Nuovo gioco per il 2013

Iniziate da qui le discussioni che proprio non sapete dove imbucare ...sempre sui giochi da tavolo, ovvio.
Bloccato
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Nuovo gioco per il 2013

Messaggio da giupmat »

Lo scorso anno, una volta notata la brutta piega che aveva preso la mia passione per i giochi da tavolo, avevo deciso di stabilire una policy ben precisa: limitare gli acquisti ad un esemplare l'anno. Con un coraggioso ragionamento analitico avevo spiegato in questa discussione che avere troppi giochi, senza il tempo ed il pubblico per giocare, non è assolutamente una bella cosa. Tutt'altro.

Avevo anche stabilito, in un impeto di coraggio, che non avrei comprato altri giochi da tavolo a breve termine perché sentivo la mia collezione "completa" (qui). In effetti è vero, in senso ampio: mi sento soddisfatto della mia collezione attuale perché sono in possesso di tutti i giochi o tipologie di giochi che avrei voluto nella mia collezione al tempo in cui comprai l'incompreso Battlecry, nel lontano 1999. E pur non possedendo alcuni giochi della mia wishlist li ritengo comunque parte della mia collezione perché sono in possesso di persone con cui condivido gran parte della mia vita: il buon Tonno ha l'impegnativo Caylus ed il fascinoso Twilight Struggle, Mansueto possiede il mitico I coloni di Catan e il bellissimo Himalaya.

Eppure, nonostante tutti i seriosi ragionamenti, ho avuto il prurito di comprare un nuovo gioco ed ho passato un paio di mesi a cercare l'anello mancante alla mia lista di titoli...
Per sopire questa voglia ho addirittura comprato la bella espansione I ribelli contro l'impero per la mia preziosa copia di Race for the Galaxy ma pur avendo esteso il range di giocatori da 2-4 a 1-6 non ho soddisfatto appieno quel bisogno iniziale.

Dopo questa pomposa e prolissa apertura alla discussione vi invito a condividere con me le vostre impressioni ed i vostri pareri circa il "gioco 2013". Come sempre c'è tanta roba che sarebbe già tra le scelte papabili e spesso mi ritrovo a pensare a "quel gioco che vorrei tanto avere" ma per ora, come nella discussione 2012, non voglio limitare nessuno di voi né su genere né su meccaniche di gioco, sono aperto a qualsiasi proposta venga promossa. Starà poi al mio fiuto individuare nella rosa dei candidati le prede migliori ed alla mia pluriennale esperienza comprendere meglio quale gioco inserire nella mia compagnia. A voi!
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2013

Messaggio da giupmat »

Aggiungo innanzitutto i giochi che erano già in lizza lo scorso anno: ovviamente nessuno di loro è finito nel dimenticatoio e potrebbero uscire vincenti dopo questa ennesima selezione con la consapevolezza di essere secondi a Shogun, vera e propria stella del mio roster. Essendo tutti nella mia whishlist sarebbe superfluo decantarne troppo i pregi, tenederò a fare il guastafeste.
  • Through the Ages 3BGG @8,28 | 9866 voti §§ Prelazione del Tonno.
  • Eclipse 6BGG @8,29 | 8589 voti §§ Non a caso tutti i giocatori esperti hanno messo subito gli occhi addosso a questo gioco: più viene votato e più la sua posizione in classifica sale. Le recensioni sono tutte entusiastiche e pur riconoscendone i difetti non possono che sottolineare il successo tra i giocatori di tutti i tipi (casuali, hard, donne, uomini, giovani, bianchi, neri, europei, eccetera). Ora più che mai posso dire che si tratta di un 4X tripla A che alleggerisce gli schemi e i tempi del genere donandogli nuova vita. Snellezza e chiarezza del regolamento, sistema di combattimento intuitivo e coinvolgente, ottima la cura dei dettagli e grafica indovinata.
  • Alta tensione 7BGG @8,05 | 25305 §§ Complesso gestionale ricco di possibilità strategiche che porta i giocatori nel mercato dell'energia elettrica, si gioca da 2 a 6 con un bilanciamento perfetto. Il difetto maggiore è che, pur tenendo in partita anche i giocatori meno esperti, sbagliando l'apertura (primi due/tre turni) è pressoché impossibile recuperare terreno.
  • Le Havre 8BGG @8,06 | 11299 §§ Gestionale molto impegnativo della più astratta forma di colleziona-trasforma-costruisci-sfrutta che io conosca; esagerato tempo di gioco medio, persino troppo complesso; sicuramente fruibile soltanto con giocatori esperti.
  • Twilight Imperium 27BGG @7,85 | 8856 §§ Sua maestà IL 4X sci-fi ...perlomeno fino a quando Eclipse non ha ne eclissato il successo. Vanta numerosi tentativi di imitazione ed una architettura definita da molti priva di difetti. Se proprio vogliamo essere schizzinosi possiamo citare prezzo, reperibilità e tempi di gioco biblici...
  • Steam 30BGG @7,83 | 5510 §§ Esaurito dall'editore.
  • 1960: The Making of the President 73BGG @7,60 | 5584 §§ Lo consideravo una wildcard, lo scorso anno, ma ho avuto modo di capire che non è affatto un gioco così "sconosciuto" e certamente lo aiutano il meccanismo di gioco pulito e ben architettato. Aderisce molto bene alla realtà del confronto elettorale e crea lo stesso clima tra i giocatori in maniera davvero riuscita. Il vincolo di due soli giocatori coinvolti ne limita un po' l'appetibilità ma sicuramente anche per questo titolo ci sarebbe tranquillamente posto nella mia collezione.
  • Merchants & Marauders 89BGG @7,55 | 5003 §§ Prelazione del Tonno.
  • Eminent domain 266BGG @7,20 | 3528 §§ Continua ad interessarmi anche questo gioco, interessante unione tra un deck-building e un gestionale alla Puerto Rico. Dicono che i suoi punti di forza siano l'ambientazione indovinata e la grafica suggestiva. Non è un gioco banale, come dimostra il avalore di difficoltà di 2.5 assegnatogli dalla comunità. Mi preoccupano un po' la longevità e la eco pressoché invariata dallo scorso anno (per un gioco di soli due anni è indice di scarso successo).
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2013

Messaggio da giupmat »

AGGIORNAMENTO DISCUSSIONE:
Dopo aver scartato un po' di giochi (si veda il post precedente) arriviamo ad una lista di candidati più o meno definitiva: le new entry sono molteplici e ci sono giochi esclusi perché in possesso di persone a me vicine. Il numero dei candidati non è molto diverso da prima, ma sono cambiati gli attori. Come curiosità statistica si noti che c'è una scarsa presenza di giochi "tedeschi" propriamente detti e mancano nomi di grandi autori, quali il buon Rainer Knizia.
  • Eclipse 6BGG @8,26 | 9378 voti §§ Non a caso tutti i giocatori esperti hanno messo subito gli occhi addosso a questo gioco: più viene votato e più la sua posizione in classifica sale. Le recensioni sono tutte entusiastiche e pur riconoscendone i difetti non possono che sottolineare il successo tra i giocatori di tutti i tipi (casuali, hard, donne, uomini, giovani, bianchi, neri, europei, eccetera). Ora più che mai posso dire che si tratta di un 4X tripla A che alleggerisce gli schemi e i tempi del genere donandogli nuova vita. Snellezza e chiarezza del regolamento, sistema di combattimento intuitivo e coinvolgente, ottima la cura dei dettagli e grafica indovinata.
  • Alta tensione 7BGG @8,05 | 26005 §§ Complesso gestionale ricco di possibilità strategiche che porta i giocatori nel mercato dell'energia elettrica, si gioca da 2 a 6 con un bilanciamento perfetto. Il difetto maggiore è che, pur tenendo in partita anche i giocatori meno esperti, sbagliando l'apertura (primi due/tre turni) è pressoché impossibile recuperare terreno.
  • 1960: The Making of the President 75BGG @7,60 | 5666 §§ Lo consideravo una wildcard, lo scorso anno, ma ho avuto modo di capire che non è affatto un gioco così "sconosciuto" e certamente lo aiutano il meccanismo di gioco pulito e ben architettato. Aderisce molto bene alla realtà del confronto elettorale e crea lo stesso clima tra i giocatori in maniera davvero riuscita. Il vincolo di due soli giocatori coinvolti ne limita un po' l'appetibilità ma sicuramente anche per questo titolo ci sarebbe tranquillamente posto nella mia collezione.
  • K2 266BGG @7,25 | 2950 voti §§ Un gioco leggero e divertente che ha dalla sua l'ambientazione insolita e fascinosa. Unito alla sua espansione Broad Peak diventa anche abbastanza longevo da giustificare la cifra di circa 50€ per portarlo a casa.
  • Galaxy Trucker 65BGG @7,54 | 11484 voti §§ Unisce sapientemente due sottogiochi molto differenti tra loro con la filosofia del vero geek. Mi piace molto la sua atmosfera leggera, meno lo scatafascio di componenti di qualità non esaltante. Anche per questo superiamo i 50€ allegramente.
  • Tokaido 978BGG @6,75 | 901 voti §§ Ha all'attivo pareri che lo definiscono geniale e banale in egual misura. Ha una elegante grafica zen e un inequivaocabile sapore di Giappone. Elegante anche l'obiettivo: né scontri né battaglie, vince il viandante che realizza il viaggio più memorabile.
  • Airlines Europe 185BGG @7,43 | 2683 voti §§ Uno dei maggiori punti a sfavore del gioco è la sua somiglianza con Ticket to Ride. Probabilmente da non sottovalutare anche la semplicità forse eccessiva.
  • Rattus 443BGG @6,90 | 3114 voti §§ Pare che la longevità sia il vero tallone di Achille per questo gioco ben architettato ma forse troppo elementare per giocatori navigati.
  • A few acres of snow 99BGG @7,58 | 3640 voti §§ Il meccanismo di gioco pulito e ben architettato aderisce molto bene alla realtà storica del confronto tra Inghilterra e Francia. Come per 1960:TMotP il vincolo di due soli giocatori coinvolti ne limita un po' l'appetibilità.
Immagine
Avatar utente
IonezationsCity
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 10:09
Re: Nuovo gioco per il 2013

Messaggio da IonezationsCity »

IO solo ti consiglio di scegliere bene.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2013

Messaggio da giupmat »

Grazie del consiglio... la scelta è comunque difficile e probabilmente lo sarà anche di più durante la mia imminente visita a Lucca.
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Nuovo gioco per il 2013

Messaggio da giupmat »

giupmat ha scritto: Tokaido 978BGG @6,75 | 901 voti §§ Ha all'attivo pareri che lo definiscono geniale e banale in egual misura. Ha una elegante grafica zen e un inequivaocabile sapore di Giappone. Elegante anche l'obiettivo: né scontri né battaglie, vince il viandante che realizza il viaggio più memorabile.
Alla fine ha vinto lui, nonostante la forte attrattiva di K2.
Immagine

Bloccato