Axis & Allies giupmat Edition

Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da giupmat »

Mimmo ha scritto:Per capire meglio una mappa però bisognerebbe conoscere anche il regolamento con cui giocarci sopra altrimenti il giudizio resta limitato solo all'impatto grafico (per altro notevole).
In una discussione sul vecchio forum della comunità italiana di Axis&Allies [qui la trascrizione], inerente la customizzazione del tabellone di A&A Revised, presentai nell'ormai lontano settembre 2009 la mappa personalizzata che realizzai grazie alla mia mente malata (una copia stampata, rivenduta per 15€). I soliti ignoti (Mimmo e Lone), però, mi mossero l'appunto ben rappresentato dalla citazione in alto: la mappa da sola non racconta tutta la storia... Così, a causa della mia temporanea abbondanza di tempo libero, mi lasciai trasportare dall'entusiasmo nella redazione di questo "manuale" mordi&fuggi per illustrare al mondo con quali HR sfruttavo la mia mappa. Nonostante la qualità pessima del PDF e molte parti frutto palese del copia-incolla dal regolamento originale il prodotto ottenne un grado di approvazione notevole, tant'è che mi spinse a sviluppare ed affinare il regolamento anche con una intensa fase di testing remoto (sfruttando le conoscenze ludiche del mio amico Matteo). Grazie a questo progetto, che ebbe una eco anche più grande di quella che meritava, ottenni anche il privilegio di entrare definitvamente nelle grazie di IL, col quale ho poi intrattenuto per quasi 12 mesi una cortese corrispondenza.
Su tutti, per la definitiva creazione della mia versione di A&A, devo ringraziare Lone Rebel, Mimmo, Matteo e IL.
Mappa PDF
Anteprima dell mappa
Manuale 1.0
tabelle nazionali
Immagine
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da exile_sun »

Fatto tu? :eek:
Fiqo! 8-)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lone Rebel
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
Località: Italy
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da Lone Rebel »

Eheh, appena ho un po' di tempo me lo leggo per bene.

Visto che hai tempo libero a quanto dici (beato te Smile ) potresti fare un manuale semplificato che illustra solo i cambiamenti rispetto ad A&A. Visto che comunque chi andrà a giocarci dovrebbe già conoscere A&A (usando il gioco le stesse miniature) diventa molto più snello da leggere e imparare :blh!:
Ultima modifica di giupmat il 23 marzo 2014, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine domenica 27 Settembre, 2009 @ 22:58
Mimmo
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da Mimmo »

Ciao giupmat,

allora... mi sono scaricato qualche giorno fà il tuo manuale ed ho appena finito di leggerlo. La tua versione casalinga di Axis & Allies mi piace molto, soprattutto l'introduzione della diplomazia ed il relativo oscillamento dei rapporti diplomatici tra le varie nazioni.
A tal proposito ti chiedevo solo una cosa perché nel manuale non è specificata.
Le nazioni neutrali hanno anche delle forze armate che poi si schiereranno a fianco di una determinata nazione oppure portano in dote solo il valore in CPI ed il permesso di sorvolo e/o attraversamento del territorio?
Te lo chiedo perché in qualche sito (mi pare boardgamegeek) avevo visto alcune foto di un Axis & Allies casalingo con delle miniature color sabbia collocate sui paesi neutrali.
Quindi mi sembrerebbe una cosa interessante ed anche storicamente più accurata.
Un'ultima cosa, ho visto che nella sezione delle descrizione delle unità per l'Italia e la Russia non sono citate nessun tipo di portaerei, questo significa quindi che queste nazioni, CPI permettendo, non potranno mai sviluppare nel corso della partita questo tipo di unità?
Grazie per le delucidazioni e veramente complimenti per il lavoro.
Ultima modifica di giupmat il 23 marzo 2014, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine mercoledì 30 Settembre, 2009 @ 12:53
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da giupmat »

Mimmo ha scritto:La tua versione casalinga di Axis & Allies mi piace molto
Grazie Mimmo, un complimento da parte tua è una grande soddisfazione. Riconoscerai molto del tuo TW dentro alla mia g©Ed e spero che la cosa non ti dispiaccia.
Mimmo ha scritto: l'introduzione della diplomazia ed il relativo oscillamento dei rapporti diplomatici tra le varie nazioni.
A tal proposito ti chiedevo solo una cosa perché nel manuale non è specificata.
Le nazioni neutrali hanno anche delle forze armate che poi si schiereranno a fianco di una determinata nazione oppure portano in dote solo il valore in CPI ed il permesso di sorvolo e/o attraversamento del territorio?
In un primo momento avevo previsto un sistema di diplomazia completamente diverso ed indipendente per ogni potenza in gioco, purtroppo però si è rivelato troppo macchinoso ed ho deciso di abbanodanre quella strada. In conseguenza ho abbandonato anche le unità militari neutrali... non chiedermi perchè! Dapprima, comunque, avevo previsto delle unità per le nazioni neutrali nel set up ed un sistema di autospawn per i turni successivi.
Ad esempio in Svezia il set up prevedeva 2 unità di fanteria ed una di artiglieria e l'aggiunta di una unità di fanteria ogni due turni in cui la Svezia fosse stata sotto il controllo Alleato. Ovviamente queste unità potevano essere utilizzate soltanto per scopi difensivi.
Probabilmente su boardgamegeek avrai visto le foto postate da Derek. Nella sua versione le nazioni neutrali, però, non possono schierarsi e possono essere conquistate semplicemente battendo i difensori.
Mimmo ha scritto:Un'ultima cosa, ho visto che nella sezione delle descrizione delle unità per l'Italia e la Russia non sono citate nessun tipo di portaerei, questo significa quindi che queste nazioni, CPI permettendo, non potranno mai sviluppare nel corso della partita questo tipo di unità?
Esatto: nessuna portaerei. In effetti dovrebbe rispecchiare il fatto storico: l'unica portaerei sovietica era una vecchia corazzata tedesca comprata prima della guerra e riconvertita; i lavori non vennero mai ultimati e la nave fu adibita a caserma galleggiante. ...almeno questo è quello che mi suggerisce la mia malandata memoria e purtroppo non posso citare la fonte di informazione perchè pur avendo ricercato per diversi minuti non sono riuscito a trovar nulla. Per l'Italia sappiamo tutti quale triste politica aeronavale fu attuata da quei furboni dello Stato Maggiore italiano...
Ultima modifica di giupmat il 23 marzo 2014, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine mercoledì 30 Settembre, 2009 @ 13:47
Immagine
Mimmo
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da Mimmo »

giupmat ha scritto:Grazie Mimmo, un complimento da parte tua è una grande soddisfazione. Riconoscerai molto del tuo TW dentro alla mia g©Ed e spero che la cosa non ti dispiaccia.
No no, anzi!
Inoltre ti ringrazio per la menzione in calce al manuale!
Ultima modifica di giupmat il 23 marzo 2014, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine mercoledì 30 Settembre, 2009 @ 13:55
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da giupmat »

Soltanto da pochi giorni, grazie ad una richiesta/segnalazione di un utente (non mi ricordo chi è...), ho notato che non ho mai postato le tabelle nazionali. A tutti quegli [pochi] utenti che hanno sviluppato un interesse tale da necessitare di questi elementi dimenticati chiedo umilmente perdono.
Formato Excel
Ultima modifica di giupmat il 23 marzo 2014, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine lunedì 16 novembre, 2009 @ 15:11
Immagine
Lone Rebel
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
Località: Italy
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da Lone Rebel »

Se la mappa è a setup singolo, potresti metterci direttamente le unità che rappresentano il setup iniziale.

Piazzare le unità diventa velocissimo, fidati, e senz'altro con le tue doti grafiche puoi fare un bel lavoro :yum:
Ultima modifica di giupmat il 23 marzo 2014, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine lunedì 16 novembre, 2009 @18:47
claude master
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da claude master »

complimenti per il lavoro!
devo dire ke la cosa ke mi ha colpito di più è stata l'intuizione delle relazioni diplomatiche coi paesi neutrali!!! Molto interessanti i 5 livelli...
Ultima modifica di giupmat il 23 marzo 2014, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine domenica 29 agosto, 2010 @ 17:52
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Axis & Allies giupmat Edition

Messaggio da giupmat »

Lone Rebel ha scritto:Se la mappa è a setup singolo, potresti metterci direttamente le unità che rappresentano il setup iniziale.

Piazzare le unità diventa velocissimo, fidati, e senz'altro con le tue doti grafiche puoi fare un bel lavoro :yum:
Faccio un appunto anche per questo suggerimento: quando elaborerò la versione 2.0 della mappa includerò anche il setup.

Grazie mille claude.
Ad una lettura attenta del mio manuale non sfuggirà che c'è tanta roba mutuata intenzionalmente o involontariamente da altre versioni non ufficiali in giro per la rete, ma sono comunque molto soddisfatto di essere riuscito ad elaborare tutto ciò, di averlo reso organico ed equilibrato ed infine di essere riuscito ad interessare persone ben più famose di me nell'ambiente di A&A.
Come altre feature anche le relazioni diplomatiche non sono una novità introdotta da me, ma ho comunque lavorato tanto attorno a questa feature perchè mi è sempre piaciuta l'idea per diversi motivi (l'Islanda può essere la chiave per l'Europa dell'aviazione americana; l'Argentina per intensificare le operazioni nell'emisfero australe ...e di certo con oceani così impegnativi non possono che essere punti strategici).
Ultima modifica di giupmat il 23 marzo 2014, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicato in origine lunedì 30 agosto, 2010 @ 14:51
Immagine

Rispondi