Cloud Atlas

"Alonzo seguì il leprotto bianco giù nella sua tana, ritrovandosi in un mondo fantastico"...
Rispondi
Avatar utente
Morlok
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 aprile 2014, 11:45
Località: Torino
Cloud Atlas

Messaggio da Morlok »

Stendete lo spazio ed il tempo su un unico piano e guardatelo dall'alto. Ora individuate alcuni punti e collegateli con sottili filamenti. Provate a spostarne alcuni. Attenzione! Il riflesso delle vostre azioni sarà trasmesso a tutti gli altri puntini.
In Cloud Atlas, attraverso gli eventi, le emozioni e la reincanazione, gli eventi e le storie si influenzano vicendevolemente superando i limiti dello spazio e del tempo. I concetti di bene e male sono relativi all'epoca e al luogo in cui ci si trova. L'azione dell'individuo non si inserisce nella semplice legge della causa e dell'effetto, ma germoglia nel tempo e nello spazio con effetti imprevedibili. E lo spirito trapassa limiti che avremmo pensato invalicabili.
Nonostante molte imperfezioni e una certa disomogeneità, è un film che ti cambia la follia. Visivamente è un capolavoro.
piscu
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 aprile 2014, 10:05
Re: Cloud Atlas

Messaggio da piscu »

molto bello, profondo e impressionante. non tutte le sei storie secondo hanno lo stesso livello di significato/coinvolgimento (quella negli anni 70 mi è sembrata la più "banale"), ma nel complesso l'insieme regge.

una cosa però [SEMISPOILER!]: ma c'è davvero un riferimento esplicito alla reincernazione? io i vari personaggi che si incrociano, interpretati dagli stessi attori in ogni epoca diversa, li ho interpretati più come un modo per far capire appunto il concetto dell'interconnessione di tutti i tempi e tutte le vite. però non credo che ci fosse da cogliere un'effettiva reincarnazione delle stesse persone in epoche diverse.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Cloud Atlas

Messaggio da giupmat »

Grazie alla mia mente bacata non riesco più a ricordare se ho letto Cloud Atlas oppure Nove gradi di libertà, perché sono passati anni e perché anche nell'altro romanzo è tutto un intreccio di storie "parallele". Ad ogni modo il film mi è piaciuto molto ed ho intenzione di leggere/rileggere quanto prima il romanzo. Più in là vi saprò dare quindi il mio parere.
:grinning:
Immagine

Rispondi