Re: Endless Space
Inviato: 8 gennaio 2014, 13:45
Per ricapitolare: oh, a criticare il gioco si fa veloce. D'altronde, come per tutti i 4x, il gioco è enorme e non può accontentare tutti.
Diciamo che nel mio caso andavo alla ricerca di un 4x semplice come un gioco da tavola (qualcuno ha detto Twilight Imperium 3? ^^) e mi sembra di averlo trovato con Endless Space.
L'interfaccia è intuitiva e semplice da usare, in un batter d'occhio si comandano le navi, le si organizza in schieramenti e le si trasferiscono; si colonizza velocemente nuovi sistemi spaziali (con navi) e pianeti all'interno di questi (con sviluppi); ci sono 4 alberi di sviluppi (effettivamente le nuove navi sono in quello di esplorazione, armi e tecnologie belliche sono a parte, scienza e commercio/diplomazia le rimanenti due e non mi sembra una scelta sbagliata). Si sviluppano i progetti delle navi, le si personalizza, o lo fa l'ia in automatico, i vascelli sono fantastici, caratterizzano benissimo i vari imperi, i modelli base rimangono base anche se ci metti sopra l'antenna parabolica della morte nera, ma chissene; gli effetti delle armi e gli scudi usati invece cambiano.
Le mie critiche? all'inizio si va proprio allo sbaraglio. Cose da fare e da tenere sotto controllo ce ne sono moltissime. Una partita mi sta durando da 4 giorni, a livello facile, quindi o sono total niubbo io / particolarmente lento, o il gioco cmq è longevo. Le guerre spaziali mi hanno lasciano un po' spiazzato all'inizio, ma è, ripeto, visto che cercavo un gioco da tavola, ecco che la soluzione proposta non è poi malaccio: si risolve sempre con componente di forza navi + alea probabilistica dei dadi, ma si ripercuote in tre turni: lunga distanza (missili), media distanza (energia) e mischia (cinetiche). Puoi avere armi cinetiche devastanti, ma se non hai scudi o missili... arrivarci alla mischia sarà un problema! scegliere la carta azione che hai sviluppato in precedenza quindi è un deeeppiù molto gradevole, al posto di lasciare il compito all'ia.
Gli eventi random sono belli ! non so come fosse prima (il gioco l'ho preso in questi saldi autunnali, pochi giorni prima della nuova espansione), ma a volte appaiono "in media res", e ti trovi a fronteggiare ufficiali corrotti, esplorare navi degli endless, pirati ribelli, ecc, e a decidere il tuo comportamento, che si ripercuote anche sugli altri imperi (mi toccava pagare 5000 dust, ho scelto di pagarne 100 e far apparire 5 pirati in un sistema alleato: questi ha rotto gli accordi di pace gngngn).
La comunità del forum ufficiale è molto reattiva da quanto mi è parso di vedere, e pronta ad ascoltare ed accogliere le critiche. Non ho ben capito se il gioco è francese, ma mi sembra di concezione abbastanza europea. Non è un RTS, ma un 4x di strategia a turni. Avevo giocato (poco) a Master of Orion 2, Endless Space mi pare bello uguale, ma molto più semplice.
Posso ritenermi molto soddisfatto.
Diciamo che nel mio caso andavo alla ricerca di un 4x semplice come un gioco da tavola (qualcuno ha detto Twilight Imperium 3? ^^) e mi sembra di averlo trovato con Endless Space.
L'interfaccia è intuitiva e semplice da usare, in un batter d'occhio si comandano le navi, le si organizza in schieramenti e le si trasferiscono; si colonizza velocemente nuovi sistemi spaziali (con navi) e pianeti all'interno di questi (con sviluppi); ci sono 4 alberi di sviluppi (effettivamente le nuove navi sono in quello di esplorazione, armi e tecnologie belliche sono a parte, scienza e commercio/diplomazia le rimanenti due e non mi sembra una scelta sbagliata). Si sviluppano i progetti delle navi, le si personalizza, o lo fa l'ia in automatico, i vascelli sono fantastici, caratterizzano benissimo i vari imperi, i modelli base rimangono base anche se ci metti sopra l'antenna parabolica della morte nera, ma chissene; gli effetti delle armi e gli scudi usati invece cambiano.
Le mie critiche? all'inizio si va proprio allo sbaraglio. Cose da fare e da tenere sotto controllo ce ne sono moltissime. Una partita mi sta durando da 4 giorni, a livello facile, quindi o sono total niubbo io / particolarmente lento, o il gioco cmq è longevo. Le guerre spaziali mi hanno lasciano un po' spiazzato all'inizio, ma è, ripeto, visto che cercavo un gioco da tavola, ecco che la soluzione proposta non è poi malaccio: si risolve sempre con componente di forza navi + alea probabilistica dei dadi, ma si ripercuote in tre turni: lunga distanza (missili), media distanza (energia) e mischia (cinetiche). Puoi avere armi cinetiche devastanti, ma se non hai scudi o missili... arrivarci alla mischia sarà un problema! scegliere la carta azione che hai sviluppato in precedenza quindi è un deeeppiù molto gradevole, al posto di lasciare il compito all'ia.
Gli eventi random sono belli ! non so come fosse prima (il gioco l'ho preso in questi saldi autunnali, pochi giorni prima della nuova espansione), ma a volte appaiono "in media res", e ti trovi a fronteggiare ufficiali corrotti, esplorare navi degli endless, pirati ribelli, ecc, e a decidere il tuo comportamento, che si ripercuote anche sugli altri imperi (mi toccava pagare 5000 dust, ho scelto di pagarne 100 e far apparire 5 pirati in un sistema alleato: questi ha rotto gli accordi di pace gngngn).
La comunità del forum ufficiale è molto reattiva da quanto mi è parso di vedere, e pronta ad ascoltare ed accogliere le critiche. Non ho ben capito se il gioco è francese, ma mi sembra di concezione abbastanza europea. Non è un RTS, ma un 4x di strategia a turni. Avevo giocato (poco) a Master of Orion 2, Endless Space mi pare bello uguale, ma molto più semplice.
Posso ritenermi molto soddisfatto.