Nuovo gioco per il 2012

Iniziate da qui le discussioni che proprio non sapete dove imbucare ...sempre sui giochi da tavolo, ovvio.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Le Havre

Messaggio da giupmat »

domnik ha scritto:[...] Sto parlando di "Le Havre", è un gestionale di risorse con ottima grafica dove ogni giocatore diventa un imprenditore che costruisce navi e accumula ricchezze.
Pur avendo apparentemente lasciato cadere nel vuoto la tua "candidatura" del gioco Le Havre ho invece deciso di approfondire l'argomento studiandomi un po' il gioco prima di poterti dare una risposta valida: anche io ne avevo sentito parlare e ne conoscevo la natura a grandi linee, ma lo avevo classificato, con faciloneria, come "clone" del famigerato Agricola. Invece, grazie ai preziosi video di alkyla, ho avuto modo di conoscere meglio il gioco e di valutarne la digeribilità sicuramente maggiore rispetto alla più nota fatica del buon Uwe Rosenberg. Le Havre non ha un vero background ma si limita a proiettare i giocatori in una situazione acquisita di gestione di trasporti marittimi; la sola premessa, come potete notare, è piuttosto insolita per un gioco da tavolo. In effetti il focus del tutto è incentrato su delle risorse da acquisire, eventualmente "aggiornare" e depositare, nella più classica accezione dei gestionali che pure, solitamente, hanno un minio di "storia" su cui poggiare. Pur trattandosi quindi di un normale titolo di gestione risorse ha dalla sua degli aspetti insoliti, che lo distinguono dalla miriade di giochi colleziona-trasforma-costruisci-sfrutta: esistono moltissime opportunità di gioco offerte dalle carte edificio, dalle carte nave e dalla miriade di risorse (ben 16). La combinazione di questi elementi garantisce una variabilità ed una longevità assolute.
Sicuramente posso citare come pregi del gioco l'eccellente architettura ed il bilanciamento del turno, inoltre mi sembra di capire che esistono delle esigenze ben strutturate che impongono ai giocatori di non concetrare tutte le energie sull'obiettivo finale del gioco spalmando invece i goal dinamicamente in base alla situazione esistente. Detto questo intravedo un tempo di gioco abominevole, soprattutto con giocatori riflessivi come Gabriele, una costante di noia in sottofondo (per mia natura odio i giochi così... asettici), una notevole complessità nel gestire tutte le variabili di gioco nella maniera adatta, la risposta del mio pubblico ad un gioco del genere. Vi lascio col video di alkyla, che magari vi racconterà qualcosa che a me è sfuggito.
VOTO: 70/100
le ops di gioco sono fini a sé stesse (manca l'interazione tra giocatori): -3/100
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da domnik »

Noto con piacere che non sono l'unico a seguire il canale youtube di alkyla e colgo l'occasione per pubblicizzarlo a coloro che non lo conoscono. Personalmente lo trovo molto simpatico e soprattutto riesce a spiegare in maniere molto semplice e diretta il funzionamento e le caratteristiche dei vari titoli. Le sue recensioni sono veramente ben fatte.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

No, domi, non sei l'unico di noi a farlo... e non siamo neppure soltanto noi due: c'è anche un altra persona a farlo ma si dimentica di scrivere sul forum. Non aggiungo altro...
Tornando ad alkyla voglio lodare anch'io la sua iniziativa e la sua idea di dedicarsi non tanto alle recensioni quanto a mostrare ai giocatori più pigri o meno attenti ai regolamenti come si gioca a titoli articolati come quelli che tratta di solito.
Immagine
Avatar utente
Jarhead
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 3 agosto 2011, 15:12
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da Jarhead »

Voglio prendere qualche altro giorno per riflettere...per ora scrivo le conclusioni a cui ero giunto dopo una discussione a voce con Giup, domenica.

1) Shogun
2) M&M
3) Through the Ages

Shogun al primo posto, anzichè M&M, perchè mi è piaciuto così tanto (@ domnik: come non ricordare le giornate a dissotterrare tesori nascosti!) che vorrei compralo io! :D

Resta pur sempre una classica provvisoria, perchè ci sono anche altri punti da prendere in considerazione. Diciamo solo che, in prima analisi, mi sembra il gioco che più si addice alla collezione Giupmat....ma non finisce quì
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

AGGIORNAMENTO DISCUSSIONE:
  • Through the Ages 4BGG @8,30 | 7572: leggendario gioco di strategia e civilizzazione che detiene un posto d'onore nella collezione di tutti i veri geek del mondo, anche io sono stato più volte prossimo all'acquisto ma per ora sono riuscito a resistere; grande difetto di questo gioco è la scarsa appetibilità ai casual gamers che non intravedono la magnificenza attraverso i drappi dell'astrazione;
  • Alta tensione 5BGG @8,09 | 20708: complesso gestionale ricco di possibilità strategiche che porta i giocatori nel mercato dell'energia elettrica, si gioca da 2 a 6 con un bilanciamento perfetto ed ha il suo punto debole più evidente nella resa grafica;
  • Le Havre 6BGG @8,09 | 8817: gestionale molto impegnativo della più astratta forma di colleziona-trasforma-costruisci-sfrutta che io conosca; esagerato tempo di gioco medio, persino troppo complesso; sicuramente fruibile soltanto con giocatori esperti;
  • Eclipse 7BGG @8,47 | 2006: leggera e digeribile rivisitazione dei 4X che aggiunge ai pregi dei giochi del genere la snellezza di regolamenti più immediati e sistemi di combattimento più elementari, ottima la cura dei dettagli e bella grafica;
  • Dominion 10BGG @7,69 | 23308: gioco di carte ad ambientazione medievale che si basa sul deck-building, grande longevità garantita da vari setup, scenari ed espansioni;
  • Steam 19BGG @7,90 | 1172: pur se condizionato da una digeribilità non proprio alla portata di tutti e dall'impatto visivo non proprio idilliaco è un titolo che ha dalla sua la bellezza dell'ambientazione e la piacevolezza delle dinamiche;
  • Twilight Imperium 26BGG @7,83 | 7240: il punto di riferimento dei 4X sin dalla prima edizione del 1997 (con grafica orribile), vanta numerosi tentativi di imitazione oltre ad un bilanciamento ben riuscito, a dinamiche peculiari, giusto compromesso tra complessità e godibilità; un punto a suo sfavore è l'americanità (ingombrante, un muscle-game che potrebbe tranquillamente nascondere 8 cilindri a V);
  • Shogun 43BGG @7,70 | 6468: romantico gioco ambientato nel Medioevo giapponese che pur essendo scritto da un crucco è mirabilmente vicino alla filosofia da cui prende spunto; ben progettato e ben realizzato, gode di grande longevità (c'è anche un'espansione, eventualmente) e di grande credito per l'armonia con cui entrerebbe nella mia collezione; il più grave difetto è che è diventato introvabile;
  • 1960: The Making of the President 54BGG @7,66 | 4949: la wildcard della lista ha dalla sua un meccanismo di gioco pulito e ben architettato, aderisce molto bene alla realtà del confronto elettorale e crea lo stesso clima tra i giocatori in maniera davvero riuscita; il vincolo di due soli giocatori coinvolti ne limita un po' l'appetibilità ma sicuramente anche per questo titolo ci sarebbe tranquillamente posto nella mia collezione;
  • Merchants & Marauders 70BGG @7,66 | 3010: prendete Sid Meyer Pirates e riportatelo su un tabellone di gioco, aggiungete una grafica curatissima ed appariscente, realizzate tutto con i migliori materiali; ecco qual è la ricetta per realizzare questo fantastico gioco di sicura appetibilità (per me e Tonno); certamente non aiuta la diffusione l'eccessività di un regolamento molto cicciuto che costringe a tenere a mente troppi fattori;
  • Eminent domain 256BGG @7,32 | 1526: interessante unione tra un deck-building e un gestionale alla Puerto Rico, suggestivo grazie alla preziosa grafica ed all'ambientazione indovinata, ha il suo punto debole nella caratterizzazione un po' carente (non ha alcun elemento assolutamente nuovo o sfruttato in modo atipico: gli manca quel quid per poter sfondare); un altro punto a sfavore lo merita la dcesione della casa madre di non cedere diritti di localizzazione del gioco;
  • Hornet Leader: Carrier Air Operations 709BGG @8,35 | 198: interessante gioco solitario di strategia aerea di longevità e spessore; ben supportato da un folto numero di irriducibili; la limitazione ad un giocatore soltanto è una fattore certamente negativo.
  • Infinite City 1346BGG @6,35 | 959: un simpatico gioco alla Carcassonne che aggiunge diversi elementi interessanti per poter rendere nuova l'esperienza del posizionamento puro; la grafica è piacevole ed anche i materiali non sono per nulla scadenti e questo non può che essere a tutto vantaggio del grande pubblico che anela titoli immediati e dal regolamento snello; proprio perché troppo simile al già citato gioco di Wrede potrebbe essere escluso dalla lista.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

La scelta del gioco continua: probabilmente non aggiungerò altri candidati ma vista la rosa attuale il verdetto finale sarò duro da raggiungere. Shogun continua ad attrarmi più degli altri ed è attualmente in pole position: discostandosi molto dalle tipologie di giochi che già posseggo e raccontando del Giappone medievale, ha dalla sua degli aspetti sicuramente vincenti. Sto aspettando l'arrivo di aprile: dovrebbe essere rilasciata la ristampa proprio per le idi del mese.
Su Through the Ages e Merchants & Marauders c'è un'opzione del buon Jarhead per cui metterò in stand-by l'acquisto di questi titoli.
Eclipse e 1960: The Making of the President sono altre due opzioni interessanti e rimangono lì nel novero dei possibili acquisti...
A presto la rivelazione del vincitore.

Faccio un edit di quest'ultimo post per evitare di scrivere ancora di seguito l'ennesimo messaggio di una discussione che ormai non interessa più a nessuno. Ho fatto un po' di esclusioni dalla lista dei giochi papabili, in modo da poter tenere ben presente chi è in lizza, ecco il risultato:
  • Shogun 43BGG @7,70 | 6468: romantico gioco ambientato nel Medioevo giapponese che pur essendo scritto da un crucco è mirabilmente vicino alla filosofia da cui prende spunto; ben progettato e ben realizzato, gode di grande longevità (c'è anche un'espansione, eventualmente) e di grande credito per l'armonia con cui entrerebbe nella mia collezione; il più grave difetto è che è diventato introvabile;
  • Eclipse 7BGG @8,47 | 2006: leggera e digeribile rivisitazione dei 4X che aggiunge ai pregi dei giochi del genere la snellezza di regolamenti più immediati e sistemi di combattimento più elementari, ottima la cura dei dettagli e bella grafica;
  • 1960: The Making of the President 54BGG @7,66 | 4949: la wildcard della lista ha dalla sua un meccanismo di gioco pulito e ben architettato, aderisce molto bene alla realtà del confronto elettorale e crea lo stesso clima tra i giocatori in maniera davvero riuscita; il vincolo di due soli giocatori coinvolti ne limita un po' l'appetibilità ma sicuramente anche per questo titolo ci sarebbe tranquillamente posto nella mia collezione;
  • Eminent domain 256BGG @7,32 | 1526: interessante unione tra un deck-building e un gestionale alla Puerto Rico, suggestivo grazie alla preziosa grafica ed all'ambientazione indovinata, ha il suo punto debole nella caratterizzazione un po' carente (non ha alcun elemento assolutamente nuovo o sfruttato in modo atipico: gli manca quel quid per poter sfondare); un altro punto a sfavore lo merita la dcesione della casa madre di non cedere diritti di localizzazione del gioco;
  • Steam 19BGG @7,90 | 1172: pur se condizionato da una digeribilità non proprio alla portata di tutti e dall'impatto visivo non proprio idilliaco è un titolo che ha dalla sua la bellezza dell'ambientazione e la piacevolezza delle dinamiche;
  • Alta tensione 5BGG @8,09 | 20708: complesso gestionale ricco di possibilità strategiche che porta i giocatori nel mercato dell'energia elettrica, si gioca da 2 a 6 con un bilanciamento perfetto ed ha il suo punto debole più evidente nella resa grafica.
Per ora in pole position c'è Shogun, sperando che Queen Games non stia giocando con il suo pubblico e si decida quindi a pubblicare la ristampa.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2012

Messaggio da giupmat »

Vince questa fantastica sfida Shogun di Queen Games: è finalmente disponibile la ristampa che comprerò a brevissimo (credo in settimana prossima). Con questo soddisfacente e gustoso acquisto posso dire che la mia collezione di giochi da tavolo è completa!
Immagine

Bloccato