PROMETHEUS

Qui si parla di film!
Rispondi
Avatar utente
domnik
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
PROMETHEUS

Messaggio da domnik »

Trentadue anni fa, RIDLEY SCOTT cambiò la storia del cinema, girando UNA PELLICOLA DI FANTASCIENZA piena zeppa di tensione e claustrofobia, una storia considerata ancora oggi insuperabile. Adesso il prolifico regista ci riproverà e non sarà affatto facile riuscire a creare qualcosa che sia all’altezza di quel film.

S’intitolerà “PROMETHEUS”, ma fino a poche ore fa era conosciuto come “il prequel di Alien ancora senza titolo”, ci ha pensato la 20th Century Fox a sciogliere ogni dubbio, spiazzando i cinefili con la notizia che non si tratterà dell’annunciato prequel, bensì di una storia fantascientifica originale. L'uscita è prevista per il 14 Settembre.

La prima stesura del copione è stata curata dall’esordiente Jon Spaiths che ha lavorato su un’idea dello stesso Scott (A QUANTO PARE L’ESPLORAZIONE DELLA SPECIE ALIENA DEGLI SPACE JOCKEY). Successivamente è stato Damon Lindelof (autore di “LOST”) a prendere in mano la sceneggiatura, collaborando fianco a fianco col regista ed espandendo la storia in nuove direzioni. I dettagli dalla trama rimangono top secret, quel che è stato rivelato è che il progetto sarà una storia ambientata nello stesso universo di “Alien”, ma non necessariamente legata ad esso: “Mentre ‘ALIEN’ é stato certamente il punto di partenza di questo progetto, durante il processo creativo è venuta fuori una nuova grande mitologia e un universo in cui abbiamo ambientato questa storia originale – ha spiegato Ridley Scott - I fan di sicuro riconosceranno parti del DNA della saga di ‘Alien’, ma le idee che abbiamo creato sono uniche, grandi e provocatorie. Non potevo essere più felice di così per aver trovato la storia che stavo cercando e per questo mio ritorno a un genere che mi sta a cuore”.

Lindelof ha aumentato la dose di entusiasmo, dichiarando: “In un mondo affogato di prequel, sequel e reboot, sono rimasto davvero colpito da quanto fosse originale la visione che Ridley Scott ha di questo film. È coraggioso e profondo e ci auguriamo che sia anche tutto ciò che la gente non si aspetta. Quando da ragazzino andavo al cinema, tenevo i piedi alzati dal pavimento perché avevo paura che qualcosa mi afferrasse le caviglie da sotto, non avrei mai immaginato che un giorno avrei collaborato con l’uomo responsabile di questa mia paura. Lavorare al fianco di Ridley Scott è un sogno che si avvera”.

E’ stato rivelato che saranno ben cinque i ruoli principali: la svedese NOOMI RAPACE è stata ingaggiata nel ruolo della scienziata Elizabeth Shaw dopo che Scott è rimasto colpito dalla sua performance nei panni di Lisbeth Salander in “UOMINI CHE ODIANO LE DONNE”. Gli altri nomi che compongono il cast saranno svelati al più presto.
Attendo con ansia questo film. Credo che insieme a "Lo Hobbit" siano i film evento 2012 che attendo più di tutti.
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: PROMETHEUS

Messaggio da giupmat »

Uhm... non ne sapevo nulla. Sono incuriosito, molto incuriosito.
Immagine
Avatar utente
Spehar
Recluta
Recluta
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 giugno 2011, 11:03
Località: XXXII Circle, Antenora St., 00000 HL
Contatta:
Re: PROMETHEUS

Messaggio da Spehar »

Anche io...anche io...e poi c' è Fassbender :oops:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: PROMETHEUS

Messaggio da giupmat »

Non ho più condiviso con voi il mio parere sul film, temo, dopo averlo visto. Credo di essere uno dei pochi al mondo ad ignorare che si trattasse dell'ennesimo film della saga di Alien (altrimenti non lo avrei atteso con tanto interesse...), per cui mi sono accomodato in poltroncina numerata con la convinzione di soddisfare la mia voglia di fantascienza. ...e in effetti il film, nella prima mezz'ora, era riuscito bene in questo compito facendomi presagire un crescendo nella trama che mi avrebbe concesso qualche mese di gaudioso appagamento. In effetti non è andata così.
Secondo me il film è vittima di una frettolosa scrittura, di una improbabile superficialità di Scott che abbozza i personaggi ma non li definisce, che sposta l'attenzione da un attore all'altro laciando il dubbio su chi sia il vero protagonista fino alla terribile scena finale. Probabilmente il buon Ridley ha chiesto ad un ghost writer di scrivere la sceneggiatura al suo posto... Mi è sembrato un film molto vicino al filone dei supereroi che vengono girati per un decimo e costruti come un videogioco per la restante percentuale. Gli effetti speciali sono la parte migliore del film, secondo me, e questo la dice lunga su una trama affaticata e banale che non regge il confronto con il resto della serie degli Alien. ...magari la parte migliore potremmo regalarla all'interazione tra il robot antropomorfo e gli umani spocchiosi che vengono manipolati dal primo perché troppo presuntuosi per accorgersi di essere sfruttati. O magari potremmo regalarla alla fulminante gestazione che ha portato un uomo infettato da poche ore da un agente patogeno alieno a fecondare la sua donna con i geni di un polpo stellare che poi si intreccerà (...mangiandolo? uhm) a sua volta con un individuo della specie che ha creato il virus inziale... oppure, magari... BASTA!
Il giudizio finale è che l'ho trovato un'altro di quei film fiacchi e pieno di scene fini a sé stesse, l'ennesimo film che ti fa domandare perché continui a guardarlo anziché andare a casa a sbracarti sulla tua comodissima Poäng. In una parola? Ignobile.
VOTO: 3/20
effetti speciali gradevoli: +1/20
Immagine
Avatar utente
exile_sun
Fantasma
Fantasma
Messaggi: 59
Iscritto il: 8 aprile 2012, 12:41
Re: PROMETHEUS

Messaggio da exile_sun »

Non sono per nulla d'accordo. A me è piaciuto molto, è pieno di scene carismatiche.
E finalmente ci hanno spiegato come è nato Alien!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Re: PROMETHEUS

Messaggio da giupmat »

De gustibus...
Immagine

Rispondi