A&A - la variante di Zazà

Zazà
Re: A&A - la variante di Zazà

Messaggio da Zazà »

Mi fa piacere che abbiate apprezzato la modifica.
Sicurammente la utilizzerò anche con anniversary, siamo troppo entusiasti il mio amico ed io di aver risolto finalmente quei problemi di cui ho ampiamente scritto sopra.
A presto e grazie di nuovo a tutti
Naith
Re: A&A - la variante di Zazà

Messaggio da Naith »

Bravo hai trovato un metodo per velocizzare A&A e renderlo più snello!
Adesso dovrai trovare un metodo per velocizzare i tuoi discorsi. :smile:

Scherzo non te la prendere è che sono impazzito prima di arrivare in fondo al discorso :wink:
Mimmo
Re: A&A - la variante di Zazà

Messaggio da Mimmo »

Ciao Zazà,
piace molto anche a me questa regola, abbiamo appena finito una partita a Battle of the Bulge ed ora sto preparando il tabellone per New Edition che è un sacco di tempo che non ci giochiamo.
Penso che proveremo ad introdurla nella partita che andremo ad iniziare e ti farò sapere il risultato e le mie impressioni.
Romulus
Re: A&A - la variante di Zazà

Messaggio da Romulus »

La variante è interessante come tutte le house rule va testata sul campo. A chi piace può effettivamente portare un "brivido" in più nel gioco.

Io tuttavia sono un purista-ortodosso. :mrgreen:
Le uniche HR che uso sono ... le LHTR!!! :wink:
eric
Re: A&A - la variante di Zazà

Messaggio da eric »

L'idea di fondo è ottima e rispetta, a mio modo di vedere, i due punti cardine di ogni HR degna di menzione: giocabilità e semplicità.
Dunque, complimenti.
Può essere che coinvolga in un prossimo futuro il mio gruppo in un esperimento sul genere da te proposto.
La possibilità di ottenere scenari del tutto nuovi è assai intrigante.

Sulla storicizzazione, dobbiamo convincerci che Axis è una simulazione all'acqua di rosa di un fenomeno ultra complesso.
Impossibile una collocazione spazio-tempo dei turni di gioco, impossibile una fedele imitazione dei delicati processi produttivi, i quali per essere concretamente simulati dovrebbero prevedere quanto meno una fase pre war di gioco.
Waffengrenadier
Re: A&A - la variante di Zazà

Messaggio da Waffengrenadier »

Sto ultimando una partita con mio fratello...nella quale abbiamo utilizzato la regola del Zaza per quanto riguarda la costruzione al buio delle unita : praticamente dopo gli Usa scriviamo su di un foglio tutte le unita da comperare (anche eventuali dadi per le tecnologie) tenendo pero l'avversario all'oscuro cosi non solo ti obbliga ad attuare strategie a lungo termine ma anche cercare di capire le intenzione del tuo nemico
oltretutto abbiamo provato una nuova variante del fuoco d'apertura negli sbarchi con le navi..: nel primo ciclo di lancio la fanteria tira a 3 supportata dai cannani delle navi
esempio:

1 incrociatore ===> 1 fanteria supportata
1 corazzata ===> 2 fanterie supportate

Tuttavia le unita distrutte nel bombardamento navale possono comunque difendersi....
Zazà
Re: A&A - la variante di Zazà

Messaggio da Zazà »

Scusate se sono scomparso, ma gli esami e le donne prima di tutto
Purtroppo nn sono riuscito a mettere le mani su anniversary e mi rifiuto di comrare A&A spring 1942 per l'enorme somiglianza con revised. Quindi con i miei amici gioco con le regole di anniversary e un sistema di vantaggi nazionali adattato per il tabellone di revised.
Ovviamente utilizzo anche la variante da me esposta sopra.
Cmq ho ideato un'ulteriore modifica che aumenta di molto il realismo e non sconvolge minimamente il gioco, anzi la si può considerare un motivo tattico in più.
Dati gli impegni universitari la potrò provare solo la settimana prox. Vi prometto che per inizio mese vi renderò partecipi.
Leggo spesso i vostri post con piacere anche perchè costituiscono un momento piacevole di riflssione.
Zazà
Riflessione

Messaggio da Zazà »

Mi sono sempre chiesto perché fare tutte queste navi? Perchè trascurare le forze di terra che sono sicuramente la componente più rilevante della seconda guerra mondiale?
Dato che risposte non ne avrò mai e soprattutto che farsene anche ricevendole, ho deciso di provvedere da me.

A&A (insieme a Diplomacy) è fra i giochi da tavolo più belli che io conosca ma a mio avviso va leggermente modificato per renderlo più reale (questo ovviamente è il mio modesto parere).

I carri armati hanno svolto sicuramente un ruolo di primo piano nella Seconda Guerra Mondiale, ma in A&A vengono preferiti in modo preponderante alla fanteria e soprattutto all’artiglieria a gioco avanzato.
Queste ultime non dimentichiamoci costituivano la maggior parte dell’esercito anche perché più economici e disponibili (spt la fanteria).

E’ irreale l’uso dei carri armati da parte del Giappone sul suolo continentale come lo è la produzione quasi esclusiva di carri che viene fatta con il passare del tempo e via dicendo.
Fanteria e Cannoni furono i veri protagonisti della Seconda Guerra Mondiale dato che costituivano lo scheletro di tutto l’esercito.

Per esempio: [ur=http://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_ba ... l_Alameinl]battaglia El Alamein[/url]
Germania-Italia (ASSE) 96000 uomini; circa 500 carri; meno di 500 aerei; 500 cannoni;
Regno Unito (ALLEATI) 150000 uomini; circa 1100 carri; più di 1500 aerei; 1000 cannoni.
Zazà
I Giapponesi attaccano l'URSS...aiuto!!!

Messaggio da Zazà »

La modifica di cui vi parlavo spero di postarvela per stasera, la sto ancora definendo.
Questa qui di seguito è solo un’ idea che mi frulla per la testa da tempo.

Ho suggerito ai miei amici di bloccare i confini fra Giappone e Russia. Il termine irreale per descrivere quello che avviene nel gioco è riduttivo.
Per la precisione:

-i confini di Sinkiang ad ovest e Manchuria a nord sono inaccessibili

-i territori Soviet Far West e Buryatya sono inaccessibili via mare

Sia il Giappone che la Russia devono lasciare però almeno due fanterie nei territori di:
Manchuria(JAP), Soviet Far West(URSS), Buryatya(URSS)

Se questo non dovesse accadere il confine a nord della Manchuria diventerebbe permeabile ad attacchi portati da entrambe le nazioni. Solo i giapponesi e i russi possono infrangere questo confine, a nessun altra nazione è concesso(una volta aperto però lo è per tutti, ribadisco solo il confine del nord).
Il confine cinese è sempre bloccato a prescindere dai contingenti presenti nei territori di confine.

Il Giappone può attaccare la Russia dalla Persia

I miei amici ed io la utilizzeremo presto, appena ce ne sarà l’occasione
Cosa ne pensate?
Lone Rebel
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
Località: Italy
Re: A&A - la variante di Zazà

Messaggio da Lone Rebel »

Domanda: stiamo parlando di una house rule per revised o anniversary?

In linea di massima ci può anche stare, ma così ad occhio cambia poco. Mi spiego: in anniversary il giappone se vuole espandersi economicamente deve farlo sulla terra ferma in asia. L'obiettivo, l'unico direi, vista la tendenza a trascurare il Pacifico è di arrivare in India e insidiare il caucaso concertandosi alla meglio col tedesco e l'italiano. Bloccare i confini russo-jap, com'è stato nella realtà, è bello perchè storicamente accurato (a proposito, dai un'occhiata a come Mimmo ha regolamentato la cosa nel suo Total War) ma a livello di meccaniche cambia poco. La steppa siberiana non offre territori ricchi in cui piazzare IC, è più lunga di uno spazio rispetto alla "strada sud" e non contiene mincacce critiche da eliminare (tipo un IC inglese in india magari, o divisioni di zombie cinesi che resuscitano ogni turno :smile: ) Quindi a che pro uno dovrebbe andare in russia per quella strada? Senza contare che utilizzando i trasporti per portare altre truppe dalle indie orientali si può portare sul continente (in Persia) un buon numero di unità ogni turno. Certo, passando per la siberia si obbligherebbe il russo a dividere le proprie forze, o quantomeno a presidiare Mosca, alleggerendo il presidio di caucaso e Karelia. Però si riduce anche la spinta su quei territori, un vantaggio marginale alla fine.

Quindi io personalmente non vedo molta utilità in questa regola.

Mi interessava piuttosto molto di più quello che hai scritto nell'altro post invece, sulla differenza del setup rispetto alla realtà. Stiamo, beh, stavamo discutendo della cosa anche nell'area del progetto in corso, e qualcosa ci era saltata in testa al riguardo, però lì è e lì resta per il momento. Appena possibile riprenderemo il discorso :wink: Se hai in mente qualcosa al riguardo posta pure, ovviamente :smile:

Rispondi