A&A Revised Addestramento

Rispondi
Sergente_nella_neve
A&A Revised Addestramento

Messaggio da Sergente_nella_neve »

Ho sviluppato alcune Home Rules per Revised, alcune delle quali ho già postato sui forum americani. Adesso le inserisco qua, in italiano (ifnalmente!) così me le potete commentare e riesco anche a capire meglio i concetti (quei dannatissimi americani usano un sacco di parole gergali che io non comprendo). Queste HR sono così come le ho pensate e non sono state playtestate, quindi potrebbero risultare un po' sbilanciate, anche se ho cercato di pensare a diverse eventualità. Ma si sa, molte teste in genere sono meglio di una sola.

Inizialmente avevo inserito tutte le HR che ho sviluppato, ma la lettura del topic sarebbe risultata troppo lunga, perciò per ora eccovi qua solo la prima di queste Home Rules, e precisamente quella sull'addestramento. Posterò le altre nei prossimi giorni.

Addestramento: questa regola si applica alla Fase 2: Acquisto delle nuove unità. Un’unità di fanteria o di artiglieria già in gioco può ora essere addestrata. L'addestramento "trasforma" l'unità: la fanteria addestrata diventa un'artiglieria, l'artiglieria addestrata diventa un carrarmato, mentre i carrarmati non possono essere addestrati. L’addestramento di un’unità ha il costo di 1 CPI e deve essere dichiarato durante la Fase di acquisto delle nuove unità. L'unità in addestramento non può essere utilizzata durante questo turno (per ricordarlo può essere utile coricare l'unità su un fianco). Durante la fase 6 (mobilitazione delle nuove unità), l'unità addestrata viene sostituita da un'unità del tipo appropriato.
Può essere addestrata al massimo una sola unità per territorio. Il territorio in cui si trova l'unità da addestrare deve essere controllato dalla propria Nazione fin dall'inizio del turno e deve avere un valore di produzione minimo di 1 IPC. Il territorio, se su di esso non è presente un IC, non deve essere circondato: non è possibile addestrare un'unità su un'isola se la zona di mare circostante è occupata da navi nemiche, non è possibile addestrare un'unità in un territorio completamente circondato da territori nemici.
Questa regola simula la progressiva "meccanizzazione" delle truppe più esperte e il loro progressivo rinforzo e rifornimento con equipaggiamenti migliori. Infatti personalmente considero le artiglierie non come "armate di artiglieria" (sarebbe un concetto anti-storico) ma come "armate di fanteria con equipaggiamento pesante".

Che ve ne pare :?:
Romulus
Re: A&A Revised Addestramento

Messaggio da Romulus »

Mi pare interessante e sinceramente anche storicamente valida.
Le truppe al fronte venivano spesso riequipaggiate in modo da incrementare la loro efficienza. Molto spesso le divisioni inviavano i loro reparti nelle retrovie per equipaggiarle con nuovi armamenti.

Un sola osservazione: si potrebbe effettuare l'addestramento durante la fase mobilitazione nuove unità in modo da evitare la necessità di tenere conto di unità che non possono combattere etc. Si potrebbe procedere dichiarando nella fase due quanti IPC si vogliono tenere da parte per l'addestramento e l'equipaggiamento delle truppe e poi li si spende nella fase di deploy. La possibilità, inoltre di impiegare tutte le unita al fronte per i combattimenti è fondamentale. Se il costo dell'upgrade è di 1 IPC più l'indisponibilità di una unità per un turno potrebbe diventare una regola che nessuno userebbe.

Dal punto di vista della giocabilità renderebbe meno difficile la logistica in quanto si potrebbero produrre solo fanterie e upgradarle lungo il percorso per il fronte in modo da far giungere le truppe nel mix adeguato alle necessità. Se invece si necessita di avere subito carri al fronte li si può produrre e inviarli contando sulla loro superiore velocità (anche se in effetti le truppe dovrebbero viaggiare via treno per giungere al fronte... e quindi andare tutte alla stessa velocità).

Mi sorge un dubbio però... A&A richiede una notevole disciplina degli acquisti (la logistica come nella realtà bellica è fondamentale) con questa house rule si da una possibilità di alterare gli acquisti anche dopo. Da una parte si può aiutare il giocatore, consentendo di "riparare" ad eventuali errori, d'altro canto ciò può comportare un ulteriore complicazione della fase di acquisto con la necessità di tenere conto anche delle mutate necessità al fronte per adeguare le proprie truppe alle mutate necessità.
Sergente_nella_neve
Re: A&A Revised Addestramento

Messaggio da Sergente_nella_neve »

L'idea che sta alla base di questa regola è quella di consentire un certo grado di azione anche nelle zone in cui normalmente ci sono accumulamenti di truppe per la difesa e nelle zone più distanti dagli IC, senza però l'impatto strategico dovuto alla costruzione di sana pianta di un nuovo IC. Ad esempio con l'addestramento l'URSS può rafforzare le sue unità in Far East: in questo modo il solito assembramento di 6 fanti può diventare più pericoloso quando vi sia uno di quei fanti che diventa un'artiglieria. Secondo me ciò può aggiungere varietà e imprevedibilità al gioco, nel senso che anche territori relativamente "tranquilli" possono diventare pericolosi, mentre ci sarà uno sviluppo del gioco più divertente anche nelle zone solitamente meno interessanti.

Inoltre secondo me è giusto che le unità in addestramento siano momentaneamente inutilizzabili, altrimenti si corre il rischio che questo addestramento sia troppo comodo, potendo spostare un'unità più forte da un territorio all'altro. Per questa stessa ragione l'addestramento è di un gradino alla volta.
Romulus
Re: A&A Revised Addestramento

Messaggio da Romulus »

In effetti hai ragione sugli indubbi vantaggi della regola che hai esposto.
E capisco anche che è ragionevole il fatto che una unità occupata a riequipaggiarsi non possa essere impiegata nei combattimenti.

Comunque per le house rule la cosa migliore è di provarle sul campo!

Appena possibile proverò a testarla sul campo!
Seppia
Re: A&A Revised Addestramento

Messaggio da Seppia »

Sinceramente trovo questa idea dell'addestramento abbastanza carina. I problemi li avete esposti entrambi, sia quello della perdita di rigorosità dell'aquisto e sia quello di poter rendere anche alcune posizioni di difesa pericolose. Naturalmente però bisogna vedere come poi sarà l'impatto di questa House Rule sul gioco, sinceramente sarei fiducioso, la proviamo e vediamo anche come esce.

Sperimentazione a noi!
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: A&A Revised Addestramento

Messaggio da giupmat »

Credo che sia una modifica molto invasiva per la struttura del regolamento originale. È certamente una mod interessante per gli aspetti che introduce, ma questo meccanismo può essere anche un vantaggio per chi vuole correggere una fase acquisti meno adeguata del previsto. Inoltre, così a naso, mi pare che possa introdurre un certo vantaggio per i giocatori che giocano per primi (URSS e GER) proprio perché gli risulterebbe più facile correggere velocemente il tiro (per esempio per ricorrere ad artiglieria in caso di conflitto impari in cui è coinvolta molta fanteria o simili...).
Immagine

Rispondi