AAR] Vantaggi nazionali

Vorrei un wargame ma non troppo, una cosa a metà strada tra gli esagoni e Risiko, si può? Questo è il posto giusto.
Rispondi
Romulus
AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da Romulus »

Dunque gente, parliamo di vantaggi nazionali, convenzionalmente NA (ovviamente dall'acronimo inglese National Advantages).
  • Ne fate uso?
  • Se sì, quali?
  • Quanti durante una partita?
  • Li combinate come da regolamento oppure lasciate decidere ai dadi?
Il mio gruppo di gioco li usa molto, preferiamo quelli presentati da Larry Harris nelle sue regole da torneo LHTR 1.4 e non nell'ultima versione delle regole da torneo, la 2.0.

A norma di regolamento i vantaggi nazionali andrebbero estratti a sorte (per questo motivo sono 6 per ogni nazione). Ma noi usiamo una nostra house rule, mutuata da Revised Enhanced Edition una versione arricchita di A&A Revised.

Funziona in questo modo. Ogni fazione (Asse e Alleati) usa 4 NA. Quindi per l'Asse 2 alla Germania e 2 al Giappone. Per gli alleati uno di base a ogni nazione alleata e il quarto NA va assegnato, di comune accordo tra gli alleati, ad una delle tre nazioni alleate che ne avrà quindi due.

Per la scelta degli NA si procede in questo modo. Prima che cominci il primo turno, ogni giocatore, a partire dall'URSS ed in ordine di round, sceglie un vantaggio nazionale. Dopo aver assegnato ad ogni nazione un NA si procede a cominciare il gioco. Al turno di ogni nazione alleata gli alleati devono comunicare se quella nazione sceglierà o meno il secondo vantaggio nazionale (quarto per gli alleati). Quando comincia il primo turno di Germania e Giappone tali nazioni sceglieranno il loro secondo vantaggio nazionale.

Cosa ne pensate?

Io sto valutando l'idea di passare a 6 vantaggi nazionali per ogni fazione, in modo da darne 3 a Germania e Giappone e 2 ad ogni nazione Alleata. Se e quando effettueremo un playtest vi terrà informati del risultato.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da giupmat »

Scusami per la domanda, ma non saranno un po' troppi quattro usati insieme? Non si crea un po' troppa confusione?
Immagine
Sergente_nella_neve
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da Sergente_nella_neve »

Nel mio gruppo di gioco le abbiamo usate una o due volte, e sempre quelle ufficiali del regolamento base. Peccato, perché a me piacciono tanto, ma non sono il solo a giocare... Una volta, forse l'unica che li abbiamo usati, gli USA avevano scelto i Superfortress, cioè i Bomberz immuni all'antiaerea... Ne aveva 4 e ogni turno martellava la Germania. Per inciso, la Germania quella volta ero io. Siccome questi str*nz* di aerei atterravano sempre in UK, ho deciso di attaccarli, concentrando "di nascosto" tutte le mie forze aeree e attaccando con la sola aeronautica tutto quello che c'era in UK. Ho perso 4 caccia, ma ho distrutto tutto!!!

Tornando ai vantaggi nazionali di Revised (originale), secondo me dovrebbero sempre essere lo stesso numero per ogni nazione e non per "fazione". Questo perché i vantaggi nazionali dell'Asse sono un po' migliori di quelli degli Alleati, soprattutto quelli tedeschi.

Invece, Romulus, non riesco a trovare le LHTR 1.4. Non è che per caso le puoi postare? Credo che su questo forum si possa anche allegare un file al post...
Romulus
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da Romulus »

Ehm... :sweat: stavolta sono io che ho toppato! Ho sbagliato non erano le 1.4 ma bensi le 1.3!

Comunque io consiglio di usare le regole LHTR 2.0:
http://www.axisandallies.org/LHTR

Però i vantaggi nazionali della versione 2.0 non mi piacciono del tutto e preferisco quelli della 1.3 (non 1.4 che tra le altre cose... non esiste! :astonished: )

Per le LHTR 1.3:
http://www.axisandallies.org/node/233
Seppia
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da Seppia »

Avendo giocato con Romulus nella modalità sopracitata dico che a par mio sono più equilibrati i vantaggi nazionali della 1.3, sinceramente la War Economy degli stati uniti è troppo forte, già guadagna tanto figuriamoci se le cose le costassero di mano; non parliamo poi della fanteria meccanizzata, che è veramente una grossa mafia, i rifornimenti arrivano in men che non si dica.

Per quanto riguarda gl'altri, per la 1.3 mi dispiace che il povero inglese abbia due massimo tre vantaggi nazionali veramente giocabili, che sono il Complesso Industriale gratis e l'Enigma Decoded.
jumbo
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da jumbo »

Noi non li abbiamo mai usati anche se mi piacerebbe testarli. chi li ha usati ha riscontrato una variazione delle proprie strategie oppure queste vengono rafforzate dai vantaggi?
Romulus
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da Romulus »

Il gioco cambia e di parecchio.

Ad esempio: la fanteria meccanizzata per gli USA permette di muovere e di blitzare con la fanteria come se fossero Tank... uno sproposito! Fanterie che sbarcano in Marocco dopo due turni sono in trans-Jordania!

Oppure: i potenziamenti per le BB Giapponesi... addio guerra nel Pacifico.

Anche la Germania ne ha un paio veramente devastanti: i dive Bomber, i caccia colpiscono a 5 nel primo round di combattimento se non ci sono caccia in difesa... e non so se mi spiego povera flotta UK al primo turno e povero Russo per tutti i turni successivi; Tank Blitz: se si distrugge il nemico in un solo round di combattimento i panzer che hanno partecipato al combattimento possono muovere, durante gli NCM, di un altro territorio, in pratica arrivano, spaccano tutto e se ne vanno...

Insomma i vantaggi nazionali alterano le dinamiche e consentono di "ravvivare" il gioco consentendo sviluppi alternativi!
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da giupmat »

Romulus ha scritto:i caccia colpiscono a 5 nel primo round di combattimento se non ci sono caccia in difesa
Occasionalmente in qualche partita è stato usato questo vantaggio al posto della BID... stranamente nelle due partite che ricordo hanno vinto gli Alleati!
Immagine
Romulus
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da Romulus »

giupmat evidentemente la Germania aveva pochi caccia. :fearful:
reinhart
Re: AAR] Vantaggi nazionali

Messaggio da reinhart »

io tipicamente gioco con 3 vantaggi nazionali per potenza, quando decidiamo di applicarli.

All' URSS: Recupero, Prestito/Affitto, Patto di Non-Aggressione.
Alla Germania: Panzerblitz, Branchi di Lupi, Fortezza Europa.
Al Regno Unito: Guarnigione Coloniale, Resistenza Francese, Attacco Congiunto.
Al Giappone: Tokyo Express, Difensori Sepolti, Carica Banzai.
All'America: Divisioni Cinesi, Marines, Basi sulle Isole.

i Kamikaze, seppur tipici, son stati trovati sconvenienti, per questo li abbiamo sostituiti con il Tokyo Express.

Rispondi