Espansione AAR|Italia

Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Espansione AAR|Italia

Messaggio da giupmat »

Come sa chi ha avuto modo di giocare con me ad A&A, fin da quando ho giocato la mia partita al bellissimo Revised mi gira in testa l'idea di giocare con l'Italia. Un po' perchè credevo che in Revised l'avrebbero finalmente aggiunta come sesta potenza per limare un po' quel vantaggio alleato che tanto condiziona le partite lunghe e un po' perché sono italiota e non mi sento di sminuire il nostro "contributo" alla guerra. Questa voglia di impegnare le forze degli Alleati con i soldati grigio-verde dell'italico impero mi ha portato presto a considerare la costruzione fai-da-me del gioco che speravo fosse AAR. Dopo diversi make&remake sono quindi giunto, nel febbraio del 2009, al rilascio della versione RC1 della mia espansione.
Ho deciso, a distanza di anni, di condividerla con voi per non perderne memoria e magari accendere in voi la fiamma dell'amore per Revised.
All'epoca del rilascio ringraziai anticipatamente tutta la comunità italiana di A&A, ed in particolare Mimmo e Lone Rebel. Stavolta ringrazio voi per l'attenzione che dedicherete alla lettura del manuale e per la pazienza nel sopportarmi, con le mie mille manie.
In questo primo post non troverete alcun file, perché spero di poter recuperare e pubblicare le impressioni dell'epoca.
Immagine
Lone Rebel
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
Località: Italy
Commento originale di Lone Rebel

Messaggio da Lone Rebel »

Eccomi! Meglio tardi che mai! :D
Ho dato un'occhiata al tuo regolamento e ho segnato quello che mi piace e quello che non mi piace, oltre a quello che non mi è chiaro.

Ora, il solito Disclaimer :D Come sempre cerco di essere "brutale", cioè dico come la penso senza tanti fronzoli, così risparmiamo tempo, io a scrivere, e tu a leggere fra le righe ;) Ovviamente è solo la mia opinione, che di boiate ne ho fatte di peggio :)

CPI di partenza non modificati anche se la Germania "perde" l'Italia. In questo modo l'asse parte con più CPI del normale.

Dadi ricerca non conservabili che costano 10 CPI. Considerando che c'è un numero di ricerche doppio rispetto a prima, io avrei adottato la nuova tendenza di lasciare i dadi ricerca finchè non viene scoperto qualcosa. Nel caso di più dadi ricerca, a differenza di Anniversary, viene eliminato solo il dado che riesce a scoprire una data tecnologia. L'altro dovrebbe continuare a esistere. Se vuoi poter decidere la ricerca, e non lasciarla random (cosa che personalmente condivido) io adotterei questo sistema.
Usa un gettone ricerca (o un gettone normale se non hai Anniversary) con sopra il simbolo della potenza che ha investito nella ricerca, e per ricordarti cosa stai ricercando con la data potenza, lo poni direttamente sulla tabella di ricerca. Le ricerche che hanno già dato i loro frutti avranno solo il simbolo nazionale della potenza che le ha scoperte. In questo modo ogni turno la ricerca "progredisce" nella direzione che hai scelto. Lo so che è un po' complicato scritto, ma farlo è molto semplice ;)

Tech che non mi piacciono:
Artiglieria pesante - Non farla unire alla fanteria in supporto rappresenta più uno svantaggio che un vantaggio secondo me. E poi non sta in piedi che non possa fornire supporto, non sarebbe più artiglieria! :)

Perchè i caccia Italiani hanno un raggio massimo di 5 con la tecnologia aerei a lungo raggio?

I caccia supersonici sono un pochino azzardati per il periodo storico in cui giochiamo. Falli semplicemente a reazione :)

Tech che mi piacciono:

La coscrizione estesa è molto interessante, però forse andrebbe limitata nel numero, tipo massimo 2 unità per turno.

La X MAS non può costare 4 CPI, e non esiste secondo me, che sia ovunque, e cioè che ogni unità di fanteria sia d'elite come dici tu. Anzi, noi dovremmo avere un malus sostanziale praticamente su ogni unità non navale.
Puoi darlo come vantaggio nazionale, ma spostare un intera divisione di fanteria (o due) su un sub e darle la possibilità di fare sbarchi anfibi, specialmente con l'Italia, è fantascienza, credimi.

La difesa a 5 per gli Elephant è davvero tanto, considerando che la Germania ha più tank di chiunque altro. Se la scopre all'inizio, la Russia non potrà più fare contrattacchi temo, se non rovinosi. Inoltre, se la corazzatura migliorata dei tank è cumulabile a questo bonus, il carro tedesco è praticamente l'arma definitiva.

Le due combo UK e jap onestamente non mi sembrano realistiche. E' vero che certi aerei potevano essere lanciati da sub o da trasporti, ma stiamo pur sempre parlando di almeno una divisione aerea da imbarcare su qualche nave o sub. Per questo hanno fatto le portaerei ;)

Hai dato al caccia ita difesa di 3 soltanto. A questo punto tanto vale comprare 2 tank,inoltre il movimento (solo 3) è fortemente limitante.

Le unità navali costano spropositi. 30 per una BB, 20 per un CR e 15 per un DD vuol dire che non sono rimpiazzabili, men che meno per l'Italia.

Il mio ovviamente non vuole essere un giudizio, quanto una serie di consigli :)

Secondo me, (e questo invece è un giudizio) sei stato troppo patriottico e campanilista con l'Italia. L'Italia ha avuto un ruolo quasi di secondo piano nella WWII, e così (genialate strategiche a parte) dovrebbe essere anche nel gioco.

Ti invito tuttavia a non deprimerti e a continuare ad affinare le tue HR :)
Ultima modifica di giupmat il 28 maggio 2013, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine sabato 14 Marzo, 2009 @ 15:27
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Espansione AAR|Italia

Messaggio da giupmat »

Cominciamo subito dal fatto che gradisco le persone che mi dicono quello che pensano senza girarci intorno anche risultando "brutali" e questo ai miei occhi ti fa onore. Inoltre dopo aver letto i tuoi unnmerevoli post sul forum ho capito che il tuo acume lavora bene con le HR e tengo molto alla tua opinione (ed anche a quella di altri che però non vi svelo!).
Dunque. Sui CPI di partenza della Germania ti faccio notare che si tratta soltanto della cifra di setup: con i territori che perde cala anche il suo livello di produzione. Ho preferito far così per mantenere intatta la grande potenza economica della Germania del 1942. Magari sono troppo contorto, in realtà: comincio ora a realizzare che potrebbe risultare ambiguo l'ammontare di partenza differente da quello prodotto dai territori.
Per quanto riguarda il costo dei dadi devo confessarti che ho già ridotto nuovamente a 5 CPI perchè anche altri amici mi hanno contestato questo punto, risultato di un mio personale odio per la ricerca (che riesce a tutti tranne che a me, fin dalla notte dei tempi!!!). Per il resto credo di aver capito cosa intendi col sistema dei dadi e potrebbe non essere affatto male inserire questa modifica. Magari mi cimento nell'inserimento in questo mese (sperando di avere un po' di tempo libero). Non ho capito se ti piace il mio sistema della ricerca random oppure no, ma posso subito confermarti che esiste già una variante con il lancio di un solo dado a 12 facce, anzichè il doppio lancio.

Sulle tecnologie:
Artiglieria pesante - in effetti questo è un'ottima osservazione; anche se non volevo limitare il supporto (in effetti che artiglieria sarebbe?) sono stato costretto da ciò che è emerso nel playtesting: la fanteria passerebbe da fattore 1 a fattore 3 in attacco... credo che sia un valore un po' altino!

Gli aerei italiani li ho limitati al raggio di 5 a causa di un altro elemento del plytesting: due dei giocatori/amici che mi hanno fatto da cavie tendevano ad arrivare ovunque con i caccia. A loro modo di vedere la supremazia navale conquistata grazie agli aerei era la chiave del dominio del Mediterraneo, soprattuto perchè tendevano ad escludere le unità navali a causa del costo (questa giustificazione è stata resa da entrambi senza conoscere le dichiarazioni altrui).

I caccia supersonici sono un banalissimo svarione di traduzione!! Me ne sono reso conto soltanto ora che me lo hai detto tu! Cappero! Questo lo corregerò subito!

Per la coscrizione estesa non saprei cosa rispondere... a me sembra una cosa interessante e non mi pare che sbilanci molto il gioco a favore di chi la detiene.

Sulla fanteria d'élite hai assoluta ragione: devo assolutamente differenziarla dalla fanteria ordinaria, ma sinceramente l'Italia gioca senza questo "piccolo" vantaggio un ruolo talmente marginale da essere assolutamente inutile ai fini del gioco. Pensa che prima di inserire la Decima avevo provato con la possibilità di aviotrasportare le truppe ed era un disastro: l'Italia era talmente debole e succulenta che USA e Uk potevano schicciarla in pochi attimi. È stata una esigenza per regalare qualche chance di sopravvivenza al giocatore italiano che però, in effetti, tende ad amplificare la forza italiana nelle partite lunghe.

Cribbio! La storia degli Elefant me la contestano tutti! Se vuoi aggiungo anche che furono un vero e proprio flop per la Germania (basta leggere l'articolo su wikipedia per capirlo). In realtà so che si tratta di uno degli aspetti più contestabili di tutta l'espansione ma ho scelto il Panzer Elefant perchè assieme al Panzer VI-B (il famosissmo Königstiger) costituisce i due più temibili e famosi carri tedeschi. Ma il secondo entrò in servizio soltanto nel 1944, bene più tardi dell'Elefant che venne impiegato addirittura nella battaglia di Kursk. Sinceramente non ho saputo pensare nulla di meglio come combo tedesca... a questo punto chiedo supporto!

Non credo che sia io a doverti insegnare curiosità tecniche sulla WWII quali le CAM e i sommergibili I-25, ma inserisco ugualmente i link di cose che potresti non conoscere (in effetti anche per me erano sconosciute fino a non molto tempo fa). La critica che muovi è sicuramente condivisibile, ma volevo che fossero presenti delle vere e proprio caratteristiche peculiari per ogni potenza; queste trovate sono certamente mirabili esempi di unicità degli arsenali.

Ti ringrazio molto per la tua critica costruttiva, la tua pazienza nel dedicarti al mio lavoro con tanta meticolosità e soprattutto per avermi offerto un punto di vista esperto e critico.
Ultima modifica di giupmat il 28 maggio 2013, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine sabato 14 Marzo, 2009 @ 20:13
Immagine
Lone Rebel
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
Località: Italy
Re: Espansione AAR|Italia

Messaggio da Lone Rebel »

Anzitutto grazie per i link ;) Gli ho dato un'occhiata veloce ma li riguarderò con calma (chissàquando :( ) Da quello che ho letto però erano pur sempre in quantità molto ridotte ed avevano scopi puramente difensivi e/o ricognitivi. Se non ricordo male anche noi abbiamo fatto (sempre tardi come al solito) esperimenti in quel senso nella nostra marina. Io per l'Inghilterra vedrei molto bene la capacità di alzare masse armate un po' ovunque, e sarebbe un vantaggio di partenza. Era pur sempre il più grande impero del mondo. Quindi, con o senza IC, possibilità di alzare INF in Australia, Sud Africa e in India. In Australia direi anche con relativo trasporto acuistabile in loco, che sarebbe una bella spina nel fianco per il Jap.

Per il Jap invece devo inventarmi qualcosa :(

Il supporto per gli Elephant invece ce l'ho :) Sono stati un flop solo per il fatto di essere in stragrande minoranza numerica e per la mancanza di armamento difensivo (avevo letto da qualche parte di cannonieri disperati che sparavano dentro alla canna con armi leggere contro la fanteria che avanzava, su un arco di 14° mi pare... una mg34 potevano anche saldargliela sopra... O anche una torretta blindata alla buona con uno spioncino per un MP40... va bene la fretta, ma gliela potevo fare anche io in officina una cosa del genere... :roll: lol )

Visto appunto che gli Elephant erano praticamente immuni al fuoco dei tank nemici, ma molto vulnerabili se immobilizzati o presi sui fianchi senza un adeguato supporto di fanteria, potresti dare una peculiarità ai carri tedeschi. Difesa 4 anzichè 3 per un certo numero di carri ogni battaglia, diciamo 1/3 del totale circa, se accompagnato da una fanteria. Senza adeguata copertura da parte della fanteria torna a difendere a 3, anche se sarebbe meglio farla a 2 nel caso degli Elephant.

Per l''artiglieria pesante io avevo capito che attaccasse e difendesse con 3 ma non supportasse più eventuali fanterie, ma forse ho letto male :?:

Io direi di ripristinare il raggio dei caccia, o almeno di renderlo un numero pari. Dispari crea parecchi problemi per il ritorno. Prova a diminuire (anche drasticamente) i costi delle navi, specialmente se ne puoi cannibalizzare da altre versioni di A&A. E' una cosa che mi ha sempre lasciato un po' perplesso il costo molto alto del naviglio in A&A, a prescindere dal numero che rappresentano. Credo che il costo sia stato tenuto alto per poter limitare la produzione di miniature, ma forse è solo la mia classica malafede :) Non ho mai provato a farlo ora che ci penso...

Se mai recupera la proposta del Sergente di creare le navi maggiori in due turni, oppure limitane la produzione a seconda delle nazioni. Tipo l'Italia al max 1 BB in costruzione, o due CR, o 3 DD, o 4 sub... qui però, per essere preciso, dovrai chiamare in causa qualcuno più informato di me temo :)

Per ora credo sia tutto, tienici informati sui progressi e su come si comportano le tue HR :D
Ultima modifica di giupmat il 28 maggio 2013, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine sabato 14 Marzo, 2009 @ 20:14
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Espansione AAR|Italia

Messaggio da giupmat »

Lone Rebel ha scritto:
Io per l'Inghilterra vedrei molto bene la capacità di alzare masse armate un po' ovunque, e sarebbe un vantaggio di partenza. Era pur sempre il più grande impero del mondo. Quindi, con o senza IC, possibilità di alzare INF in Australia, Sud Africa e in India. In Australia direi anche con relativo trasporto acuistabile in loco, che sarebbe una bella spina nel fianco per il Jap.
Questa è una trovata ragionevole: mi piace, mi piace molto! Appena possibile la testo e ti racconto.
Per il Jap invece devo inventarmi qualcosa... :sad:
Lone Rebel ha scritto:
Visto appunto che gli Elephant erano praticamente immuni al fuoco dei tank nemici, ma molto vulnerabili se immobilizzati o presi sui fianchi senza un adeguato supporto di fanteria, potresti dare una peculiarità ai carri tedeschi. Difesa 4 anzichè 3 per un certo numero di carri ogni battaglia, diciamo 1/3 del totale circa, se accompagnato da una fanteria. Senza adeguata copertura da parte della fanteria torna a difendere a 3, anche se sarebbe meglio farla a 2 nel caso degli Elephant.
Una sorta di supporto della fanteria al tank... anche qui mi inchino dinnanzi alla tua saggezza. Potrebbe essere una bella soluzione anche al livelo di strategia: costringerebbe il tedesco a comprare più INF per ottenere più TANK incattiviti.
L'artiglieria pesante ottiene fattore 3 soltanto in attacco. E come ti avevo già scritto in precedenza permettere il supporto porterebbe la INF a fattore 3, troppo! Per limitare questa escalation ho preferito interdire il supporto. La tua perplessità, comunque, mi suggerisce di rivedere anche questa regola...
Ora che mi hai stroncato ( :gngn: ) pretendo il tuo aiuto: per il JAP cosa potrei (potresti) inventare?
Lone Rebel ha scritto:
Se mai recupera la proposta del Sergente di creare le navi maggiori in due turni, oppure limitane la produzione a seconda delle nazioni. Tipo l'Italia al max 1 BB in costruzione, o due CR, o 3 DD, o 4 sub... qui però, per essere preciso, dovrai chiamare in causa qualcuno più informato di me temo.
Ci provo... Grazie ancora per la tua squisita disponibilità.
Ultima modifica di giupmat il 28 maggio 2013, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine domenica 15 Marzo, 2009 @ 11:34
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Espansione AAR|Italia

Messaggio da giupmat »

Ed ecco finalmente la versione finale (spero) della mia versione casalinga di A&A Revised. Dopo aver abbandonato tutto la faccenda per molto (troppo) tempo ho deciso di passare un po' di tempo al computer per dare un senso questa discussione. Ovviamente critiche, consigli, improperi e minacce di morte sono bene accetti ...non mandatemi fiori perchè sono allergico.
Ringrazio tutti voi appassionati per essere qui con pazienza e serietà a condividere le esperienze ludiche e soprattutto ringrazio ancora una volta Mimmo per la sua gentilezza ed il mio Virgilio personale, Lone Rebel, per aver dedicato alla mia modesta e rudimentale espansione tempo ed attenzione.
Per chiunque sia interessato sottolineo che una partitina di prova non vi farà alcun male ...magari poi vi piace! Provate e fatemi sapere quello che ne pensate senza remore.
Integrazione al regolamento
Tabellone degli sviluppi
Tabella di riferimento nazionale
Ultima modifica di giupmat il 28 maggio 2013, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine domenica 16 Agosto, 2009 @ 23:24
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Espansione AAR|Italia

Messaggio da giupmat »

Ultimo aggiornamento sulla espansione: dopo l'intenso lavoro di Lone e Mimmo e la revisione da parte del mio gruppo di tester personali siamo giunti alla nuova, e presumibilmente finale, versione dell'espansione. È un sostanziale snellimento di quanto visto nella versione precedente, che prende forma dalla filosofia Wordpress: aggiungendo il minor numero possibile di elementi nuovi è possibile mantenere l'ordine di complessità (e l'equilibrio di gioco) similare a quello iniziale.
Questo punto di vista è frutto soprattutto di una discussione discussione estemporanea sull'equilibrio di gioco tra me ed il mio amico Matteo, che ha portato alla revisione finale del pacchetto.
gizeh ha scritto:
È palese che l'equilibrio di gioco [si parla di AAR...ndgiupmat] pende a favore degli Alleati, soprattutto in partite a 12 VC: giocare sul lungo periodo è una strategia che l'Asse non può permettersi e che non paga neppure un Giappone aggressivo (e solido nella difesa). Per riequilibrare il gioco e portare le aspettative di vittoria intorno al 50% per entrambi gli schieramenti vi sono due cose che si è soliti fare: passare alle Larry Harris Tournament Rules, la versione da torneo di Revised, o utilizzare la bid.
[...]
C'è da riconoscere che la tua idea di inserire l'Italia tra le forze dell'Asse è una sorta di bid che permette, senza stravolgere le meccaniche di gioco, di riportare le chance di vittoria Asse a livelli prossimi al 50%. In realtà ho una mezza idea su come migliorare ulteriormente il tutto: tutte quelle possibilità su sviluppi tecnologici e tecnologie combo nella maggior parte delle partite viene ignorata. Molto spesso ci si concetra poco sun un "albero tecnologico" così complesso: è pur sempre un boardgame di guerra, non un gestionale. Insomma direi di eliminare la parte in merito alla tecnologia e tornare indietro nel tempo, quando la prima versione era tutto ciò di cui avevamo bisogno.
Dunque è nata una versione snellita dell'espansione che non esclude la precedente, ma semplicemente ne alleggerisce il regolamento per renderlo ancor meno invasivo a livello globale e più immediato nell'accorparsi al regolamento originale. Insomma si tratta di una vera e propria BID tattica (passatemi il termine).
Le variazioni effettive sono dunque:
  • aggiunta dell'Italia come sesta potenza;
  • variazione dell'ordine di gioco (per inserire il turno ITA);
  • setup GER perde Southern Europe e Libya (ma non l'ammontare iniziale di CPI);
  • inserimento del cruiser come nuova unità (solo per ITA che non può costruire AC);
  • revisione dei vantaggi nazionali ITA (migliorati e testati in varie combinazioni).
Curiosità: tra i credits viene ancora segnalato il mitico Lone Rebel perchè il suo feedback sulla versione precedente è stato preziosissimo. Grazie Lone!
Regolamento AAR|Italia lite ver.: 0.9
Reference chart ITA
Immagine

Rispondi