Guida agli acronimi ed alle versioni

Vorrei un wargame ma non troppo, una cosa a metà strada tra gli esagoni e Risiko, si può? Questo è il posto giusto.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Guida agli acronimi ed alle versioni

Messaggio da giupmat »

Per mantenere più ordinato il forum e le discussioni relative alla numerose edizioni di Axis & Allies [che nonostante si pronunci acsis en allais mi ostino a chiamare in modi fantasiosi e differenti] chiediamo a tutti voi di conservare, nel titolo della discussione, l'acronimo di riferimento per l'edizione oggetto della discussione. Pur sembrando una banalità aiuterete a tenere più pulito l'ambiente.
...e le carte nel cestino, mi raccomando.

AA] Axis & Allies "classici": edizioni Nova Games e Milton Bradley, uscite in USA tra il 1982 ed il 1991. Fanti e carri, caccia e bombardieri, trasporti, sommergibili, portaerei e corazzate, l'Asse contro gli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale. Per 5 giocatori: Germania e Giappone contro URSS, UK e USA.
AAE] Axis & Allies: Europe e AAP] Axis & Allies: Pacific, le due versioni "gemelle" di A&A uscite nel 1994 e nel 1999 focalizzate nei teatri dell'Europa e del Pacifico. Entrambe le versioni utilizzano il regolamento dell'edizione MB, integrato con alcune modifiche come l'introduzione di nuove unità e peculiarità legate allo specifico scenario. AAE è per 4 giocatori: Germania contro URSS, UK e USA; AAP è per 3 giocatori: Giappone contro UK/India/Australia e USA/China.
AAR] Axis & Allies Revised: edizione che nel 2004 ha reinventato il vecchio A&A con nuovo tabellone, sviluppi tecnologici, più unità marine e terrestri. Per 5 giocatori: Germania e Giappone contro URSS, UK e USA.
AAAE] Axis & Allies Anniversary Edition: edizione limitata del 2009 che celebra i 50 anni della Avalon Hill. Nuovo regolamento, nuovo tabellone (il più grande tabellone per A&A all'epoca dell'uscita), nuove unità (l'Incrociatore) e possibilità di giocare due diversi scenari: 1941 e 1942. Per 6 giocatori: Germania, Giappone e, per la prima volta, Italia contro URSS, UK e USA.
Immagine

Rispondi