AAR] Primo turno Giappone (JAP)

Vorrei un wargame ma non troppo, una cosa a metà strada tra gli esagoni e Risiko, si può? Questo è il posto giusto.
Rispondi
Seppia
AAR] Primo turno Giappone (JAP)

Messaggio da Seppia »

In effetti nelle partite a due giocatori viene spesso sottovalutato e in generale è uno dei momenti della partita Axis più delicato. Il primo turno per il "giocatore giapponese" è fondamentale per mettere in moto la sua macchina da guerra ma anche per decidere da che parte del mondo far pendere la bilancia: secondo me è molto importante decidere in fretta quale obiettivo scegliere. Il Giappone come set-up iniziale è dotato di una poderosa marina (due Bs, 2 Ac, 1 sub, 1 dd, 2 trn) e anche di una discreta aviazione ( 6 fighter e un bomber) e questo gli permette grandi operazioni combinate, ed anche se tendenzialmente dipende dall'apertura dei nemici, bisogna regolarsi con il primo acquisto puntando subito alla terza portaerei se l'inglese e l'americano sembrano avere intenzioni ostili nel pacifico.

Il mio acquisto: 1 Ac; 1 Trn; 6 IPC conservati.

Di solito così apro con il Giapponese sia in caso di SJF che in un eventuale KJF. Il Kill Jap First è una brutta storia per cui dovrete in futuro programmare una spesa continua tra terra e mare cercando di ottimizzare il tutto al meglio.

In alternativa un altro acquisto interessante sarebbe comprare direttamente tre trasporti così da poter sbarcare subito rapidamente già di secondo turno, ma questo acquisto lo faccio una volta si una volta no.

Gli attacchi che si DEVONO fare sono essenzialmente la China e una delle due flotte tra inglese e americano se l'inglese è arrivato con la flotta nel Borneo. Mai attaccare con la Bs e la portaerei nella zona di mare 52 altrimenti ci si becca un contrattacco non indifferente di 1 Bs, 1 trn, 2 caccia e un bomber. In quella battaglia bastano un sub, un dd, 2 fighter e un Bomber.

Per il resto poi lascio a voi aggiungere e/continuare ^^
Romulus
Re: AAR] Primo turno Giappone (JAP)

Messaggio da Romulus »

L'acquisto di 3 trasporti è possibile solo se UK e USSR hanno effettuato le loro mosse per predisporre una KGF, secondo me.

In caso di KJF o SJF, come dicevi tu, bisogna rinforzare la flotta ogni turno, i sommergibili sono utilissimi in questo, ma bisogna anche sbarcare truppe in Asia altrimenti gli alleati hanno già raggiunto il loro scopo, cioè impedire al Giappone di assalire la Russia alle spalle. La flotta deve essere sempre in posizione per contrattaccare l'avanzata americana al più presto possibile, prima che si producano troppi danni economici al Giapponese (poerdita delle isole maggiori nel sud-ovest del Pacifico)

In caso di KGF la situazione è un po' più tranquilla. La priorità è di sbarcare tonnellate di truppe in Asia per aumentare il guadagno in IPC e produrre IC per incrementare il limite di unità che si possono produrre.
Io uso la flotta per conquistare l'Australia e poi a seconda della situazione seguo una delle due seguenti rotte: New Zealand, Hawaii e Alaska oppure Madagascar e poi Africa. L'ideale sarebbe seguirle tutte e due ma non sempre è possibile. In questo scenario però bisogna stare attenti a non farsi trovare fuori posizione con la flotta altrimenti l'americano potrebbe approfittarne spendendo tutto in navi in un turno e cominciando una campagna del pacifico con il giappone in ritardo per portare le sue contromosse.
Sergente_nella_neve
Re: AAR] Primo turno Giappone (JAP)

Messaggio da Sergente_nella_neve »

Per tutti: il significato delle sigle e delle abbreviazioni (roba come KGF, SJF e altro) lo trovate in questo topic: viewtopic.php?t=4&mforum=axisandallies

Tornando in tema... Nelle partite del mio gruppo di gioco la strategia che si adotta è, tipicamente, il KGF. Quasi mai invece ci siamo dedicati al KJF o allo SJF, di cui conosco poco se non l'idea che ne sta alla base.

In ottica KGF, secondo me è fondamentale per il primo turno comprare almeno 3 trasporti e possibilmente anche un carro. Se le cose a mare sono "trubbole", cioè se ad esempio pur perseguendo una strategia KGF gli Alleati hanno avuto un po' di q*lo nelle battaglie navali, allora non è male l'idea di comprare 2 trasporti e 1 sub, e poi sempre il carro. La strategia consiste nel pressare la Russia il più possbile, anche sottrarre quegli 1 o 2 IPC a turno dei territori orientali è importante. Per fare questo, è fondamentale distruggere il caccia USA in China. Tutto il resto è secondario, inclusa la distruzione della flotta USA, non sempre fondamentale. Tutto questo sempre secondo la mia modesta opinione.
Seppia
Re: AAR] Primo turno Giappone (JAP)

Messaggio da Seppia »

Sono d'accordo sulla questione della morte del caccia in quella posizione. Quel caccia è forviero di sventure se sopravvive al colpo giapponese (cosa alquanto difficile comunque) Potrebbe andare già a rinforzare la Russia o , cosa peggiore, minacciare la costa giapponese in qualche modo.
Samu
Re: AAR] Primo turno Giappone (JAP)

Messaggio da Samu »

Con gli NA al giappone conviene l'acquisto di sole fanterie come truppe di terra
io personalmente preferisco stabilizzare i miei territori di terra entro il secondo turno e poi pensare a tenere a bada lo statunitense
quindi solitamente il primo turno acquisto

2 trn
4 inf

d'obbligo l'attacco alla cina e alla flotta statunitense di stanza alle hawaii
nel mio gruppo gli alleati danno sempre la precedenza alla germania quindi il giappone può "trascurare" la sua flotta nel pacifico e concentrarsi sull'india e su mosca

Rispondi