Moneyball

Qui si parla di film!
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Moneyball

Messaggio da giupmat »

Ho intravisto il trailer, come ho già avuto modo di scrivere da qualche parte, e mi ha interessato subito. Poi ho scoperto che è ispirato ad una storia vera e questo film, Moneyball, mi ha attratto ancora di più. Potrebbe essere la storia giusta per guidare il cinema fuori dal periodo buio in cui è piombato nel 2011...
Racconta l'incontro tra Peter Brand, giovane laureato in economia con idee nuove, e Billy Beane, general manager degli Oakland Athletics, e soprattutto dei frutti del loro lavoro insieme: un sistema di selezione dei giocatori basato alle statistiche e non su certezze già acquisite e costose. L'idea giusta nell'uomo sbagliato. È su questa idea di fondo che è costruita la storia del sempre insoddisfatto Beane, interpretato alla perfezione (dicono) da Brad Pitt: un ex giocatore, perdente e distrutto nel turbine dei giocatori da prima pagina, tutt'altro che un eroe, ossessionato dal suo lavoro attuale di manager e perennemente alla ricerca di rivalsa che anche nel successo lo renderà uno sconfitto. Ma su tutto va detto che non è un film sportivo ma un affresco sul delicato lavoro di chi opera dietro le quinte e vive in quella comunità "sommersa" che è l'ambiente sportivo più alto, dove si scontrano professionalità e spinta etnica, fratellanza e competizione. Più di tutto vale il messaggio che Aaron Sorkin, sceneggiatore del film, lancia come signifcato vero del film (forse un po' inflazionato ma efficace se trattato bene): un sistema correttamente eseguito e basato sull'interazione di un gruppo di individui può essere più valido del singolo che eccelle; una visione romantica del baseball con cui il film ci racconta l'America come ognuno vorrebbe che fosse: magari anche ferita e rabbiosa, ma sempre disposta a credere nel miglioramento collettivo.
Immagine
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
Re: Moneyballl

Messaggio da domnik »

L'altra sera ho visto questo film...Ancora non sono riuscito a capire se mi è piaciuto o meno. E' il classico film per cui mi viene difficile fare una critica.
Forse mi aspettavo di più, l'ho trovato un po' "lento".
Provate a vederlo e ditemi cosa ne pensate.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: Moneyball

Messaggio da giupmat »

Finalmente ti rivedo attivo sul forum, caro domi. E per giunta con una sequela di post non indifferente, bravo!
Su questo film ho letto molti articoli e pareri perché mi aveva interessato fin dalla prima visione del trailer e pur avendo capito che sarà una pellicola di introspezione come il recente A rum diary ho ancora voglia di vederlo. Purtroppo i cinema senesi non hanno il mio stesso interesse per questa pellicola preferendo pellicole di altro genere, quali The avengers e American Pie. Spero di rimediare quanto prima e avere la possibilità di postare il mio commento a caldo.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: Moneyball

Messaggio da Spehar »

E' nella lista di film che devo ancora vedere, appena avrò tempo (si spera a giugno) vi farò sapere...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Rispondi