giocare online con ZunTzu

Iniziate da qui le discussioni che proprio non sapete dove imbucare ...sempre sui giochi da tavolo, ovvio.
Rispondi
Avatar utente
sava_73
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 aprile 2012, 14:55
steam: sava73
Località: Roma
giocare online con ZunTzu

Messaggio da sava_73 »



Ciao a tutti.
In questo topic parleremo appunto di come ritrovarci online, magari col TS per litigare per una tessera col "Monastero" o per un Cylon grazie a Zun Tzu. :o



Zun Tzu

Zun Tzu è un programma free ( e assolutamente legale ) che ci permette di condividere un box ed un tavolo di gioco.
Grazie a dei BOX da scaricare un po' ovunque potremo disporre di tutto il necessario per affrontare partite online del nostro GdT preferito riprodotto fedelissimamente ( grazie all'approvazione della licenza da chi ne detiene i diritti ) in tutti i suoi particolari.

Zun Tzu non "guida" nel gioco. Non contiene regole o segna i punti. E' esattamente come avere una scatola davanti con dentro dei segnalini, un tabellone e le carte che necessitano per giocare. Il regolamento non è incluso.

Iniziamo dal dowload.
Al seguente link http://www.zuntzu.com/install_from_firefox.htm troverete l'immagine qui sotto riportata.
Clickateci e automaticamente il browser vi scaricherà un setup.exe ( che non è ancora Zun Tzu!!! ).

Immagine

Mi raccomando scaricate questa ^ e non quella con l'add-on per firefox. MOLTO IMPORTANTE.

Benissimo.
Se siete arrivati a questo punto vi sarete accorti che l' .exe di cui sopra vi permetterà di scaricare il programma vero e proprio. Questo una volta eseguito verificherà la vostra configurazione e la possibilità di utilizzo. ( Permettete al programma di passare il firewall ovviamente ). Ignorate l'avviso dell'antivirus che si tratta di un trojan .... :sunglasses: :sweat_smile: scherzo :asd: .. ignorate pero' il fatto che la versione attuale non permette di usare la funzione microfono, non ci interessa ;) ...e sarete "dentro".

Lanciate Zun Tzu ( io l'ho messo in finestra ). In alto a destra c'è un menu' a tendina che permette di impostare il proprio nick o eventuali altre opzioni.
Uno dei giocatori farà da server ( appunto selezionando SERVER dal menu' MULTIGIOCATORE ) gli altri sceglieranno invece CONNETTI inserendo l' ip del server come nome HOST. Non toccate il numero di porta.

Il punto interrogativo nel menu' invece vi farà un utilissimo riassunto dei "comandi di base".
Unica raccomandazione: la finestra di Zun Tzu è CONDIVISA al 100%. Se uno muove, zoomma, gira una carta tutti vedono quello che succcede e se non è il proprio turno la cosa puo' essere molto fastidiosa. E' cmq solo una questione di "abitudine al gioco" e poi si va alla grande.

Finito.
Facilissimo no?

Ovviamente per giocare insieme c'è ancora bisogno dei BOX di gioco, che tutti i giocatori devono aver caricato su Zun Tsu prima di connettersi dal menu' FILE.
Qui di seguito il link all'interno del sito di Zun Tsu ai box ( ma se ne trovano molti anche in giro per l'internet ).

http://www.zuntzu.com/files.htm
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: giocare online con ZunTzu

Messaggio da giupmat »

Esistono anche altre piattoforme, ad esempio Vassal, e credo siano meglio supportate dalla comunità. Hai idea di quanto sia grande il "movimento" di ZT?
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: giocare online con ZunTzu

Messaggio da giupmat »

Dopo aver registrato un account disperso nei fumi del tempo, qualche anno fa, ho ripreso da qualche giorno la frequentazione di Board Game Arena e devo dire che è migliorato tantissimo. Funziona perfettamente anche con i cellulari e l'interfaccia rimane gradevole anche a risoluzioni altissime o mediamente basse (come quelle dei cellulari non nuovissimi, appunto).
Per ora non ho riscontrato neppure grandi incertezze nella "IA" e quindi mi sento di segnalarvelo come alternativa a questo ZunTzu. Dalla sua ha certamente il fatto che non richiede installazione, né diretta né di plugin!
Fiqo!
Immagine

Rispondi