qui le discussioni che proprio non sapete dove imbucare ...sempre sui giochi da tavolo, ovvio.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

Come ho avuto modo di confessare in questa discussione ho stabilito come "policy aziendale" di limitare l'acquisto dei giochi da tavolo ad un solo esemplare l'anno. L'obiettivo primario di questa limitazione è sicuramente l'evitare la pericolosa proliferazione di giochi in casa che occupino spazio e prendano polvere senza che si abbia la possibilità di giocarci. Un esempio classico di questo problema è il controverso The War Game: World War II che in principio ho accolto con gioia nella mia collezione e poi ho odiato per via della scarsa usabilità. Inoltre, senza fare la parte degli ipocriti, è da non sottovalutare anche l'aspetto economico della cosa: spendere 120€ per un gioco che non si utilizza è uno spreco bello e buono.
Fatta questa doverosa premessa vorrei aprire questa discussione con la speranza che vogliate condividere con me le vostre impressioni ed i vostri pareri circa il "gioco 2012". Ho tante opzioni e possibilità che mi si presentano ciclicamente per ricordarmi di non lasciare indietro nessuno dei titoli interessanti ma certamente la valutazione attuale dovrà portare alla selezione di un unico titolo, da convertire poi in oggetto reale vittima della mia sete di possesso. Per ora non voglio limitare nessuno di voi né su genere né su meccaniche di gioco, sono aperto a qualsiasi proposta venga promossa; ovviamente sono alla ricerca di un gioco che sia intrigante innanzitutto per me ergo non proponetemi purpettoni... Volendo potete consultare la mia collezione qui per farvi un'idea di gusti e giochi posseduti.
Fate un bel giro su BGG per farvi un'idea del gioco che state per proporre e magari leggete anche qualche recensione su blog e siti soliti, poi postate le vostre proposte.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da domnik »

Domanda dalla risposta scontata: TWILIGHT STRUGGLE.

Ma volendo cercare qualcos'altro: cosa ne pensi di Battlestar Galactica? Troppo semplice?
Inoltre nell'elenco non vedo Agricola, non ti convince?
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Domanda dalla risposta scontata: TWILIGHT STRUGGLE. [...]
Inoltre nell'elenco non vedo Agricola, non ti convince?
Twilight Struggle è sicuramente un bel gioco, anzi un ottimo gioco. Non a caso è saldamente in prima posizione nella classifica generale di BGG da lungo tempo. Ha un punto di vista insolito, secondo me, sia sulle dinamiche di gioco, particolarmente intriganti, sia per tema trattato; non parliamo poi del fatto che il sistema di gioco su cui si basa prende sputno da molti titoli differenti del passato affinando e ampliando dei concetti che sono espressi e concordati in modo talmente organico che nessun autore è riuscito più a riproporre con paragonabile efficacia. Inoltre, anche se è classificato come tale, non è un gioco di guerra vero e proprio così come la Guerra Fredda non è stata una vera guerra! A volerla dire tutta anche questo è un titolo che mi attrae molto e sono già stato tentato in altre occasioni dal potenziale acquisto. Prima fra tutte è stata la ristampa dell'anno scorso a risvegliare degli appetiti sopiti dai miei anni lontano dai giochi da tavolo. Nella mia ipotetica collezione definitiva avrebbe di certo un posto ...e probabilmente d'onore. Però, come tutti i giochi della mitica GMT, anche questo non è esente da una fase di studio importante e dall'attenta applicazione di un imponente regolamento che ne limita fortmente la fruibilità per i neofiti. La giocabilità, passatemi il termine, viene quindi ridotta da una curva di apprendimento lontana dalla portata del grande pubblico. In definitiva, almeno per ora, è un gioco vorrei (vorrei tanto...) ma non posso (averti).
Per quanto riguarda Agricola il discorso è simile: Agricola è un gioco che piace moltissimo e gode di uno zoccolo duro di fan che non lo molleranno mai, ne sono certo. Di questo sono complici le dinamiche di gioco ed il regolamento ricco di regole ma molto intuitivo... Dal mio punto di vista, però, continuo a ripetere che si tratta di un gioco lento, che richiede di molto tempo per essere giocato (ci sono partite a due giocatori che durano anche 5 ore) ed ha tutte le caratteristiche di un gioco tedesco. Nonostante l'idea in sé non mi dispiaccia, quindi, lo reputo un gioco lontano dal mio target. Ne ho avuta anche una copia in casa per qualche settimana, perché mi sono deciso a valutare il gioco al meglio (su consiglio di zero.g80 che me lo ha prestato e di Metiu) ma la sperata alchimia tra noi non si è stabilita.
domnik ha scritto:Ma volendo cercare qualcos'altro: cosa ne pensi di Battlestar Galactica? Troppo semplice?
Su BSG dovremmo aprire una discussione a parte... Perché me lo hai consigliato? Prima di rispondere con qualsiasi commento vorrei sapere quali sono le tue impressioni.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:Su BSG dovremmo aprire una discussione a parte... Perché me lo hai consigliato? Prima di rispondere con qualsiasi commento vorrei sapere quali sono le tue impressioni.
Secondo me è un gioco che o si ama o si odia, ed è indissolubilmente legato alla serie TV e a quanto la si apprezzi.
Da quello che ho letto ricrea molto l'atmosfera della serie TV e non è molto complesso, quindi potrebbe piacere anche ai neofiti per via di un regolamento con sì parecchie regole, ma tutte molto semplici e intuibili.
Un altro pregio è sicuramente la qualità della componentistica: leggo che è veramente ben realizzato.
E' un gioco collaborativo, quindi dipende anche se questo è un aspetto che stai cercando.

Al momento è tra i miei pensieri, magari in futuro lo comprerò...oppure no, chi lo sa?
Voglio vedere prima la serie TV, di cui non ho visto nemmeno un minuto; se non la gradirò allora credo che il gioco non sia adatto a me.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

Uhm.... mi ritiro per deliberare.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da domnik »

Non ho capito bene una cosa: più o meno il target qual'è? Hai detto che Twilight Struggle non va bene per via della difficoltà che è ovviamente elevata ai massimi livelli nel caso di questo gioco. Quindi sei alla ricerca di un gioco per tutti? Un filler?

Tornando al discorso "Agricola": ne esiste uno similare, dello stesso autore, che dicono sia migliore per via di maggiore semplicità nonostante abbia orizzonti più ampi. Sto parlando di "Le Havre", è un gestionale di risorse con ottima grafica dove ogni giocatore diventa un imprenditore che costruisce navi e accumula ricchezze.
Può interessarti questo genere o sei alla ricerca di un wargame?
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Non ho capito bene una cosa: più o meno il target qual'è?
In realtà non ho un target ben preciso: sono aperto alle varie opzioni che mi proporrete o che scoveò in giro per il mondo. Di certo voglio valutare dei giochi che siano ben fatti, con grafica piacevole e soprattutto frubili; vorrei evitare mattoni alla A World at war per via dello scarso successo che riscuoterebbero tra il mio pubblico. Di gateway ne ho e sinceramente non cedo che ci sia bisogno di accumularne troppi: innanzitutto devo appagare la mia voglia di boargame, non quella degli altri e soprattutto tendenzialmente sono giochi che hanno una longevità relativa.
Insomma, per ora buttate nel calderone le vostre proposte ed io provvederò ad elaborare...
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da domnik »

giupmat ha scritto:Insomma, per ora buttate nel calderone le vostre proposte ed io provvederò ad elaborare...
Seguendo il tuo ordine voglio farti notare qualche titolo:

Hornet Leader: Carrier Air Operations
TdG ha scritto:Nel gioco gestirete una squadriglia di piloti imbarcati in una poderosa portaerei statunitense, impegnando i vostri aerei in missioni di vario tipo nel corso di campagne che si sviluppano su diversi giorni di combattimento. Il gioco permette di affrontare ben 8 operazioni militari (+1 scaricabile dal sito http://www.dvg.com), dall'attacco alla Libia del 1984 fino ad un ipotetico scenario di guerra in Iran nel 2014. All'inizio di ogni campagna, a seconda dell'anno in cui è ambientata, avrete a disposizione l'intero arsenale dell'aviazione di marina americana fra cui scegliere i vostri piloti ed i relativi modelli di aereo, rappresentati nel gioco da tantissime carte, 3 per aereo, in cui sono ritratti il profilo dell'aereo e le caratteristiche del pilota, suddivise in 6 diversi livelli di esperienza, da novellino ad asso. Nel gioco potrete quindi controllare tutti i modelli di aerei che sono stati imbarcati sulle portaerei americane dal 1984 in poi ed ognuno di essi è ben caratterizzato e dotato di un ruolo ben specifico: copertura aerea, attacco al suolo, contromisure elettroniche o multiruolo. Dopo aver scelto gli aerei della vostra squadriglia, vi ritroverete nella sala di briefing della portaerei, ad analizzare gli obiettivi del primo giorno di campagna. Ogni campagna infatti è caratterizzata da una mappa che indica tutti gli obiettivi possibile, ciascuno rappresentato da carte. All'inizio di ogni giornata di campagna, pescherete gli obiettivi fra cui sceglierete quello da attaccare. Molte scelte influenzeranno la vostra decisione: il numero di aerei impiegabili, la distanza dalla vostra base, i vantaggi che otterrete distruggendo l'obiettivo e gli svantaggi che invece vi colpiranno se fallirete la missione.
Gli obiettivi sono molti e splendidamente caratterizzati: operazioni di attacco ai caccia nemici, supporto alle truppe di terra, attacco ad impianti di produzione, ad aeroporti, ad edifici governativi, a basi navali e molti altri ancora. Ogni carta obiettivo riporta diverse informazioni: il numero di aerei impiegabili nella missione, le difese antiaeree che troverete a proteggere l'obiettivo, i punti vittoria che guadagnerete in caso di sua distruzione, vantaggi o svantaggi che otterrete in caso di successo o fallimento nella vostra missione. Ad esempio, se fallirete nel distruggere un aeroporto nemico, ogni obiettivo successivo godrà di maggiore copertura aerea nemica, se non eliminirete la base navale, le flotte nemiche saranno più difficili da distruggere, se non intercetterete i bombardieri che stanno attaccando la vostra portaerei, la campagna terminerà immediatamente! Viceversa, distruggendo gli obiettivi del nemico, lo indebolirete sempre di più, facilitandovi di missione in missione: si acquisiranno punti Recon, Intel ed Infrastructure che renderanno più facile rispettivamente la scelta degli obiettivi di inizio giornata, il superamento delle difese anti-aeree e la distruzione stessa dei vari bersagli.
Una volta scelto il bersaglio, selezionati gli aerei della squadriglia ed i loro equipaggiamenti, vi ritroverete in volo dritti verso il bersaglio. Le missioni hanno uno svolgimento molto lineare, semplice e veloce, ma sorprendentemente vario. Nell'arco di 5 veloci turni di gioco dovrete volare verso l'obiettivo, farvi largo fra contraerea e caccia nemici, colpire il bersaglio e distruggerlo in non più di due passaggi, per poi riprendere il cammino di casa. A fare di tutto per impedirvi di eliminare l'obiettivo ci saranno due tipi di difese: i siti antiaerei ed i caccia nemici. I siti antiaerei sono di diverso tipo e di diversissima efficacia: dalle più obsolete MG antiaeree agli ultimi ritrovati in fatto di missili terra-aria, taluni in grado di rendervi davvero la vita difficile. I caccia nemici saranno invece quelli tipici del mondo sovietico: dai vecchi MIG-21 ai pericolosi MIG-29 e SU-27. I combattimenti sono risolti in modo semplice e lineare mediante un tiro di dado che rende il sistema di gioco, per quanto probabilistico e casuale, molto divertente ed adrenalinico. Ben noto è lo strapotere militare dell'aviazione statunitense e potrà sembrare eccessivamente facile e quasi privo di pericoli impegnarsi in una campagna che abbia come avversario, ad esempio, la Libia di Gheddafi. Ma i vostri piloti sono uomini e gli uomini in combattimento accumulano stress e commettono errori. Affrontando diverse missioni ed essendo costantemente bersagliati dal nemico, i vostri piloti accumuleranno stress che inficierà le loro capacità belliche rendendovi più difficile il completamento delle missioni e rischiando addirittura di perdere qualche aereo sotto il fuoco nemico. In questo caso il gioco prevede l'avvio di una missione di SAR (Search & Rescue) che cercherà di recuperare il pilota abbattuto in territorio nemico riportando a casa il vostro uomo, che ovviamente sarà quasi sicuramente fuori gioco per alcuni preziosi giorni di campagna, riducendo i tempi di turn over per i compagni di squadriglia, che accumuleranno quindi sempre più stress rendendovi il lavoro sempre più difficile.
HORNET LEADER è davvero un bel gioco che, per quanto abbia forti componenti di aleatorietà (carte Evento e dado), da perfettamente al giocatore la sensazione di trovarsi al comando di una squadriglia in guerra. Giocando, ci si rende conto dell'importanza estrema della pianificazione e dell'accurata scelta degli armamenti con cui equipaggiare ogni aereo della vostra squadriglia. La cosa che sorprende è l'incredibile potenziale narrativo che ha durante il suo svolgimento: giocando si ha davvero la sensazione di controllare una squadriglia e lanciando un AMRAAM verso un minaccioso SU-27 capiterà di esclamare "Fox three!" sperando di centrare il bersaglio.
Volendo trovare delle imperfezioni, posso dire che il comparto grafico non è certo dei migliori e, anzi, piuttosto desueto per un gioco contemporaneo. Anche i materiali non sono dei migliori, specialmente considerando che purtroppo, anche in conseguenza al fatto che si tratta di un prodotto americano, il costo non è dei più abbordabili.
Rimangono tuttavia gli innegabili pregi di un gioco che si rivela appagante, avvinciente, coinvolgente e soprattutto divertente. Mi sento di consigliarlo caldamente non solo a tutti gli appassionati della guerra aerea contemporanea, ma anche a tutti coloro che desiderano una bel boardgame solitario: HORNET LEADER offrirà un'esperienza davvero da ricordare!
Consigliatissimo!!!!


AEREI PRESENTI IN HORNET LEADER

A-6 Intruder
A-7 Corsair II
AV-8B Harrier II
E-2C Hawkeye
EA-6B Prowler
F-14 Tomcat
F/A-18C Hornet
F/A-18E Hornet
F/A-18F Hornet
EA-18G Hornet
F-35B/C Lightning II

ARMI
Missili Aria-aria
AIM-7 Sparrow
AIM-9 Sidewinder
AIM-54 Phoenix
AIM-120 AMRAAM
Armi Aria-terra
Mk. 20 Rockeye (la cosiddetta cluster-bomb)
Mk. 82, Mk. 83 e Mk. 84 Iron Bomb (le vecchie bombe a caduta libera, di peso e potenza diversa)
GBU-10, GBU-12 e GBU-16 (le vecchie bombe a caduta libera migliorate con un sistema di puntamento a guida laser)
GBU-31 JDAM, GBU-32 JDAM e GBU-38-JDAM (un ulteriore miglioramento con integrazione di sistema GPS)
AGM-62 Walleye (una bomba a guida televisiva)
AGM-65 Maverick (il famoso missile aria-terra)
AGM-84 Harpoon (il famoso missile anti-nave)
AGM-88 HARM (missile anti-radar)
AGM-154 JSOW (una specie di cluster bomb a lunga distanza)
Rockets
ECM Pod
NB: è un gioco solitario!

Il secondo che mi sento di pubblicizzare è Arkham Horror: sicuramente lo conoscerai e non ha bisogno di presentazioni.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:Ma volendo cercare qualcos'altro: cosa ne pensi di Battlestar Galactica? Troppo semplice?
Pur avendo qualche episodio di BSG alle spalle (terza stagione quasi tutta, quarta insomma, Caprica a singhiozzo) non sono un vero e proprio conoscitore della serie e pertanto non mi sento attratto da un gioco tematico di questo filone al punto da ventilarne l'acquisto. Il gioco in sé, infatti, non mi risulta neanche tanto appetitoso, almeno sulla carta. Infine credo che ad un gioco del genere preferirei un 4X...

La tua proposta di Hornet Leader: Carrier Air Operations giunge inaspettata e gradita. Non è il solito gioco e non mi sembra tanto malvagio, da quello che posso percepire tramite le fredde pagine web di digitale fattura. È alquanto atipico come gioco, o almeno come dinamiche di svolgimento della partita, ed è interessante anche l'aspetto di collaborativo (tutti contro il gioco stesso) ...senza collaboratori. Probabilmente neanche lui è il gioco che sto cercando, però lo terrò da conto...
Di Arkham Horror sento parlare molto bene e molto male. Dicono che sia divertente ma gli manchi qualcosa. Dicono che sia troppo facile eppure che non sia esattamente scontato vincere. Dicono che lo si possa riprendere tante volte senza mai stancarsene, specie grazie alle espansioni. Eppure... anche qui sono scettico: non si tratta certamente del gioco che sto cercando.
Approfitto per segnalare che uno dei candidati è già giunto a me grazie ad un indovinato regalo di compleanno del mitico Tonno: Dominion! Purtroppo ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicare al gaming (sia video che board... troppa serietà) perciò aprirò quanto prima una bella discussione in merito.
Inoltre attendo sempre che qualcuno ne apra una su Caylus.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

AGGIORNAMENTO DISCUSSIONE:
  • Through the Ages 4BGG @8,30 | 7572: leggendario gioco di strategia e civilizzazione che detiene un posto d'onore nella collezione di tutti i veri geek del mondo, anche io sono stato più volte prossimo all'acquisto ma per ora sono riuscito a resistere; grande difetto di questo gioco è la scarsa appetibilità ai casual gamers che non intravedono la magnificenza attraverso i drappi dell'astrazione;
  • Eclipse 7BGG @8,47 | 2006: leggera e digeribile rivisitazione dei 4X che aggiunge ai pregi dei giochi del genere la snellezza di regolamenti più immediati e sistemi di combattimento più elementari, ottima la cura dei dettagli e bella grafica;
  • Dominion 10BGG @7,69 | 23308: gioco di carte ad ambientazione medievale che si basa sul deck-building, grande longevità garantita da vari setup, scenari ed espansioni;
  • Eminent domain 256BGG @7,32 | 1526: interessante unione tra un deck-building e un gestionale alla Puerto Rico, suggestivo grazie alla preziosa grafica ed all'ambientazione indovinata, ha il suo punto debole nella caratterizzazione un po' carente (non ha alcun elemento assolutamente nuovo o sfruttato in modo atipico: gli manca quel quid per poter sfondare); un altro punto a sfavore lo merita la dcesione della casa madre di non cedere diritti di localizzazione del gioco;
  • Hornet Leader: Carrier Air Operations 709BGG @8,35 | 198: interessante gioco solitario di strategia aerea di longevità e spessore; ben supportato da un folto numero di irriducibili; la limitazione ad un giocatore soltanto è una fattore certamente negativo.
Mi è venuta l'idea di inserire un post riepilogativo in questa discussione poichè sicuramente rimarrà attiva per parecchie settimane (mesi, oserei dire) e sarà utile a tutti per tenere traccia delle proposte già avanzate e dei giochi in lizza per entrare nella mia collezione: aggiornerò ciclicamente questa lista in base alle proposte di tutti. Ovviamente non si tratta di una classifica ma semplicemente di un taccuino virtuale su cui segnare le varie possibilità. Per ogni gioco sono riportati la posizione in classifica generale BGG, il voto medio ed il numero di votanti.
Immagine

Bloccato