1-48 Combat! Un gioco minimale

Sezione dedicata ai giochi di miniature e tridimensionali. Armatevi di righelli, segna-distanza, rocchetto di filo e pedine segnaposto.
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
1-48 Combat! Un gioco minimale

Messaggio da giupmat »

In netta controtendenza a tutti quei produttori che da anni sfornano giochi sempre più muscolosi e impegnativi, esempio su tutti Games Workshop, oggi parliamo di un giochino interessante: 1-48 Combat! La battaglia di Stalingrado. E non dico giochino tanto per dire: lo snello regolamento sta in una pagina [qui], uno starter pack costa tra i 20 ed i 30 euro, il gioco dura un'oretta. L'italianissimo Stefano Cavané, autore unico del game system, ha incentrato tutto su questa filosofia di minimalismo nell'architettura generale e concentrando gli sforzi del produttore Baueda Wargames Ltd nella realizzazione di miniature di fantastica fattura. Inoltre il regolamento è liberamente scaricabile e distribuibile proprio in virtù della forza del gioco, che risiede nella caratterizzazione di ogni singolo personaggio. Non esistono, infatti, miniature o personaggi generici né tantomeno carte utilizzabili con miniature differenti da quelle a cui sono accoppiate dal designer. Inoltre il campo di gioco è molto ridotto rispetto ad altri giochi similari e non necessita di una grande quantità di elementi scenici: come potete vedere dall'immagine un vero e proprio starter pack non contiene centinaia di euro di elementi, ma solo quelli necessari a garantire una spensierata partita leggera e veloce al punto giusto.
Immagine
La Baued incoraggia, peraltro, anche l'estensione del regolamento mutuando da altri suoi giochi o da altre produzioni per adattare il gioco ai propri gusti, ma chiunque lo abbia provato non ha fatto che parlarne che bene. Non ho ancora avuto modo di vederlo, ma spero di poter partecipare ad una sessione (anche solo come spettatore) a breve per potervi raccontare qualcosa di più.
Ribadisco, in conclusione, l'economicità del gioco che, data la crisi e la sua natura, non guastano affatto: con soli 29 euro avete diritto a 4 miniature con relative carte, ognuna rappresentante un soldato con nome e cognome, 2 elementi scenici in resina, 36 segnalini, un metro (in unità di gioco, pari a 2,5cm), il regolamento ed un dado. Se considerate che per una fazione completa (versione base, quantomeno) sono presenti 6 soldati vien da sé che con poco più di 100 euro è possibile portare a casa 12 miniature e 12 carte personaggio (6 per nazione), una valanga di segnalini e dadi, una decina di elementi scenici in resina, due regolamenti e due metri ...non male!
Immagine

Rispondi