Endless Space

Qui le discussioni sui giochi in tempo reale, come la mazzafionda o il nascondino. Ah, no! RTS!
MindbendeR
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 46
Iscritto il: 2 agosto 2011, 4:59
Re: Endless Space

Messaggio da MindbendeR »

Per ricapitolare: oh, a criticare il gioco si fa veloce. D'altronde, come per tutti i 4x, il gioco è enorme e non può accontentare tutti.
Diciamo che nel mio caso andavo alla ricerca di un 4x semplice come un gioco da tavola (qualcuno ha detto Twilight Imperium 3? ^^) e mi sembra di averlo trovato con Endless Space.
L'interfaccia è intuitiva e semplice da usare, in un batter d'occhio si comandano le navi, le si organizza in schieramenti e le si trasferiscono; si colonizza velocemente nuovi sistemi spaziali (con navi) e pianeti all'interno di questi (con sviluppi); ci sono 4 alberi di sviluppi (effettivamente le nuove navi sono in quello di esplorazione, armi e tecnologie belliche sono a parte, scienza e commercio/diplomazia le rimanenti due e non mi sembra una scelta sbagliata). Si sviluppano i progetti delle navi, le si personalizza, o lo fa l'ia in automatico, i vascelli sono fantastici, caratterizzano benissimo i vari imperi, i modelli base rimangono base anche se ci metti sopra l'antenna parabolica della morte nera, ma chissene; gli effetti delle armi e gli scudi usati invece cambiano.
Le mie critiche? all'inizio si va proprio allo sbaraglio. Cose da fare e da tenere sotto controllo ce ne sono moltissime. Una partita mi sta durando da 4 giorni, a livello facile, quindi o sono total niubbo io / particolarmente lento, o il gioco cmq è longevo. Le guerre spaziali mi hanno lasciano un po' spiazzato all'inizio, ma è, ripeto, visto che cercavo un gioco da tavola, ecco che la soluzione proposta non è poi malaccio: si risolve sempre con componente di forza navi + alea probabilistica dei dadi, ma si ripercuote in tre turni: lunga distanza (missili), media distanza (energia) e mischia (cinetiche). Puoi avere armi cinetiche devastanti, ma se non hai scudi o missili... arrivarci alla mischia sarà un problema! scegliere la carta azione che hai sviluppato in precedenza quindi è un deeeppiù molto gradevole, al posto di lasciare il compito all'ia.
Gli eventi random sono belli ! non so come fosse prima (il gioco l'ho preso in questi saldi autunnali, pochi giorni prima della nuova espansione), ma a volte appaiono "in media res", e ti trovi a fronteggiare ufficiali corrotti, esplorare navi degli endless, pirati ribelli, ecc, e a decidere il tuo comportamento, che si ripercuote anche sugli altri imperi (mi toccava pagare 5000 dust, ho scelto di pagarne 100 e far apparire 5 pirati in un sistema alleato: questi ha rotto gli accordi di pace gngngn).
La comunità del forum ufficiale è molto reattiva da quanto mi è parso di vedere, e pronta ad ascoltare ed accogliere le critiche. Non ho ben capito se il gioco è francese, ma mi sembra di concezione abbastanza europea. Non è un RTS, ma un 4x di strategia a turni. Avevo giocato (poco) a Master of Orion 2, Endless Space mi pare bello uguale, ma molto più semplice.
Posso ritenermi molto soddisfatto.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Endless Space

Messaggio da giupmat »

MindbendeR ha scritto:Per ricapitolare: oh, a criticare il gioco si fa veloce. D'altronde, come per tutti i 4x, il gioco è enorme e non può accontentare tutti.
È vero, come tutti i 4x che sono stati rilasciati nella mia ventennale esperienza di videogiocatore anche questo risente del suo stesso ordine di complessità e non può certo accontentare tutti. Ed è certamente vero che si fa presto a criticare il lavoro altrui.
Per il resto sono in accordo con quanto dici: mi piace molto l'albero tecnologico e forse mi piace anche il suo livello di semplificazione rispetto a titoli più complessi. Se poi cercavi un gioco da tavolo... non potevi scegliere meglio.
Immagine
Mycamo
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 dicembre 2013, 16:40
Re: Endless Space

Messaggio da Mycamo »

A me sta piacendo parecchio.
Le razze sono molto diverse l'una dall'altra come impostazione, gameplay e obiettivi di vittoria. gli stessi alberi tecnologici cambiano a seconda della civiltà

la informazioni a schermo sono estremamente esaustive: la produzione e i suoi modificatori sono disponibili in ogni tipo di visualizzazione, le tecnologie e le innovazioni tecnologiche sono dettagliatamente descritte pur presentando un riassunto che ne fa comprendere immediatamente l'effetto.

la diplomazia è ben fatta: i modificatori di relazione sono esplicitati e le alleanze sono coinvolte nell'approvazione o cassazione di accordi con razze terze all'alleanza. per ottenere scambi equi sono comunque necessarie relazioni diplomatiche molto positive

la navigazione è ben fatta e rapidissima: il passaggio da un livello di dettaglio ad un altro è gestito dai soli tasti destro e sinistro, consentendo di passare dalle visuali galattica-sistema-pianeta con estrema facilità e nessuna frustrazione di dover cercare l'icona "indietro" o premere esc.

il controllo dei sistemi è ben implementato, e rappresentato da un valore assoluto determinato dalle strutture militari costruite, dalla flotte in hangar e dagli eroi assegnati al sistema. valore che viene ridotto di punti percentuali per turno a seconda della potenza della flotta invadente.

la microgestione è incredibilmente non frustrante: le code di produzione sono rapide da gestire, e con le informazioni disponibili a schermo col solo passaggio del mouse non si perde tempo a cercare di capire cosa è meglio costruire nel sistema per i prossimi turni.

unica nota dolente il combattimento: deteminato dalle tre varibili di cinetica, raggi e missili, e dalle loro relative misure difensive. molto poco agile come sistema, ma che impone una prospezione accurata delle flotte nemice prima degli attacchi o invasioni per modificare i propri modelli di nave o aggiornarli di conseguenza.
certo avrebbero potuto sviluppare la cosa diversamente, ma evidentemente in fase di ideazione agli sviluppatori sta roba sembrava una buona idea.

promosso
MindbendeR
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 46
Iscritto il: 2 agosto 2011, 4:59
Re: Endless Space

Messaggio da MindbendeR »

Anche a me è piaciuto molto e continua a piacermi.
Probabilmente sono l'unico utente che ancora ci gioca, ma va bene così. Aggiungo che anche la creazione dei modelli delle navi è funzionale e rapida e non diventa frustrante come in altri titoli.
Promuovo anche la funzione di auto upgrade che numerizza pure i progetti.

Avrei però bisogno di qualche dritta su come amministrare meglio i pianeti ed i sistemi.
Per quanto al momento vada abbastanza bene non costruisco quasi mai i miglioramenti perchè i sistemi producono relativamente "poco".
Poi catturo un sistema che ha tutto costruito, produce tanti soldi ed ha poca popolazione...
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Endless Space

Messaggio da giupmat »

Dopo avere passato tanto tempo lontano da ES ho ascoltato la colonna sonora per caso (grazie, Winamp!) e ho fatto un'immediata associazione di idee. Conto di rigiocarci a breve.
Immagine

Rispondi