Saving Mr. Banks

Qui si parla di film!
Rispondi
Avatar utente
giupmat
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1482
Iscritto il: 5 maggio 2008, 12:10
GFace: giupmat
Origin: giupmat
steam: giupmat
Supporto a Battlefield: supportato
Supporto a War Thunder: Supportato
Località: Fushe Pass
Saving Mr. Banks

Messaggio da giupmat »

[tr][td]Immagine[/td][td][/td][td]Un film di: John Lee Hancock
Doppiatori principali: Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman
Genere: Commedia
Produzione: Disney
Ho riscritto più volte questo incipit, prima di riuscire a deciedere come raccontare di questo film. Molti di voi, infatti, non se ne interesseranno perché Disney, perché c'entra Mary Poppins o magari perché sono stufi dei buoni sentimenti. Eppure voglio provare ugualmente a farvi avvertire quella sensazione di magia che lo pervade, quasi come se il mitico zio Walt fosse stato spiritualmente lì con la troupe a fare il suo ineguagliabile lavoro di trascinatore, di creatore di sogni.
John Lee Hancock, in questo processo creativo, è stato davvero molto bravo, superandosi in maniera sublime e giungendo a confezionare una storia degna davvero della miglior produzione Disney degli anni sessanta. È riuscito a spingere la sua creatività molto più in là di Alamo (prodotto sempre per Disney) ed ha saputo spremere le vicende realmente accadute meglio di quanto non abbia fatto in The Blind Side.
Alla maniera del film Mary Poppins, di cui questa pellicola racconta il processo di trasposizione dalla carta allo schermo, questa creatura di Hancock è colorata di sentimentalismo, di positività e risulta gradevole e coinvolgente.
La storia è imperniata sull'assedio testardo del gioviale Disney, "vittima" di una promessa fatta alle proprie figlie, alla severa autrice Pamela Travers. Ma sopra ogni cosa che viene raccontata vince certamente quello che nel film originario si intuisce soltanto in parte, si afferra a metà e si sente scivolare tra le dita: la famosa governante volante, che mentre rassetta converte i genitori al culto dell'immaginazione e delizia i bambini non è affatto arrivata col vento dell'est per salvare i bambini da un'esistenza priva di amore genitoriale. Mary Poppins arriva in casa Banks per salvare proprio George Banks, il padrone di casa. Un padre assorbito dalle "cose serie" della vita, troppo preso dal regalare un solido futuro ai propri figli per ricordarsi di dar loro una carezza. Un padre oppresso dagli impegni e dal lavoro che non può permettersi altro che tacere ed incassare i colpi, celando i suoi sentimenti dietro ad una corazza di severità.
Senza raccontarvi neppure un briciolo di trama, insomma, vi invito a guardarlo senza nessun pregiudizio. Perché Saving Mr. Banks saprà regalarvi una gioia misteriosa che trascendendo il personaggio della tata perfetta, non regalerà soltanto a Pamela un padre immaginario che lenirà il suo dolore di figlia abbandonata ma darà a voi spettatori un indimenticabile messaggio su tutti i papà Banks del mondo. E in fondo sarà una celebrazione a Travers Goff (padre di Pamela) ed Elias Disney (padre di Walt) permettendo ai due di riparare la propria infanzia attraverso due penny di carta e spago.
[/td][/tr][/table]
Immagine

Rispondi