AAR] Operazione Leone Marino

Vorrei un wargame ma non troppo, una cosa a metà strada tra gli esagoni e Risiko, si può? Questo è il posto giusto.
Rispondi
Fedino
AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da Fedino »

Secondo voi il giocatore Germania può impostare una strategia che abbia come fine lo sbarco a Londra, e non la conquista di Mosca? Mi spiego: è possibile fissare come primo obiettivo la definitiva sconfitta del giocatore UK prima di impostare una guerra di terra contro il giocatore URSS? Avendo di base ben 7 caccia e 3 sottomarini 1 bomber e 1 trasporto parrebbe avere un capitale iniziale invitante, per poter sviluppare uno sbarco.
Vi sembra possibile oppure è una pia illusione pensare di sbarcare già a GER2 o GER3, avete mai assistito all'applicazione di questa tattica, magari fallendo?
Inoltre: un Inglese che deve difendere Londra non sarebbe portato a trascurare l'India e magari anche la tenuta in Africa?
Lone Rebel
Re: AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da Lone Rebel »

Beh, è sempre stato un po' il mio sogno proibito con la Germania sbarcare a Londra, e ci ho provato ancora, con scarso scarso scarso successo.

Se stai giocando contro un giocatore UK medio e sveglio è molto difficile da realizzare.

Una cosa un po' più fattibile e meno facile da notare per gli alleati è colpire i bmb di stanza in inghilterra se per caso restano soli, cosa rara ma ogni tanto succede e vale la pena tentare.
83dani
Re: AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da 83dani »

bh, a me e successo, il giocatore UK non si e accorto del possibile sbarco e ne ho approfittato! :grinning:

Ebbene si, in G2 Londra e caduta, Hitler ha decapitato tutta la corte reale e il giocatore congli UK e rimasto sbalordito sino alla fine..... e mò la riconquistava! :smiling_imp: :smiling_imp:
Limo
Re: AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da Limo »

Se fosse (sempre) possibile conquistare Londra (come Mosca o un'altra capitale) in 3 turni, A&A sarebbe già morto da tempo... :wink:
83dani
Re: AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da 83dani »

infatti mai più e successo..... anche perché più giochi più gli errori diminuiscono; è difficile conquistare una capitale a meno che di una svista.
Dopo un paio d'ore arriva la stanchezza :wink:
Romulus
Re: AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da Romulus »

A me è capitato di conquistare Londra diverse volte ma sempre a causa di disattenzioni o scarsa pianificazione e/o coordinazione alleata.

Bisogna considerare che un giocatore UK mediamente abile si rende conto di quel che sta accadendo e si prepara. Se poi il giocatore USA si organizza per contrattaccare subito, allora la presa di Londra potrebbe anche non essere risolutiva ma trascinare la Germania in una perdita di risorse difficilmente rimpiazzabili.
Erwin
Re: AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da Erwin »

Sì... ho preso Londra! :grinning: , ma l'ho anche persa! :weary:
(nel senso: sono riuscito a prendere Londra e ho vinto la partita. Con UK mi hanno preso Londra)
Nel primo caso (io e Shultz) avevamo preparato la trappola ed è riuscita. Come abbiamo fatto? :sunglasses: Innanzitutto abbiamo usata la flotta italiana contro la corazzata inglese a Gilbilterra (per portarla a portata delle coste inglesi in G2) abbiamo comprato un secondo trasporto nel Baltico (e gli alleati lo hanno considerato come una mossa per potenziare gli sbarchi verso Norvegia e Karelia) ed infine abbiamo fatto atterrare tutti gli aerei in modo che potessero contribuire all'operazione "Leone Marino".
Col giapponese abbiamo fatto in modo di "distrarre" l'Americano sul suo fronte in modo che fosse invogliato a puntare contro di lui e non nel Nord Atlantico. L'inglese non si aspettava una simile mossa (non era mai stata fatta) e si è ritrovato i tedeschi in casa!
Quando è toccata a me... :confounded: avevo visto il possibile attacco, ma stavo già vincendo alla grande e avevo lasciato qualcosa a difesa della capitale. Avevo valutato che il tedesco non si sarebbe azzardato in una simile impresa (vedi il mio diario!) perchè la mia difesa aveva buone probabilità di spuntarla e lui si sarebbe dissanguato. Il tedesco (Il Prescelto) vistosi alla frutta ha tentato il tutto per tutto e ha attaccato vincendo per un carro! :disappointed_relieved:
E' stato un macello per entrambi soltanto che il tedesco si è preso i crediti inglesi e anche le forze inglesi erano ridotte al lumino. In quel caso gli americani hanno liberato Londra, ma gli inglesi non si sono più ripresi da quella botta! Alla fine l'Asse ha vinto la partita.
Concordo comunque con l'opinione generale, è difficile fregare Londra ad un giocatore inglese mediamente esperto. Difficile, ma non impossibile... (sempre tenendo presente che da noi la flotta tedesca non và giù tanto presto... anzi a volte tirà giù quella inglese se non sta un pò attenta...). Perchè? :sunglasses:
Perchè l'inglese non può permettersi il lusso di giocare sempre sul sicuro finchè la flotta tedesca ha almeno un trasporto. Finchè gli alleati non mettono una flotta CONSIDEREVOLE (il che non può avvenire nei primi turni) per chiudere il Baltico Londra è sempre TEORICAMENTE attaccabile... cosa impedisce al tedesco di giocarsi la partita e affidarsi ad una mano buona attaccando con almeno 5o6 aerei? :smiley:
Se l'inglese gioca "a catenaccio"... non combina più nulla... perchè deve avere pezzi sia da sbarcare che da presidiare la madrepatria... e l'inglese non naviga nell'oro...
Romulus
Re: AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da Romulus »

Io difendo Londra, in tali casi, nel seguente modo:

- compro ogni turno 6/8 unità terrestri, che poi uso per sbarcare;
- supporto la difesa inviando 1 caccia USA prodotto per turno (che poi ritornano buoni per eliminare la flotta tedesca quando serve farlo e possono supportare gli sbarchi);
- organizzo lo shuck USA con due flotte, una che sbarca truppe dal Canada a Londra e l'altra che, insieme alla flotta UK, sbaca in Europa.

Per ostacolare i movimenti di combattimento della flotta Tedesca, basta usare un sommergibile o un trasporto di blocco se c'è pericolo.

Insomma, bisogna organizzarsi in termini di efficienza di produzione. Produrre unità che nel turno in cui vengono deployate a Londra contribuiscono alla difesa e poi vengono usate nel turno successivo per sbarcare.
gadigadi
Re: AAR] Operazione Leone Marino

Messaggio da gadigadi »

In tanti anni e tante partite mi è capitato solo una volta di vedere un Sea Lion andare a segno al secondo turno, e purtroppo ero io a tenere UK. E non sono stato preso alla sprovvista, anzi tutt'altro: ho reagito bene alla tattica tedesca, solo che l'avversario avendo già investito troppo in quell'attacco ha deciso di farlo lo stesso: utilizzando uno dei programmi di calcolo delle probabilità di vittoria il tedesco aveva l' 11% di probabilità di vittoria, ma i dadi quando si mettono storti non c'è niente da fare: il tedesco si è preso Londra ed è stato in grado di gestirne anche la difesa al turno USA. Data vinta alla fine del T2.

... ma è rimasta storia, epica e irripetibile

Rispondi