AAR] Il tabellone in A&A

Vorrei un wargame ma non troppo, una cosa a metà strada tra gli esagoni e Risiko, si può? Questo è il posto giusto.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Il tabellone in A&A

Messaggio da giupmat »

Se qualcuno è ancora interessato al folle progetto di una mappa mooolto grande per giocare in tutta comodità posso confermare il completamento della mia mappa custom. Per ora vi passo una bella immagine jpg, giusto per avere un'idea del prodotto finale. A chiunque venisse la malsana voglia di produrne una stampa per proprio conto mi contatti via MP per la versione vettoriale (PDF, AI o FH11). Se avete pazienza potete anche chiedere (piccole, per carità!) modifiche.

Anteprima JPG.
Immagine
Mimmo
Re: Il tabellone in A&A

Messaggio da Mimmo »

Accidenti giupmat che roba!
Complimenti!

Per capire meglio una mappa però bisognerebbe conoscere anche il regolamento con cui giocarci sopra altrimenti il giudizio resta limitato solo all'impatto grafico (per altro notevole).

Ho subito alcune domande che mi sono venute in mente guardando la mappa:
  • come pensi di unire la gestione esagonale delle zone di mare con la gestione territoriale dei territori a terra appunto? Te lo chiedo perché in fase di progettazione di Total War anche noi avevamo pensato inizialmente ad una mappa totalmente esagonale, poi esagonale in mare e territoriale a terra, per poi abbandonare l'idea in quanto non siamo riusciti a far combaciare in modo esatto i punti movimento delle varie unità.
  • come mai hai utilizzato delle linee di confine per i territori ad andamento esagonale se poi l'intero territorio è appunto un territorio unico, c'è una ragione legata alle tue regole oppure è solo un aspetto peramente grafico?
  • cosa distingue la diversa rappresentazione dei porti, ancora su sfondo celeste, nero e rosso/nero?
Se mi posso permettere, le uniche cose che non mi piacciono a livello grafico sono il colore dei territori inglesi che si avvicina un po' troppo a quello dei paesi neutrali e dà alla mappa in generale un aspetto poco "bellicoso" ed inoltre il colore arancione pallido delle scritte su sfondo verdino dei territori USA che risulta di difficile lettura.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Il tabellone in A&A

Messaggio da giupmat »

Mimmo ha scritto: Per capire meglio una mappa però bisognerebbe conoscere anche il regolamento con cui giocarci sopra altrimenti il giudizio resta limitato solo all'impatto grafico (per altro notevole).
Hai perfettamente ragione, Mimmo. Molto spesso non ci si rende neppure conto di quanto il "proprio" set di HR sia radicato nella concezione di A&A. Magari un giorno di questi raccoglierò tutte le HR che utilizzo con i miei amici in un unico regolamento e le pubblicherò per farvi capire meglio la mia mappa.
Mimmo ha scritto: come pensi di unire la gestione esagonale delle zone di mare con la gestione territoriale dei territori a terra appunto? Te lo chiedo perché in fase di progettazione di Total War anche noi avevamo pensato inizialmente ad una mappa totalmente esagonale, poi esagonale in mare e territoriale a terra, per poi abbandonare l'idea in quanto non siamo riusciti a far combaciare in modo esatto i punti movimento delle varie unità.
Ho avuto la tua stessa idea: la mia mappa originale era sviluppata integralmente su un sistema esagonale (e non sto qui a raccontare tutte le regole che erano state inventate o mutuate da altri giochi). In principio avevo pensato ad esagoni ristretti (in termini di dimensioni) che mi aiutassero a sviluppare con grande dettaglio i confini territoriali, ma sono stato subito costretto ad abbandonare questa via perchè sarebbe stato impossibile stipare in un esagono di 12mm di lato più di due unità di fanteria. Avevo anche provato ad ingrandire gli esagoni sino a 35mm di lato mantenendo lo stesso livello di dettaglio ma le dimensioni complessive della mappa sarebbero state 9265x4323 mm.
Ho definitivamente abbandonato l'idea degli esagoni come divisione terrestre spaventato dalle dimensioni della mappa ma ho deciso di delimitare comunque le zone di mare con gli esagoni perchè questo mi ha consentito di portare una nuova complessità alle operazioni navali (ogni azione va ben ponderata data la "vastità" del mare). Ovviamente ho adeguato il fattore di movimento di tutte le navi che ora muovono di quattro e dei bombardieri che muovono di 8 (ma non usufruiscono di successivi bonus e sviluppi tecnologici). A risentire di questa configurazione sono soprattutto i caccia e le operazioni aero navali combinate... purtroppo non ho saputo fare di meglio ma non mi lamento del risultato finale; magari giocatori più esperti (come voi) non gradiranno per niente tutto ciò.
Mimmo ha scritto: come mai hai utilizzato delle linee di confine per i territori ad andamento esagonale se poi l'intero territorio è appunto un territorio unico, c'è una ragione legata alle tue regole oppure è solo un aspetto peramente grafico?
Niente di complicato, si tratta di una semplice scelta grafica. Sono molto affezionato ai wargames ad esagoni, ho giocato spesso a The Russian Campaign, DAK e DAK2 quando avevo qualche anno di meno.
Mimmo ha scritto: cosa distingue la diversa rappresentazione dei porti, ancora su sfondo celeste, nero e rosso/nero?
I porti in azzurro sono commerciali, sono gli unici luoghi presso cui caricare/scaricare gli aiuti economici; i porti neri sono difesi militarmente, quindi nella zona di mare su cui si affacciano (segnata da un confine bianco) le navi usufruiscono della difesa costiera nella fase dell'aprite il fuoco. I porti rossi non sono in realtà porti ma bensì cantieri navali ed è l'elemento con cui ho preso qualche "licenza poetica".
Mimmo ha scritto: Se mi posso permettere, le uniche cose che non mi piacciono a livello grafico sono il colore dei territori inglesi che si avvicina un po' troppo a quello dei paesi neutrali e dà alla mappa in generale un aspetto poco "bellicoso" ed inoltre il colore arancione pallido delle scritte su sfondo verdino dei territori USA che risulta di difficile lettura.
Puoi permetterti eccome! Figuriamoci se non accetto le critiche da te che hai creato tutto quel ben di Dio di TW! Per la questione colore inglesi/neutrali non posso controbattere granchè: effettivamente i due colori sono molto simili (anche se dal vivo l'accostamento non rende così male), mentre il colore dei testi sui territori USA è un giallo carico ...magari il tuo monitor non digerisce il contrasto oppure hai settato la gamma virandola un po' sul rosso. Ti assicuro che sui miei 4 computer (!!) e soprattutto sulla versione cartacea si tratta di un bel giallo.
Immagine
Lone Rebel
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 aprile 2013, 18:58
Località: Italy
Re: Il tabellone in A&A

Messaggio da Lone Rebel »

Ebbravo giupmat :smile:

Ti dico subito quello che mi piace della tua mappa, e poi quello che non mi convince :smile:
  • Mi piace il fatto che finalmente gli oceani siano oceani e non laghetti.
  • Mi piacciono i territori ben frammentati. Specialmente l'Australia e l'India divise in due territori permetteranno senz'altro una lotta protratta per il controllo del territorio, molto positivo dare la possibilità di un contrattacco.
  • Mi piace in generale la grafica e le icone che hai utilizzato sulla mappa.
Quello che mi lascia un po' perplesso è come ha detto Mimmo il confine mezzo esagonale nelle zone terrestri, mi fa un po' strano. Istintivamente cerchi gli essagoni sul territorio ma non ci sono.

Quello che invece non mi piace è come hai messo il confine russo\tedesco, limitandolo a soli 2 territori giganteschi. Io avrei tenuto lo stesso trend che hai usato per il resto del mondo. In generale anche i territori sovietici sono enormi. Non so come sia regolamentato il jap nel tuo gioco, ma se lo lasci attaccare la russia, sarebbe opportuno farcire di territori insulsi e senza reddito la siberia, in modo tale da scoraggiare l'invasione.

In ultimo aggiungerei uno sfondo fisico in trasparenza, tipo anniversary ma meno marcato, insomma qualcosa che non sia un pugno in un occhio ma un dettaglio visibile solo da chi effettivamente aguzza la vista e lo vuole vedere :yum:

Ma il tuo manuale lo hai poi pubblicato da qualche parte? Forse me lo sono perso? O non lo hai ancora completato?
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Il tabellone in A&A

Messaggio da giupmat »

Lone Rebel ha scritto: Mi piace il fatto che finalmente gli oceani siano oceani e non laghetti.
Finalmente qualcuno che mi capisce! Eh eh eh!
Lone Rebel ha scritto: Mi piacciono i territori ben frammentati. Specialmente l'Australia e l'India divise in due territori permetteranno senz'altro una lotta protratta per il controllo del territorio, molto positivo dare la possibilità di un contrattacco.
Tanta saggezza è farina di altri sacchi... ho notato in quasi tutte le custom map la suddivisione di "territori famosi" al fine di limitare il botta e risposta fra i due schieramenti.
Lone Rebel ha scritto: Quello che mi lascia un po' perplesso è come ha detto Mimmo il confine mezzo esagonale nelle zone terrestri, mi fa un po' strano. Istintivamente cerchi gli essagoni sul territorio ma non ci sono.
Come detto in risposta a Mimmo si è trattato di una scelta estemporanea...
Lone Rebel ha scritto: Quello che invece non mi piace è come hai messo il confine russo\tedesco, limitandolo a soli 2 territori giganteschi. Io avrei tenuto lo stesso trend che hai usato per il resto del mondo. In generale anche i territori sovietici sono enormi. Non so come sia regolamentato il jap nel tuo gioco, ma se lo lasci attaccare la russia, sarebbe opportuno farcire di territori insulsi e senza reddito la siberia, in modo tale da scoraggiare l'invasione.
Nelle mie HR è presente il vincolo del patto di non aggressione stipulato fra JAP e USSR, che quindi non possono attaccarsi vicendevolmente. Per il confine russo/tedesco non posso che cospargermi il capo di cenere: in effetti ho fatto una piccola fesseria... Mea culpa.
Lone Rebel ha scritto: In ultimo aggiungerei uno sfondo fisico in trasparenza, tipo anniversary ma meno marcato, insomma qualcosa che non sia un pugno in un occhio ma un dettaglio visibile solo da chi effettivamente aguzza la vista e lo vuole vedere :yum:
Un tocco di classe che ci starebbe... se magari decido di ristamparla ci penserò.
Lone Rebel ha scritto: Ma il tuo manuale lo hai poi pubblicato da qualche parte? Forse me lo sono perso? O non lo hai ancora completato?
Nooo! Quando deciderò di pubblicare il set HR con cui gioco sparirò per mesi dalla circolazione risorgendo giusto per fare qualche partitina. Ma non so se troverò mai il coraggio, ho il timore di essere cacciato dal forum! :smiley:
Immagine

Rispondi