Star Wars x-Wing alias "Facciamoci del male"

Sezione dedicata ai giochi di miniature e tridimensionali. Armatevi di righelli, segna-distanza, rocchetto di filo e pedine segnaposto.
Rispondi
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Star Wars x-Wing alias "Facciamoci del male"

Messaggio da domnik »

In arrivo sul binario due direzione domnik Star Wars X-Wing

QUI trovate una delle migliori descrizioni presenti in rete.

Sul sito ufficiale della Fantasy Flight Game potete trovare tutte le informazioni e un comodissimo tutorial

Non resta che dissanguare le mie (già esigue) risorse economiche...
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Star Wars x-Wing alias "Facciamoci del male"

Messaggio da giupmat »

Nooooooooo! Dissangueremo tutti! :fearful:
Immagine
MindbendeR
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 46
Iscritto il: 2 agosto 2011, 4:59
Re: Star Wars x-Wing alias "Facciamoci del male"

Messaggio da MindbendeR »

Bello e dannatamente costoso. C'è anche la variante per i trekker. Dove il primo alla fine si risolve in una dog-fight tra caccia anche se con la nuova espansionse hanno aggiunto astronavi cargo che ti danno la possibilità di gestire piccole campagne, il secondo è leggermente meno costoso, ci perdi qualcosa nel dettaglio delle astronavi, e anche più complesso. Sul forum della tana ci sono 2 discussioni su questi sistemi di gioco, te li consiglio.
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Star Wars x-Wing alias "Facciamoci del male"

Messaggio da domnik »

Dopo un paio di partite sono stato costretto a vendere il gioco in questione.
I motivi sono stati fondamentalmente due: i costi sono veramente elevati (col base risulta tutto un po' limitato) e la mancanza di un compagno di gioco.
L'ho ceduto alla fiera di Lucca e col ricavato (più qualcosina) ho comprato Zug um Zug (usato), PatchWork, Clans e Lost Cities (questi ultimi due all'outlet Giochi Uniti).
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Star Wars x-Wing alias "Facciamoci del male"

Messaggio da giupmat »

A parte l'aspetto meramente economico legato a questo tipo di giochi (per cui probabilmente usciranno miniature fino all'esaurimento della nuova scia Star Wars), c'è da considerarne anche la "struttura ludica". Molti la amano, più di qualcuno non la apprezza, qualcun altro rimane scettico (io sono tra questi). Molti, ovviamente, adorano questo gioco ed altri similari e trovano grande soddisfazione proprio nella fattura delle miniature e nel poterle usare anche come semplici trofei/suppellettili. Più di un titolo ha raggiunto gli onori della ribalta grazie a grandi successi commerciali, uno su tutti è A&A Miniatures che, banalmente, ha sfruttato il brand A&A per riprendere un game system vecchio di qualche anno e ridargli nuova vita.
Personalmente resto scettico per via del tipo di interazione in sé: seppure in questo X-Wing tutto è semplificato e snellito proprio per rendere lo scontro più dinamico e coinvolgente, resta comunque una stroppiatura del classico "righello e fili colorati" con cui mi hanno rovinato più di un pomeriggio durante il periodo delle scuole medie. La colpa è ovviamente di un paio di amici di infanzia di ben nota fama...
Magari sono rimasto traumatizzato! :smile:
Immagine

Rispondi